Subjectivity and Improvisation Symposium 2024
Mercoledì 18 settembre 2024, dalle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia Sede di Cremona, si terrà la giornata di studi “Subjectivity and Improvisation Symposium 2024”, organizzato da Michela Garda nel quadro delle attività del PRIN “Improvvisazione e composizione: la doppia identità della musica europea” diretto da Gianmario Borio.
I relatori affronteranno il ruolo dell’improvvisazione musicale nella costituzione della moderna soggettività, discutendo i più attuali risultati della ricerca neuroscientifica ed esplorando il dialogo tra creatività umana e artificiale, le sfide poste ai modelli di soggettività tradizionale dall’attuale sperimentazione improvvisativa, l’estensione e limiti della scelta consapevole nell’improvvisazione.
Gianmario Borio e Michela Garda introdurranno i lavori.
Interverranno in qualità di relatori e discussant: Joshua Bergamin (Universität Wien), Alessandro Bertinetto (Università di Torino), Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata), Pierre Couprie (Université Paris-Saclay), Christoph Haffter (Universität Basel), George E. Lewis (Columbia University), Psyche Loui (Northeastern University), Carlo Serra (Università di Torino).
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Ingresso libero.