Links condivisione social
Linguistica

Festival delle Trasformazioni: Il linguaggio delle istituzioni e le sue evoluzioni

2 ottobre 2024
Articolo aggiornato: 30 Settembre 2024
Cortile Teresiano dell'Università di Pavia
Crediti immagine
© Università di Pavia

Il docente e lo scrittore. Il primo è Giuseppe Antonelli, che insegna Linguaggi per la comunicazione pubblica digitale all’Università di Pavia. Il secondo è Gianrico Carofiglio, anche ex magistrato ed ex senatore e inventore di tanti personaggi amati nel mondo della narrativa.

Il Festival delle Trasformazioni, il cui epicentro è a Vigevano “conquista” anche Pavia, con l’incontro di mercoledì 2 ottobre 2024, alle ore 18:00, presso l’aula grande del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Pavia presso la sede centrale dell’Ateneo, in corso Strada Nuova.

I due dialogheranno su “Il linguaggio delle istituzioni e le sue evoluzioni”. L’ingresso è libero e gratuito.

«Discuteremo – anticipa Antonelli – riguardo alle sorti del “burocratese”: su che cosa, cioè, è successo negli ultimi anni e su cosa è stato fatto per superare l’oscurità della lingua delle leggi e delle istituzioni. Inoltre parleremo di cosa accade nei Paesi diversi dall’Italia. O meglio, io intervisterò Carofiglio. Lui, sensibile da sempre al tema, spiegherà».

I suoi libri testimoniano questa attenzione. Si veda “Con parole precise - Breviario di scrittura civile” edito da Laterza nel 2015. Proprio lì viene spiegato come «lo scrivere bene, in ogni campo, ha un’attinenza diretta con la qualità del ragionamento e del pensiero. Implica chiarezza di idee da parte di chi scrive e produce in chi legge una percezione di onestà».