A passo di lettere. Viaggiando in punta di piedi tra invenzioni e premi Nobel
Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Museo Camillo Golgi partecipano alla nuova edizione di IT.A.CÀ - Festival del Turismo Responsabile con l’evento speciale gratuito “A passo di lettere. Viaggiando in punta di piedi tra invenzioni e premi Nobel", previsto per sabato 12 ottobre 2024.
L’attività avrà inizio al Museo per la Storia dell’Università, alle ore 15:00; i partecipanti saranno poi accompagnati nel percorso fino al Museo Camillo Golgi, dove l’evento riprenderà alle ore 16:00, per terminare entro le ore 17:00.
Il tema “Radici in movimento”, al centro del festival nel 2024, sarà osservato dal punto di vista di studenti e docenti universitari che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della città di Pavia.
Il contrasto tra viaggio e radicamento nei luoghi verrà esplorato con letture di brani antichi - resoconti di avventurose spedizioni scientifiche, diari di giovani laureati incerti del proprio futuro, lettere che ricordano una gioventù spensierata e libera da costrizioni…
Interpretazioni danzanti delle letture saranno man mano proposte dalle ballerine della scuola di danza e ginnastica artistica T-Dance - Associazione Sportiva Dilettantistica.
I viaggi di studio, di ricerca, di formazione sono, da sempre, un elemento caratterizzante dell’esperienza universitaria pavese: Albert Einstein, Luigi Porta, Paolo Mantegazza, Alessandro Volta, Fridtjof Nansen, Camillo Golgi sono giunti, tornati o partiti da Pavia tra difficoltà economiche, contatti internazionali e “radici” (reali o ideali) che li hanno legati per sempre alla città.
Molti gli spunti che emergono dalle preziose pagine custodite nei musei del Sistema Museale d’Ateneo: il premio Nobel Albert Einstein rivive con nostalgia i bei momenti spensierati della permanenza a Pavia, ricordando luoghi e persone cari mentre guarda al futuro con cupi presagi; il neolaureato Paolo Mantegazza - lanciatosi a metà del XIX secolo in un’avventura all’altro capo del mondo - si lascia colmare di euforie, malinconie e incertezze. L’appassionato alpinista Alessandro Volta si lancia invece nella composizione di versi poetici a celebrazione dell’arrampicata dal felice esito dell’amico De Saussure mentre il giovane ricercatore Fridtjof Nansen si lascia colmare di gratitudine per l’accoglienza ricevuta dal maestro Camillo Golgi.
Queste e molte altre tematiche potranno essere approfondite dal pubblico anche in autonomia, durante l’apertura del Museo per la Storia dell’Università di Pavia di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e l’apertura del Museo Camillo Golgi di sabato 12, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.