Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Over the Limit - Officine Creative per ONFOOD

15 dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Palazzo San Tommaso, cortile da cui si accede all'Auditorium e alla Biblioteca di Studi Umanistici

Lunedì 15 dicembre 2025, si svolgerà, presso l’Auditorium di San Tommaso, l’evento Over the Limit - Officine Creative per ONFOODS, un appuntamento ricco di proiezioni, spettacoli e incontri dedicati al dialogo tra ricerca, arti visive e nuove tecnologie immersive. 

ONFOODS è il Partenariato Esteso PNRR dedicato al futuro dei sistemi alimentari, alla sostenibilità e alla cultura del cibo. L’evento si inserisce nel quadro dello Spoke 7, dedicato allo sviluppo di modelli e strumenti – anche digitali e tecnologicamente avanzati – per osservare, analizzare e prevedere le politiche agroalimentari e i comportamenti di imprese e consumatori. In questo quadro, l’approccio creativo e interdisciplinare promosso da Officine Creative contribuisce a tradurre la ricerca in esperienze culturali capaci di coinvolgere attivamente il pubblico. 

La giornata si aprirà alle ore 10:30 con una visione di benvenuto curata dal regista Francesco Clerici e introdotta da Filippo Ticozzi, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Hellas Cena, Daniele Del Rio, Federica Villa e Matteo Vittuari. A partire dalle ore 11:30, Federica Villa, Elisabetta Modena e Anna Calise presenteranno il lavoro che il centro di produzione audiovisiva Officine Creative ha portato avanti nell’ambito del progetto ONFOODS

Nel pomeriggio, dalle ore 14:00, gli artisti Stefano Conca Bonizzoni, Valentina Furian e Claudia Losi dialogheranno con Francesco Dragone, Valeria Mancinelli e Stefano Sburlati per presentare le loro opere in VR, rispettivamente Sweet End of the World!, BITE e Anìmule vr. Il mondo sottile

I partecipanti all’evento, insieme agli studenti dell’Università, avranno modo di vedere le tre opere immersive nella Biblioteca di Studi Umanistici grazie all’allestimento di un corner VR che resterà attivo per tutta la giornata, dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

Il pomeriggio continuerà con la proiezione, alle ore 15:30, del film Pausa (2025), con l’intervento del regista Francesco Clerici in dialogo con Matteo Canevari e Sergio Sozzo. In seguito ad un brindisi di saluto, la giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale, previsto per le ore 19.30, Foodbox (2025), diretto da Alessandra Rossi Ghiglione con la partecipazione di Alberto Pagliarino.