Links condivisione social
Sistema Museale di Ateneo

Il tempo tra le stelle: Sharper Night 2025 al Museo per la Storia dell'Università di Pavia

22, 24 e 26 settembre 2025
Articolo aggiornato:
Una delle attività del Museo per la Storia dell'Università durante Sharper Night: planetario gonfiabile

Come ogni anno, anche al Museo per la Storia dell’Università di Pavia torna l’appuntamento con Sharper Night! Il progetto SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights nasce nel 2013 con l’intento di condividere con il pubblico la bellezza e il fascino della scienza, che i ricercatori hanno il privilegio di riconoscere ogni giorno nelle attività che svolgono, e per questa edizione il Museo propone “Il tempo tra le stelle”, laboratori e attività gratuiti per imparare a “leggere” i movimenti del sole e di altre stelle in relazione allo scorrere del tempo. 

I partecipanti impareranno a interpretare gli spostamenti degli astri come se fossero lancette dell’orologio grazie alla guida esperta di Andrea Vai del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, Fabrizio Boffelli dell’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Khaled Alorabi, volontario del Museo per la Storia dell’Università di Pavia.

Nelle giornate di lunedì 22 e mercoledì 24 settembre 2025, l’attività sarà dedicata al pubblico più giovane e si svolgerà tra le 17:00 e le 19:00 nell’aula Multimediale del Museo; i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di piccoli strumenti come meridiane, astrolabi e notturlabi e si cimenteranno nel loro uso, anche all’interno del planetario gonfiabile. In particolare, i bambini da 5-6 fino a 10 anni, insieme ai genitori, potranno partecipare al laboratorio lunedì 22 settembre (da prenotare, fino a un numero massimo di 12 bambini con accompagnatore, su EventBrite al link di registrazione per il 22 settembre) mentre per i bambini e ragazzi dagli 11 anni in su sarà riservata la giornata di mercoledì 24 settembre (da prenotare, fino a un numero massimo di 15 bambini con o senza accompagnatore, al link di registrazione per il 24 settembre).

Nella giornata di venerdì 26 settembre, Sharper Night proporrà i caratteristici stand nel cortile dei Caduti del Palazzo Centrale, dove è situato il Museo; per l’occasione, dalle ore 20:00 e ogni ora, sarà possibile partecipare, oltre ad altre attività museali, al laboratorio in planetario gonfiabile, proposto a ragazzi dai 14 anni in su e adulti. Tra un planetario e l’altro, i ricercatori saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità del pubblico. Per questa attività non è richiesta prenotazione.

Alle ore 21:00 del 26 settembre 2025 in programma anche la conferenza “Irlanda-Pavia: sulla scia di Dùngal, tra eclissi e cosmologia”.