Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dall'11 al 17 novembre 2025)

17 Novembre 2025
Articolo aggiornato:
Mani che sorreggono giornali e microfoni
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere del Ticino» - 11/11/2025 Luigi Picchioni divulgatore dell'italianità

L'Università di Basilea, in occasione del duecentesimo anniversario dell'arrivo del professore presso il proprio ateneo, organizza una giornata di studi con l'intento di approfondire i suoi legami con la Confederazione elvetica. Lunedì 17 novembre il Seminario di Italianistica dell'Università di Basilea celebrerà il duecentesimo anniversario dell'arrivo di Luigi Picchioni nel proprio ateneo. Picchioni fu una delle figure di spicco che diffusero la letteratura italiana in Svizzera nel secondo Ottocento. Tuttavia, la Storia finì per insabbiare le sue tracce per oltre un secolo. Picchioni nacque nel 1784 a Carbonara del Ticino, nei pressi di Pavia. Dopo la laurea in ingegneria all'Università di Pavia, negli anni in cui sia Alessandro Volta che Vincenzo Monti vi insegnavano, aderì ai moti rivoluzionari piemontesi che, una volta falliti, gli valsero una condanna a morte che riuscì a evitare fuggendo in Svizzera. Nel 1824, giunse a Basilea per insegnare italianistica. Celebrando i quarant'anni d'insegnamento all'Università di Basilea, la Philosophisch-Historische Fakultät lo ringraziò pubblicamente «a nome di numerose generazioni di studenti dell'Università e di allievi del Pädagogium, ai quali ha aperto la conoscenza della lingua più melodiosa d'Europa e la conoscenza del nobile mondo degli scrittori italiani». 

  • «Avvenire, ed. Nazionale, L'ECONOMIA CIVILE» - 12/11/2025 Quei «consigli» d'acquisto che ci fanno desiderare ciò che nemmeno conosciamo

L'articolo, scritto da Guido Bosticco, docente a contratto all'Università di Pavia, si sofferma su un significativo cambio di tendenza, quanto mai attuale, e sottolinea come le scelte degli acquirenti siano profondamente influenzate dall'e-commerce. Quando si consuma, in realtà si produce, perché - anche quando non si spende - guardare e mettere nel carrello dei desideri soddisfa già parte della compulsione ed è gratis, però comporta il dispendio di tempo e l'offerta di dati alla piattaforma, che ne fa un suo uso commerciale e al contempo perfeziona l'algoritmo. Ci si identifica nell'oggetto acquistato, ed è difficile essere immuni da questo meccanismo, soprattutto se si è abituali frequentatori del web. L'acquisto online ha definitivamente cambiato perfino il modo di desiderare: l'atto dell'acquisto, più ancora del bene comprato, è l'esperienza centrale: così il consumo diviene irresistibile, perenne e rapidissimo. Il desiderio non trova nell'oggetto la sua soddisfazione, bensì nella partecipazione a un processo straordinariamente dinamico e facile, collettivo e quindi imitativo e competitivo. Così si sviluppano le dipendenze, come per una sigaretta, piccola e veloce da consumare: in attesa del prossimo pacco. 

