OPEN e ProNET: Dati preliminari sulla valutazione del rischio di psicosi in adolescenti e giovani adulti
Giovedì 10 aprile 2025, alle ore 12:50, presso l'IRCCS Fondazione Mondino di Pavia (Aula Berlucchi), prende il via l'incontro "OPEN e ProNET: Dati preliminari sulla valutazione del rischio di psicosi in adolescenti e giovani adulti".
Gli studi sono condotti in collaborazione tra Mondino, Università di Pavia e ASST Pavia.
Il problema delle psicosi affligge una parte non trascurabile della popolazione e ha come età di esordio l'adolescenza o la prima età adulta.
Uno dei fattori prognostici più importanti è quello della durata di psicosi non trattata.
Per ridurre al minimo il periodo che intercorre dall'inizio dei sintomi franchi all'inizio del trattamento, farmacologico e/o psicoterapico, è fondamentale avere degli strumenti di identificazione precoce dei sintomi prodromici che siano in grado di predire la transizione da uno stato di rischio a uno stato attivo di malattia.
Gli obiettivi principali dell'incontro sono:
- Incremento delle conoscenze sullo stato mentale a rischio di psicosi.
- Conoscenza degli strumenti clinici e delle risorse territoriali disponibili nell'attuale per la valutazione dello stato di rischio e per predire la transizione ad uno stato attivo di malattia.
- Presentazione dei risultati di progetti nazionali e internazionali che definiranno le future linee guida per l'identificazione precoce di stati di rischio e la prevenzione di psicosi franca.
In allegato il programma completo.