Visualising and Defending Values in Architectural Changes
Si terrà il 7 settembre 2023, in modalità virtuale, il primo evento dell’International Lectures Cycle "Visualising and Defending Values in Architectural Changes".
Il ciclo di presentazioni internazionali è organizzato all’interno del progetto europeo MSCA “MOEBHIOS - Multi-attribute values’ OntologiEs to improve Built Heritage InformatiOn assessment in cluStered territories”, e coordinato dalla dott.ssa Raffaella De Marco del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura DICAr, attualmente Marie Curie Fellow Researcher presso l’Università di Pavia e collaboratrice al laboratorio DAda-LAB.
Il ciclo di lezioni intende affrontare tematiche sui valori culturali, sociali, economici e archeologici associabili al patrimonio architettonico, in particolare esaltando l’applicazione di tecnologie digitali, dalla documentazione alla rappresentazione 3D, e le opportunità di divulgazione e interazione attraverso ambienti digitali narrativi. Il tema di studio definisce un quadro dinamico di approfondimento e riflessione sul Cultural Heritage, dove storia e comunità contribuiscono a scrivere una visione in continuo mutamento tra memoria e attualità. In tal modo, il valore e il significato dell’Architectural Heritage possono essere indirizzati in modo consapevole verso la comprensione, condivisione e protezione da parte della società civile.
Il primo appuntamento, organizzato e moderato dalla dott.ssa Raffaella De Marco e dalla prof. Yara Saifi della Al-Quds University di Gerusalemme (Palestina), è strutturato su 3 panel di approfondimento “History”, “Identity”, “Memory”, e vede la partecipazione di professori e ricercatori internazionali da Italia, Spagna, Regno Unito, Turchia, Ucraina e Romania. Tra le ricerche presentate, progetti europei di ricerca e di finanziamento internazionale per la salvaguardia di siti del patrimonio mondiale e in emergenza.
Link per la partecipazione all’evento
L’evento rientra nel piano di attività della Intensive International Summer School “VERY-M”, progetto scientifico e didattico finanziato dal programma Erasmus+ Blended Intensive Programs, che si terrà a Pavia dal 22 al 28 settembre con la partecipazione di docenti e studenti internazionali.
Per maggiori informazioni sul progetto MOEBHIOS e sul ciclo di lezioni:
- Sito Web MOEBHIOS
- Pagina Facebook MOEBHIOS
- Profilo Instagram MOEBHIOS