  • «Forbes Italia», N. 97 - novembre 2025 Il cervello d'Italia

Fondata nel 1917 e riconosciuta come IRCCS nel 1973, la Fondazione Mondino è punto di riferimento per le neuroscienze. Con la sua Stroke Unit premiata a livello europeo e centri di eccellenza sulle cefalee e le malattie neurodegenerative, unisce innovazione clinica e ricerca. Nella storia della Neurologia italiana ricorre, fin dagli albori, una città: Pavia, che ospitò, già nel 1861, la Clinica universitaria per lo studio e la cura delle malattie neuropsichiatriche e che Cesare Lombroso fu chiamato a dirigere. Il vero impulso alla nascita di un istituto dedicato alla cura delle malattie nervose arrivò anni dopo, nel 1898, con Casimiro Mondino, che insegnò Psichiatria all'Università di Pavia. Allievo di Camillo Golgi, premio Nobel per la Medicina, Mondino fondò la Clinica neuropatologica, centro pionieristico per lo studio e la cura delle patologie del sistema nervoso e la diresse fino alla sua morte, lasciando come eredità alla città e all'Italia la fondazione che porta il suo nome dal 1917. Sotto la guida di Ottorino Rossi, capostipite della scuola neurologica pavese, l'istituto si sviluppò ulteriormente e si consolidò il modello che ancora oggi lo caratterizza: l'integrazione tra assistenza ai pazienti e indagine scientifica. Nel 1973 la Fondazione Mondino è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), il più antico in Italia in ambito neurologico. Dal 2003 la sua sede si trova al Polo Cravino di Pavia, cuore della città scientifica e medica, che riunisce anche i dipartimenti dell'Università di Pavia. Oggi la fondazione è specializzata nella diagnosi e nella cura delle patologie del sistema nervoso, ma anche nella ricerca applicata, con ambiti prioritari che spaziano dalle neuroscienze alle malattie cerebrovascolari. La gestione dell'ictus e lo sviluppo della neurologia d'urgenza sono aree di punta; un altro pilastro è la neuropsichiatria infantile, che affronta sia le patologie psichiatriche dell'adolescenza, sia le malattie neurologiche dell'età evolutiva. Tra i centri di eccellenza della fondazione spicca il Centro cefalee, riconosciuto come struttura di III livello - il più alto - nella Rete cefalee di Regione Lombardia, punto di riferimento per la diagnosi e la cura dei disturbi legati al dolore cronico. Accanto a esso si sviluppano aree di competenza che comprendono le malattie neuromuscolari, la sclerosi multipla e le patologie neuroimmunologiche, la malattia di Parkinson, i disturbi cognitivi, la medicina del sonno, la neuroftalmologia, la neuroncologia, le disfagie e le disfonie neurogene, l'epilessia e le neuropatie periferiche. Negli ultimi anni l'offerta assistenziale si è ampliata con nuovi servizi ambulatoriali in diverse specialità mediche. 

  • «Corriere del Mezzogiorno«», ed. Bari - 12/11/2025 «La criminalità è sui social e nell'economia Produce oggi più che mai potere e consenso»

Pubblicato per la prima volta nel 2017, "Mafie del mio Stivale", è uno dei bestseller della saggistica mafiologica, l'autore è Enzo Ciconte che, da oltre cinquant'anni, studia i fenomeni mafiosi. Ha lavorato per la Commissione Antimafia ed è  oggi uno dei massimi esperti di criminalità nel mondo. Enzo Ciconte insegna Storia delle mafie all'Università di Pavia. In questa intervista si sofferma sui cambiamenti che hanno connotato, nel corso del tempo, la mafia che, se in passato era "silenziosa", difficile da cogliere e interpretare, oggi è sui social. Si tratta di un cambiamento epocale: significa che i boss vogliono continuare a creare consenso attorno alle proprie attività. 

  • «Famiglia Cristiana», N. 46 - 16 novembre 2025 Emicrania, la malattia invisibile di chi tende a non fermarsi mai

Chi soffre di mal di testa di solito non chiede aiuto, peggiorando la situazione, che può migliorare molto con l'adozione di vari strumenti: dall'abitudine a tenere un "diario" che descriva crisi e frequenza, all'utilizzo di farmaci preventivi. L'emicrania è una malattia neurologica cronica con cui convivono circa 6 milioni di italiani, più del 10% della popolazione; rappresenta  una delle principali cause di disabilità per l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Nella maggior parte dei casi riguarda donne tra i 15 e i 50 anni, ma nessuna età ne è esclusa. Cristina Tassorelli, docente di Neurologia all'Università di Pavia e neurologa all'IRCCS Fondazione Mondino, ricorda che uno dei problemi dell'emicrania è che non è "visibile": quando si sta male ci si isola e quando il dolore passa si torna "normali" perciò, non essendoci segni esteriori, non si viene riconosciuti come malati e si finisce per soffrire in silenzio. Nelle forme più gravi, la patologia può diventare una presenza quasi quotidiana, chi ne soffre in modo cronico sperimenta almeno 15 giorni di cefalea al mese. Spesso chi sta male non chiede aiuto, ricorrendo all'automedicazione o affidandosi a rimedi che non affrontano le cause. La professoressa Tassorelli sottolinea che l'emicrania si può e si deve curare e che intervenire precocemente riduce il rischio che il disturbo diventi cronico.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 46 - 14 novembre 2025 Spammino

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che la parola: "spammino" è conseguente all'invasione dei diminutivi: la parola fa tutt'uno con la moda degli onnipresenti caffettino o cafferino, prosecchino, bianchino. Da un po' anche rigorino, quando si ritiene che l'assegnazione sia sta ingiusta. Come spammare e spammatore, deriva dall'inglese spam: in origine una marca di carne in scatola, passata alla nuova accezione per una gag comica.

