Sabato 6 luglio l’appuntamento con la "Giornata del Laureato" dell’Università di Pavia
La tradizionale "Giornata del Laureato" torna all'Università di Pavia sabato 6 luglio 2024.
La cerimonia avrà inizio alle ore 19:00 presso il Cortile Teresiano dove verranno consegnati i diplomi ai laureati con lode.
A tenere la prolusione il prof. Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino.
Laurea nel 1999 in Lettere classiche all’Università di Pavia, è stato alunno del Collegio Ghislieri. Ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo nel 2007 un Master in Egittologia presso l’Università di Leiden, nei Paesi Bassi, e nel 2008 un dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa. Oggi è direttore della Fondazione Museo Egizio di Torino. Dal 2009 al 2014 è stato curatore della sezione egizia del Museo Nazionale delle Antichità. Dal 2014 è membro del Comitato tecnico-scientifico per i Beni archeologici del MIBACT e dal 2015 membro del Consiglio di amministrazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. È autore di numerose pubblicazioni e ha svolto svariate spedizioni archeologiche e curato progetti espositivi, riallestimenti di collezioni e mostre itineranti. Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle lingue classiche nella scuola secondaria, rilasciata dall’Istituto universitario ICLON, Università di Leiden. È anche stato professore a contratto presso l’Istituto universitario Scholae (Radbond Universiteit Nijmegen) e, nell’anno accademico 2016-2017, ha ricevuto incarichi di insegnamento presso alcune università italiane, come l’Università di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e lo IUSS dell’Università di Pavia. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Pavia per i trienni 2012 – 2015 e 2016 – 2018.
A concludere l'evento il “Gaudeamus Igitur” eseguito dal Coro del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e, a seguire, l'aperitivo nei cortili dell'Ateneo.
L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell'Ateneo: