Links condivisione social
Architettura e Urban Design

Progettazione architettonica: operare in zone di conflitto. Il caso ARCò Architettura & Cooperazione

31 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Foto di un progetto della Cooperativa Arcò
Crediti immagine
© ARCò Architettura & Cooperazione

Luca Trabattoni e Diego Torriani, formati e/o operanti anche all’Università di Pavia rifletteranno, all’interno del corso di Architettura e Composizione Architettonica 1, su cosa significhi e come operare in zone di conflitto.

Lo faranno attraverso la lente prospettica offerta da AR-Cò, una cooperativa di cui sono soci fondatori.
AR-Cò è una cooperativa fondata da un gruppo di ingegneri e architetti impegnati nella progettazione architettonica, urbana e del paesaggio basata su principi di sostenibilità ambientale.

Progettare e costruire scuole in Palestina implica non solo una riflessione critica sul contesto socio-culturale e ambientale di riferimento, ma anche un adeguamento delle tecniche e delle procedure abituali, verso la definizione di paradigmi e significati altrimenti non acquisibili.

Scarsità di materiali e approvvigionamenti, complicazioni burocratiche, opposizioni più o meno dirette, sabotaggi e distruzioni: l’esperienza di Arcò in Palestina si rivela più attuale che mai e offre agli studenti e ai docenti un'occasione per riflettere e discutere - ancora una volta - sulle condizioni del Medio Oriente e sul ruolo dell’architetto in tali contesti.

Il corso di Architettura e Composizione Architettonica 1, coordinato dal prof. Ioanni Delsante, ambisce a sviluppare progetti architettonici situati nei contesti in cui opera, attraverso analisi accurate delle dinamiche sociali, politiche ed ambientali.

Supportato dal progetto europeo SArPe nella definizione metodologica e critica degli approcci pedagogici, il corso sviluppa quest’anno il progetto di un nuovo parco urbano a Locate di Triulzi (MI). La
località del progetto non impedisce però di mettere in relazione tali condizioni con il macro contesto socio-politico, ma anche con quello teorico dell’architettura: si sono susseguiti nel semestre interventi tra gli altri di Studio Albori, Peggy Deamer, Camillo Boano.

Dove: Venerdì 31 maggio 2024, ore 10:30 - 12:00 Aula H3, Facoltà di Ingegneria

Per informazioni: urbancommons@unipv.it

Progetto di una scuola a Gaza della Cooperativa Arcò
Crediti immagine
© ARCò Architettura & Cooperazione