  • «Avvenire», ed. Lombardia - 16/11/2025 Cremona universitaria: passi avanti e sfide da vincere

Cremona è città della musica, del Torrone e, sempre di più, città universitaria. Questo il tema della nuova puntata di Torrazzo con vista, il videopodcast prodotto da Trc , che questa settimana ha scelto di guardare al mondo dell'università e al suo rapporto con il territorio. Ospiti della puntata Gianni Ferretti, prorettore della sede di Cremona del Politecnico di Milano e Elena Mosconi, docente di Musicologia dell'Università di Pavia con sede a Cremona. Due voci che rappresentano anime diverse ma complementari dell'offerta formativa della città. I numeri parlano chiaro. Nel 2024 gli iscritti alle università di Cremona sono stati più di duemila e circa il 60% proviene da fuori provincia. Un dato significativo che, come ricordato dalla professoressa Mosconi, racconta una città capace di attrarre giovani per la qualità dell'insegnamento, per la specificità delle discipline trattate e per il rapporto diretto tra docenti e studenti, più stretto rispetto a quello delle grandi metropoli universitarie. 

  • «Brescia Oggi» - 16/11/2025 Autorevolezza e fama in ambito internazionale

Nato a Brescia il 26 febbraio 1929 e morto nella stessa città il 17 gennaio 2020, Emanuele Severino è uno dei maggiori filosofi italiani di sempre, oltre che il maggior pensatore nella storia di Brescia. Laureato nel 1950, allievo del Collegio Borromeo di Pavia con una tesi su Heidegger e la metafisica. Strutturata la sua critica al pensiero dell'Occidente, ha espresso concetti forti che ha saputo trasmettere anche da commentatore sulle pagine di Bresciaoggi e poi da quelle del Corriere della Sera. Ha insegnato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all'Università Ca' Foscari di Venezia. È stato accademico dei Lincei e Cavaliere di Gran Croce, socio effettivo dell'Ateneo di Brescia dal 1968 e ha vinto il Premio Brescianità nel 1990 e quello come Personaggio Bresciano dell'Anno nel 2019. Grazie alla forza delle sue idee ha guadagnato nel tempo fama internazionale.

  • «Il T» - 16/11/2025 Tomaso Kemeny

Il ricordo di Tomaso Kemeny (1939-2025), professore all'Università di Pavia, Poeta, è scomparso lo scorso 5 novembre. Personalità che resterà a futura memoria, animato da una forza interiore irripetibile, che poteva fare tutto nella sua unicità occupandosi di: poesia, narrativa, poesia visiva, drammaturgia, narrativa, traduzioni.  

  • «Corriere della Sera», ed. Milano  - 17/11/2025 Università, specialità e responsabilità

Lettera del segretario ANAAO, Associazione Nazionale Aiuti e Assistenti Ospedalieri, Lombardia, in cui si sottolineano alcuni dati sulle scelte dei neospecializzandi in Lombardia. La competizione tra università per attrarre laureati in Medicina evidenzia che le strutture puntano non solo sull'offerta formativa, ma anche su benessere e alla qualità della vita per rendere più attrattivi i percorsi di specializzazione. Ricorda che, da molti anni ANAAO Assomed, il principale sindacato della dirigenza sanitaria del SSN, chiede che finisca il monopolio universitario della formazione medica post-lauream, per il quale l'Italia resta l'unico Paese europeo con questa impostazione.  Le scuole di specializzazione sono difficili da controllare e valutare, mentre il concorso nazionale mette a nudo le scuole inefficienti e non attrattive. La comunicazione termina con un elogio a Chirurgia Generale a Pavia, che ha cambiato metodo ed è stata premiata, dovrebbe essere così per tutte le scuole.

