Servizio di consulenza psicologica UniPv: al via la nuova edizione dei percorsi di gruppo (da ottobre a dicembre 2024)
Al via la nuova edizione (da ottobre a dicembre 2024) dei percorsi di gruppo rientranti nel servizio di consulenza psicologica dell’Università di Pavia, che nasce per fornire uno spazio permanente, e gratuito, di supporto psicologico agli studenti che attraversano un periodo di difficoltà.
Due i percorsi disponibili:
- Skills Training - Le abilità per migliorare la gestione delle emozioni e l’autoefficacia
Il gruppo di skills training si basa sul percorso proposto dal programma Dialectical Behavior Therapy (DBT) di Marsha Linehan e costituisce uno dei più accreditati modelli per migliorare le proprie abilità di gestione delle emozioni e di autoefficacia ad oggi disponibile.
Il formato attraverso cui si lavora è quello del piccolo gruppo, e prevede la presentazione di materiale su cui esercitarsi sia in vivo sia a casa, in un clima aperto e di partecipazione.
Percorso di gruppo con posti limitati, necessario procedere con l'iscrizione
Quando: da ottobre a dicembre 2024
Dove: da remoto (il link sarà inviato ai partecipanti prima dell'inizio del percorso)
Per il programma degli incontri e per tutti i dettagli sulla partecipazione, visitare la pagina dedicata al gruppo skills training sul sito Orienta.
- Percorso di Mindfulness Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR), un percorso gratuito rivolto a tutti gli studenti Unipv per la riduzione della sofferenza psico-fisica o stress basato sulla pratica della consapevolezza
Il programma MBSR ha rappresentato negli ultimi venti anni una delle frontiere di quell’area di ricerca medica e psicoterapeutica chiamata nel mondo anglosassone integrative medicine o mind-body medicine, la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.
Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo gentile, ma efficace, che incoraggia chi lo frequenta a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento).
Ai partecipanti viene insegnato, tramite esercizi in presenza e a casa, come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica).
Il programma MBSR è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università̀ del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori. Sviluppato a partire dal 1979, è stato completato ad oggi da decine di migliaia di persone e viene proposto in centinaia di ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.
Oltre a essere l’esperienza pionieristica più riconosciuta delle applicazioni cliniche e psicosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi. È stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress - ossia alla sofferenza, sia fisica che psicologica.
Percorso di gruppo con posti limitati, necessario procedere con l'iscrizione
Quando: da ottobre a dicembre 2024
Dove: da remoto (il link sarà inviato ai partecipanti prima dell'inizio del percorso)
Per il programma degli incontri e per tutti i dettagli sulla partecipazione, visitare la pagina dedicata al percorso Mindfulness Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR) sul sito Orienta.
Le iscrizioni sono aperte e i posti limitati.