Inaugurazione Mostra "Ereditare il patrimonio culturale religioso"
La Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello nel 2025 compie Mille anni (1025-2025). Un interessante programma di incontri ed eventi culturali, promossi in collaborazione con la Diocesi di Vigevano, la Parrocchia di Lomello e il corso di Restauro Architettonico dell’Università di Pavia, promoveranno la valorizzazione del patrimonio religioso del territorio lomellino.
Il prossimo 17 gennaio 2025 alle ore 10:00 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello sarà inaugurata la seconda mostra dei progetti realizzati dagli allievi del corso di Restauro Architettonico che in quattro mesi hanno elaborato importanti ricerche e ipotesi conservative e di valorizzazione che saranno condivise con la comunità.
Questa esperienza partita nel 2023 ha consentito anche nel corso di questo anno accademico di dare avvio a un interessante progetto partecipato in cui diverse realtà territoriali stanno contribuendo attivamente alla valorizzazione del patrimonio culturale religioso di Lomello.
Un aspetto interessante di questa esperienza è il confronto transculturale generato proprio dalle diversificate provenienze degli studenti (Albania, Ecuador, Egitto, Polonia) nonché dai loro differenti paradigmi culturali che hanno trovato applicazione nell’ambito delle proposte conservative e di valorizzazione della Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello.
A tutto questo si unisce poi il dialogo transdisciplinare grazie alla collaborazione con diversi colleghi dell’Ateneo pavese nonché internazionale per la presenza del prof. Gireesh Kumar della Banaras Hindu University, India e visiting professor presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura fino ad ottobre 2025.
Un tema, questo del dialogo transculturale e transdisciplinare, che d’ora in avanti caratterizzerà sempre più le attività accademiche e di ricerca nel settore del restauro e sottolineato anche da papa Francesco, in Ad theologiam promovendam, è l’approccio della transdisciplinarità che favorisce sicuramente una migliore comprensione dell’oggetto di studio considerandolo da più punti di vista; infatti la transdisciplinarità va proprio pensata «come collocazione e fermentazione di tutti i saperi entro lo spazio di Luce e di Vita offerto dalla Sapienza che promana dalla Rivelazione di Dio».
All’inaugurazione saranno presenti S.E.R. mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano; Don Roberto Signorelli, Parroco di Lomello; Silvia Ruggia, Sindaco di Lomello; Valeria Cechetto, presidente Oltre Confine scs Onlus e rappresentante del Comitato Parrocchia Lomello per il Millenario della Basilica, il prof. Luigi Carlo Schiavi, titolare del corso di Storia dell’Arte Medievale e la professoressa Olimpia Niglio, titolare del corso di Restauro Architettonico e coordinatrice delle attività in collaborazione con la Diocesi di Vigevano.
La mostra resterà aperta dal 19 gennaio al 22 giugno 2025 e per le visite contattare la Parrocchia di Lomello parrocchialomello@gmail.com