Links condivisione social
Al Teatro Fraschini

Martedì 11 novembre l'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2025-2026 con la lectio del Nobel per la Fisica Parisi. La diretta su YouTube

28 Ottobre 2025
Articolo aggiornato:
La grafica dell'evento

Martedì 11 novembre l'Università di Pavia inaugura l'Anno Accademico 2025-2026, il 665° dalla istituzione dello Studium Generale e 1201° dal Capitolare di Lotario. La giornata prenderà il via con la cerimonia organizzata al Teatro Fraschini (Strada Nuova, 136), sede nuovamente scelta per consentire la più ampia partecipazione da parte di tutte le componenti della comunità, dai docenti ai ricercatori, agli studenti e alle studentesse, al personale.

L'inizio è fissato alle 10.30 con l'ingresso in sala del corteo accademico, e ad aprire gli interventi sarà il Rettore Alessandro Reali con il suo primo discorso inaugurale dall'entrata in carica lo scorso 1° ottobre. Dopodiché l'ospite d’onore dell'evento, il Premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi, terrà una lectio magistralis dal titolo «La nascita della moderna Intelligenza Artificiale».

È sui modelli matematici, «un ponte tra Bio-Medicina e Ingegneria», il tema della prolusione affidata quest'anno alla prof.ssa Elisabetta Rocca, ordinario di Analisi matematica presso il Dipartimento di Matematica "Felice Casorati". E per la prima volta, alla cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico interverrà anche un Rappresentante del personale tecnico-amministrativo e dei collaboratori esperti linguistici, Daniela Boggiani, coordinatrice della Consulta PTA-CEL. Infine prenderà la parola il Rappresentante degli Studenti dell'Università di Pavia, Leonardo Tambone.

La cerimonia al Fraschini si concluderà con l'esecuzione dell'inno goliardico «Gaudeamus Igitur» da parte del Coro del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

Il programma prosegue nel pomeriggio, alle ore 17, in aula Foscolo, con la presentazione dei recenti volumi della collana «Fonti e studi per la storia dell’Università di Pavia» del Centro per la Storia dell'Università di Pavia, editi da Monduzzi Editoriale - Cisalpino Istituto Editoriale Universitario. Si tratta di: «Nel lager a vent'anni. Enrico Magenes antifascista, resistente, deportato»; «Una passione intellettuale senza residui. Il mondo di Fausto Ardigò (1911-1944)»; «Umberto Borghetti, Un lombardoveneto a Pavia. Quaderno di memorie (1926-1932)».

LA DIRETTA DAL FRASCHINI

La cerimonia sarà trasmessa sul canale istituzionale https://www.youtube.com/@UniversitadiPaviaufficiale

Attenzione: al momento i posti al Teatro Fraschini sono esauriti ed è aperta la lista d'attesa. Qualora - una volta iscritti tramite il link che è stato inviato alla comunità accademica via e-mail il giorno 28 ottobre 2025 - non si potesse più intervenire, si chiede la cortesia di annullare appena possibile la propria registrazione, onde consentire ad altri di partecipare.