Mobile Architecture for Outdoor Tourism
Dal 2 al 7 ottobre 2023 si terrà la International Summer School 2023 “Mobile Architecture for Outdoor Tourism”, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia nell’ambito della EC2U alliance.
L’International Design Summer School organizzata dal laboratorio AUDe – Architecture and Urban Design e diretta dal prof. Carlo Berizzi, è indirizzata agli studenti dei corsi di Ingegneria Edile-Architettura e di Architettura che vogliono ampliare le proprie conoscenze nell’ambito del turismo sostenibile all’aria aperta.
Saranno partner dell’Ateneo pavese l’Università di Salamanca, l’Università di Coimbra e il Politecnico di Opole, con la partecipazione di studenti e docenti, e l’Università di Turku, con la partecipazione di un docente.
La Summer School ha come obiettivo quello di affrontare il tema del progetto di rigenerazione delle strutture ricettive all’aria aperta al fine di renderle più sostenibili.
I partecipanti saranno chiamati a lavorare sulle Case Mobili, unità abitative temporanee che si stanno diffondendo in tutti i villaggi turistici italiani, le cui potenzialità nel campo dell’architettura sono ancora da esplorare in termini di materiali, carattere e inserimento nel paesaggio, per la definizione di un nuovo linguaggio del turismo all’aria aperta.
Gli studenti saranno ospitati nel villaggio turistico Orlando in Chianti Glamping Resort, dove potranno svolgere le loro attività immersi nella natura, per meglio comprendere le esigenze espresse dal turismo all’aria aperta. Saranno chiamati a progettare nuove unità mobili proponendo soluzioni innovative in termini di forme, spazi e linguaggi, secondo un fitto programma di lezioni teoriche, attività progettuali e revisioni collettive.
La Summer School di progetto è giunta alla quarta edizione e si inserisce all’interno delle attività di ricerca sul tema del progetto delle strutture per il turismo all’aria aperta che il laboratorio AUDe porta avanti da più di 5 anni.
Per maggiori info, visita il sito del laboratorio AUDe.