Links condivisione social
Video

L'Università nei Collegi. Intervista al semiologo Ugo Volli

5 Febbraio 2024
Articolo aggiornato: 6 Febbraio 2024
Ugo Volli

In qualunque atto comunicativo il messaggio è sottodeterminato rispetto all'uso sociale cui è destinato e alle circostanze in cui appare. Vi sono casi di ambiguità sintattica e semantica, di presupposizione del senso, genericità del riferimento, di ellissi testuale, di differenza fra le intenzioni dell'emittente e la loro formalizzazione, ecc.

Nella conversazione l'interpretazione degli interlocutori è verificata per mezzo dell'interazione. Più difficile è il caso di messaggi a distanza di spazio e soprattutto di tempo, quando non sono possibili conferme, come accade nel caso di testi giuridici.

Ugo Volli già Professore Ordinario di Semiotica del testo presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, dove ha insegnato pure Filosofia della comunicazione. Insignito del titolo di Professore Onorario dall'Università di Torino, presso cui ha diretto il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione.

Il Corso "Teorie e pratiche dell'interpretazione", tenuto dal Ugo Volli, si è svolto presso il Collegio Ghislieri, nell'ambito del progetto "L'Università dei Collegi".