Talent Week UniPv 2024
Dal 17 al 21 giugno 2024, 54 studenti e studentesse delle scuole superiori (classi terze e quarte) provenienti da diverse città d’Italia (da Udine a Siracusa) sono ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Week UniPv 2024.
L’organizzazione delle giornate, così come l’intero progetto Academy of Distinction, è stata curata dall’associazione “Academy of Distinction ODV”, dal LabTalento diretto dalla prof.ssa M. Assunta Zanetti (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) e da alcuni dipartimenti di area scientifica: Dipartimento di Matematica “F. Casorati” (prof.ssa Raffaella Guglielmann e collaboratori), Dipartimento di Scienze del Farmaco (prof.ssa Simona Collina e prof.ssa Teodora Bavaro), Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione (prof. Marco Carnevale e collaboratori).
Anche quest’anno è stato possibile organizzare una intera settimana, grazie anche al contributo dei Collegi di Merito (Collegio Borromeo, Collegio Cairoli, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo, Collegio Santa Caterina da Siena), del COR - Centro per l’Orientamento Universitario, di Assolombarda Pavia e con il patrocinio del Comune di Pavia.
L’iniziativa della Talent Week rappresenta il momento conclusivo del percorso delle classi di Academy Of Distinction, avviato a dicembre 2022.
Le candidature sono state proposte dai docenti delle scuole di tutta Italia e i candidati – più di 600 ragazzi e ragazze particolarmente dotati nelle discipline scientifiche - hanno svolto prove selettive di matematica, fisica, chimica/biologia, logica e dedicate alle soft skill.
Coloro che hanno superato le selezioni (115) sono stati inseriti/e all’interno di 6 classi virtuali, guidate da docenti dell’Università di Pavia, Palermo e Verona, dedicate a 6 discipline:
- Matematica (Università di Pavia, Dipartimento di Matematica).
- Robotica e Intelligenza Artificiale (Università di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione-DIII).
- Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università di Pavia, Dipartimento di Scienze del Farmaco).
- Fisica (Università di Palermo, Dipartimento di Fisica e Chimica).
- Astrofisica (Università di Palermo, Dipartimento di Fisica e Chimica).
- Fisiologia dell’esercizio fisico e biomeccanica (Università di Verona, Dipartimento di scienze motorie).
In più, a febbraio 2024 è stata avviata una classe pilota dedicata a Scienza dei materiali, guidata dall’Università di Padova (Dipartimento di Scienze Chimiche) che coinvolge altri/e 15 studenti e studentesse.
Ogni classe virtuale ha seguito un percorso di cinque incontri, con cadenza mensile (da dicembre a maggio), progettati e gestiti dai docenti delle Università di riferimento e, in parallelo, ha partecipato ad altrettanti incontri di Team Spirit, guidati dagli esperti del LabTalento/Università di Pavia, con particolare attenzione al team building e alle soft skill. Inoltre, ogni mese era previsto anche un incontro in lingua inglese, con una docente madrelingua. Tutte le attività erano a partecipazione gratuita.
Al termine dell’esperienza online è prevista un’esperienza in presenza, direttamente nell’Ateneo che ha guidato ogni classe virtuale: Università di Pavia per le classi di Matematica, Robotica e CTF (17-21 giugno); Università di Palermo per le classi di Fisica e Astrofisica (16-20 giugno); Università di Verona (23-27 giugno).
L’esperienza della Talent Week UniPv è dunque un’occasione per i tre “gruppi-classe” guidati dall’Ateneo pavese (Matematica, Robotica e IA, CTF) per approfondire la “propria” materia ma anche per conoscere e relazionarsi direttamente con i compagni. Un’occasione di incontro e apprendimento (anche peer to peer) che è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti delle scorse edizioni. Un’occasione per visitare la famosa “Nave” (sede di Matematica, Ingegneria e di varie discipline scientifiche e tecnologiche), ma anche il nuovissimo polo didattico di Scienze del Farmaco (inaugurato il 23 giugno 2023) e per visitare un’azienda di eccellenza, quale Savio Group e toccare con mano il legame tra ricerca, innovazione e applicazione, tra università e mondo del lavoro.
Inoltre, i partecipanti avranno anche la possibilità di partecipare a uno degli spettacoli in programma per la rassegna “La Milanesiana a Pavia”.
Infine, anche gli aspetti collegati alla convivialità rappresenteranno un’occasione per sperimentare la vita universitaria: a partire dai pranzi presso le mense (Via Ferrata, Cravino/Cus e Fraccaro) e dall’apericena presso il Collegio Ghislieri, fino agli incontri con studenti/studentesse senior presso i collegi (Borromeo, Cairoli, Ghislieri, Nuovo, Santa Caterina).
La settimana si chiuderà presso la sede di Confindustria Pavia, con la testimonianza di imprenditori di eccellenza.
Ci sono tutte le premesse per poter considerare la Talent Week – giunta alla quarta edizione - un format unico e straordinario. Un’ottima occasione per valorizzare e far conoscere ai giovani studenti le tante sfaccettature e possibilità dell’ateneo pavese, con tutti i suoi corsi di Laurea (tra Pavia e Cremona), un ampio polo museale, numerosi laboratori e centri di eccellenza.