Links condivisione social
Sostenibilità

Tappa Pavia e Oltrepò Pavese - Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ

Dal 10 al 13 ottobre 2024
Articolo aggiornato: 17 Settembre 2024
Copertina Festival IT.A.CÀ - Tappa Pavia e Oltrepò 2024

La Tappa di Pavia e Oltrepò Pavese del Festival I.T.A.CÀ è organizzata dall’Ufficio Azioni di Sostenibilità – OSA e dal Servizio Terza Missione dell’Università di Pavia e patrocinata dal Comune di Pavia e dal Comune di Romagnese.

Il Festival IT.A.CÀ, evento partito nel mese di maggio e che porterà il turismo responsabile per l’Italia e le isole fino a novembre 2024, torna a Pavia e in Oltrepò Pavese dal 10 al 13 ottobre 2024 con 30 eventi in città (musei, arte, fotografia, ballo, musiche popolari, teatro, giri in barcé, workshop scolastici, presentazione di libri, disegno e pittura, campi di volontariato e tematiche legate all’abbattimento delle barriere architettoniche e al turismo inclusivo), escursioni, fiere, visite al planetario in Oltrepò e in Lomellina e la partecipazione di una numerosa rete di realtà del territorio che hanno co-progettato il programma.

L’edizione 2024 del Festival IT.A.CÀ coinvolge 8 regioni per un totale di 15 tappe. Un insieme di eventi da Nord a Sud d’Italia invitando tutti e tutte ad un viaggio unico in tanti territori diversi.

Pavia è una città dalle origini antiche, ricca di arte e natura con un patrimonio culturale e storico di rilievo. Da secoli è una città di passaggio, crocevia della via Francigena, via d’acqua per trasporti e luogo di formazione. IT.A.CÀ ci accompagna nella scoperta di questi luoghi straordinari e ci fa incontrare chi da sempre ha qui le sue radici e chi qui ha voluto metterne di nuove.

Esploriamo le radici turistiche di Pavia immergendoci in un passato affascinante, a passeggio per le sue strade medievali alla scoperta di tesori nascosti in ogni angolo. Poi a spasso in Oltrepò Pavese e in Lomellina, dove le radici storiche si intrecciano con la terra e le tradizioni secolari, creando un territorio ricco di autenticità. Con IT.A.CÀ alla scoperta di Pavia e della sua provincia per conoscere il suo passato, comprendere il presente e progettare il futuro. 

Il coordinamento scientifico dell'iniziativa è a cura di: Claudia Lupi, ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia all’Università di Pavia e rappresentante di Ateneo al Tavolo Educazione delle Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile; Corrado Del Bò, professore di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo e autore di Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità (Carocci, 2017); Andrea Zatti, ricercatore in Scienze delle finanze all’Università di Pavia e referente tecnico del Rettore per la sostenibilità; Alessandro Greco, professore in Architettura tecnica all’Università di Pavia e delegato del Rettore per l’Edilizia. Il Comitato operativo è composto da Daniela Boggiani, Andrea Campotaro, Sara Di Pietro - Ufficio Azioni di Sostenibilità – OSA e Lucia Marazzi e Chiara Elena Tomasinelli, del Servizio Terza Missione.

Il festival è promosso da: YODA aps, NEXUS Emilia Romagna. Con il patrocinio di: A.I.T.R Associazione Italiana Turismo Responsabile, Legambiente Onlus, Rai per la Sostenibilità - ESG.
Main Media Partner IT.A.CÀ 2024: Rai Pubblica Utilità | TGR, Focus, DOVE, Green Me, Italia Che Cambia, Altreconomia, Plein Air e PLEIN AIR CLUB, Tesori d’Italia, EcoBnb, Orticalab, All Podcast.

Il Festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, NEXUS Emilia Romagna e COSPE Onlus. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo territori e regioni italiane. È il primo e unico Festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l'eccellenza e l'innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, aziende, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità di immigrati, artisti e a chi vuole davvero conoscere cosa significa fare “turismo responsabile”.