L’Arte del Dubbio: Gianrico Carofiglio a Pavia
Gianrico Carofiglio sarà presente a Pavia dal 30 settembre al 4 ottobre nell’ambito del progetto “L’università nei Collegi" (A.A. 2023/2024) e terrà un incontro pubblico il 2 ottobre.
Lo scrittore, ex magistrato ed ex Senatore della Repubblica sarà Docente del corso intensivo “L’Arte del Dubbio”, una masterclass di venti ore istituita dal Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e rivolta a tutti gli studenti dell’Università di Pavia.
Carofiglio parteciperà, inoltre, alla conferenza “Il Linguaggio delle Istituzioni e le sue Evoluzioni”, prevista per mercoledì 2 ottobre ore 18:00 presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, nell’ambito del festival “IA&Smart City -Trasformazioni in Corso”.
Indagare la verità è una difficile arte, soprattutto perché il modo di fare le domande dipende dall’idea stessa di verità di cui siamo alla ricerca. Le lezioni muoveranno dall’esplorazione delle differenti concettualizzazioni di verità e ne discuteranno le conseguenze tecniche per la costruzione delle domande da porre all’interlocutore e per gli stili di conduzione dello schema di interrogazione.
La grande esperienza del docente nel campo consentirà agli studenti di confrontarsi con questioni teoriche e acquisire abilità pratiche nella costruzione e gestione delle domande. Competenze che saranno poi declinabili in differenti contesti operativi.
«Avere il dott. Carofiglio come docente all’interno del progetto Corsi ""L'Università nei Collegi" – dichiara il prof. Flavio Antonio Ceravolo, Coordinatore del CdL in Comunicazione Digitale e Rettore del Collegio Benvenuto Griziotti – è sicuramente motivo di lustro sia per il CdL in Comunicazione Digitale, entro cui il corso ‘L’Arte del Dubbio’ si inserisce, sia per l’Università di Pavia nella sua interezza. Sarà un’occasione per i partecipanti per approfondire tematiche di riflessione, guidati in questo percorso dall’esperienza di un vero 'docente d’eccezione'».