Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso 

Proiezione di "Pausa"

15 dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Copertina del documentario "Pausa" con titolo e operaio che mangia

Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 15:30, si terrà, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), nel quadro degli Eventi Speciali e nell’ambito delle attività del progetto PNRR ONFOODS, la proiezione di Pausa (Francesco Clerici, 2025), al termine della quale il regista dialogherà con Matteo Canevari (docente presso l’Università di Pavia) e Sergio Sozzo (docente e direttore editoriale di «Sentieri Selvaggi»). 

Pausa è un affresco di una città, Milano, delle persone che la popolano, diverse e simili, ritratte in uno stesso momento del giorno: la pausa pranzo. L’unica occasione della giornata lavorativa in cui possiamo in qualche modo decidere come sederci, dove stare, cosa mangiare, cosa fare. 

Da ormai quasi vent’anni la vita lavorativa del regista ruota attorno a isolati di Milano in cui resistenza del passato e corsa al futuro convivono in modo spesso contraddittorio. Ritmi acceleratissimi di lavoro e di stress si consumano in mura adiacenti a quelle in cui marmisti, tipografi, sarti o fonditori seguono il ritmo lento del loro gesto in processi che sono rimasti invariati da anni. 

Clerici, impegnato da tempo a seguire lavori “altri” e affascinanti per realizzare cortometraggi, ha trascorso spesso la pausa pranzo con queste umanità. Nei documentari brevi di Olmi o di De Seta e dell’archivio del cinema d'impresa di Ivrea, spunto importante per il regista, la pausa è un dato narrativo (se non addirittura poetico) importante e si può anche trasformare in un momento di svago, di condivisione e di forse-libertà.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi a utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it