Links condivisione social
Formazione

Presentazione degli insegnamenti sulle competenze trasversali A. A. 2024/2025

17 settembre 2024
Articolo aggiornato: 29 Agosto 2024
Grafica relativa alle compentenze trasversali acquisibili, ciascuna competenza all'interno di un esagono con logo UniPv

Si terrà martedì 17 settembre 2024, alle ore 14:30 nell’Aula del 400 (sede Centrale - Corso Strada Nuova 65) la presentazione delle attività didattiche sulle competenze trasversali che l’Università di Pavia offrirà ai propri studenti nell’anno accademico 2024/2025.

Durante l’incontro gli studenti conosceranno i calendari delle lezioni e le modalità di inserimento di questi insegnamenti nel proprio piano di studio.

Si tratta di insegnamenti da 1 a 6 CFU che lo studente può inserire come insegnamenti a libera scelta nel proprio piano di studi. Queste attività formative sono particolarmente raccomandate agli studenti iscritti al III anno di laurea triennale, ai corsi di laurea magistrale e agli ultimi due anni dei corsi di laurea a ciclo unico; permettono infatti di acquisire competenze che sono sempre più richieste dal mercato del lavoro per la formazione del profilo professionale e sono sempre più necessarie per lavorare in ambienti multidisciplinari e complessi, arricchendo la formazione su temi di notevole attualità. 

Saranno presentati:

  • 11 insegnamenti sulle competenze trasversali classiche che si caratterizzano per forme di didattica che promuovono la partecipazione attiva degli studenti al fine di ottimizzare l’apprendimento e l’acquisizione di competenze che saranno utili per la futura carriera dei laureati;
  • 8 insegnamenti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dichiarati dall’Agenda ONU 2030 che trattano temi trasversali rilevanti per il futuro sviluppo della società.

A questi si aggiungono 15 laboratori sulle competenze trasversali offerti nell’ambito del Progetto “Università nei Collegi”, come attività extra-curriculari a cui lo studente si può iscrivere nel corso dell’anno accademico.

Al superamento di tutte queste attività gli studenti riceveranno il relativo OPEN BADGE, ovvero un certificato digitale delle conoscenze e competenze acquisite. Il badge è condivisibile sul proprio CV e attraverso canali web e social.

È possibile prenotare il proprio posto all’evento tramite il form entro il 15 settembre 2024, scegliendo modalità di partecipazione: in presenza o online (la scelta non è vincolante ma utile all’organizzazione).

Per il PTA di Ateneo si terrà una presentazione dedicata nell’ambito dell’Evento formativo: la Consulta PTA-CEL con voi del 24 settembre.

Sono inoltre disponibili sul canale YouTube Università di Pavia - Orientamento dei brevi video di presentazione di alcuni fra gli insegnamenti presenti nell’offerta formativa dell’Università di Pavia.

I video sono stati realizzati dalla U.O.C. Video Comunicazione e Didattica Multimediale (Servizio IDCD).

Info sul sito Orienta.