Proiezione de "Un altro domani"
Martedì 25 novembre 2025, alle ore 14:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1 - Pavia), si terrà, nel quadro degli Eventi Speciali, la proiezione de Un altro domani (Silvio Soldini, Cristiana Mainardi, 2023), nell'ambito della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Discuteranno del film Silvia Grasso, Alessandra Fuccillo (Comune di Pavia), Federica Villa e Cesare Zizza (Università di Pavia).
L’opera si configura come un’indagine profonda all’interno delle dinamiche delle relazioni affettive, con l’obiettivo di comprendere le origini e le modalità attraverso cui la violenza si insinua nei legami interpersonali. La violenza è spesso subdola e difficilmente riconoscibile nelle sue prime manifestazioni, un elemento di disgregazione capace di generare una spirale distruttiva che compromette la vita delle persone coinvolte.
Un altro domani si presenta come un affresco umano complesso e corale, costruito attraverso le testimonianze dirette di autori e vittime di maltrattamenti, orfani di femminicidio e operatori che quotidianamente affrontano il fenomeno: membri delle forze dell’ordine, magistrati, avvocati, il personale di centri antiviolenza, nonché psicologi e criminologi. L’indagine approda così a una riflessione più ampia che investe la dimensione culturale e storica del Paese, ancora segnata da un retaggio patriarcale radicato e da una memoria legislativa che, fino agli anni Ottanta, ammetteva il delitto d’onore.
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it
L'incontro rientra nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Ateneo per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.