  • RMC - Trasmissione: Due come noi (10/11/2025)

La conduttrice della trasmissione radio cita il Premio Maria Corti - Parole al centro attribuito a Ivano Fossati, ma anche a Piersanti e a Leonardi. La cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio letterario nazionale si è svolta nell'Aula Magna dell'Università di Pavia, con la partecipazione dei vincitori delle diverse sezioni.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Calabria (10/11/2025)
  • VideoRegione - Trasmissione: News (10/11/2025)

Uno studio multidisciplinare pubblicato su Italian Journal of Geosciences, rivista scientifica internazionale della Società geologica italiana, proverebbe che i bronzi di Riace sarebbero stati collocati per due millenni in fondali differenti, in acque ben più profonde e lontane rispetto a quelle di Riace, ove giacevano a soli 8 metri di profondità al momento del ritrovamento. La ricerca è stata condotta da studiosi appartenenti a sei diversi atenei, tra i quali l’Università di Pavia.

  • SKYTG24 - Trasmissione: News (11/11/2025)

Università di Pavia: inaugurato l'anno accademico 2025/2026
Il neo-eletto Rettore, Alessandro Reali, inizia il suo intervento invitando i convenuti a una pausa di silenzio per ricordare i conflitti in corso nel mondo. Quindi, dopo aver sottolineato che la differenza la fanno sempre le persone, afferma che è sua ferma intenzione puntare sul Capitale Umano e, dopo aver evidenziato i punti di forza dell'Ateneo e l'importanza di fare rete con i collegi e con la città, conferisce la medaglia teresiana all'ospite d'onore prof. Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021.  Parisi ha tenuto una Lectio Magistralis su: "La nascita della moderna Intelligenza Artificiale", alla quale ha fatto seguito la professoressa Elisabetta Rocca, Professore Ordinario di Analisi Matematica, con la prolusione: "I modelli matematici: un ponte tra Bio-Medicina e Ingegneria".  Poi, per la prima volta in assoluto, è stato inserito in scaletta l'intervento di un Rappresentante del Personale tecnico-amministrativo e dei C.E.L., svolto dalla dott.ssa Daniela Boggiani e, a conclusione, quello consueto tenuto da un Rappresentante degli Studenti, nello specifico dal sig. Leonardo Tambone. 

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (11/11/2025)

Apre l'Anno Accademico dell'Università di Pavia. Interessante, forte, prolusione del neo-eletto Rettore, Alessandro Reali, il quale ha sottolineato come l'Ateneo non possa essere una "torre d'avorio", che al centro del progetto c'è sempre la "Persona" e che è fondamentale l'integrazione con il territorio. Durante l'inaugurazione dell'Anno Accademico a Pavia, il Rappresentante degli studenti, Leonardo Tambone, nel suo intervento ha manifestato viva preoccupazione per la contrazione dei fondi stanziati per il diritto allo studio da regione Lombardia, che passano da 12 milioni - già insufficienti a coprire il fabbisogno - a 8. Inoltre, ha ricordato come continuino a scarseggiare i fondi per il funzionamento di mense e collegi: la mensa ex Vigorelli è chiusa già da 4 anni e quelle disponibili sono tra le più care in Lombardia, mentre anche i servizi erogati dai collegi gravano sempre più sugli studenti. In questo quadro si rischia di percorrere una china che definisca un'istruzione di "serie A" per chi ha risorse economiche e una di "serie B" per tutti gli altri.

  • Rai3 -Trasmissione: TG3 (13/11/2025)  

Presentato un progetto innovativo dell’Università di Pavia dedicato al co-housing intergenerazionale: un modello abitativo che favorisce non solo l’accesso a soluzioni abitative sostenibili per gli studenti, ma anche la creazione di legami di supporto e cura reciproca tra generazioni. Il progetto viene illustrato attraverso testimonianze dirette di collaborazione tra ateneo, comunità locale e politiche sociali per affrontare il tema dell’alloggio universitario in modo inclusivo e innovativo.

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (13/11/2025) 

Il linguista Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua Italiana all’Università di Pavia, interviene offrendo una riflessione brillante e divulgativa sull’evoluzione dell’italiano contemporaneo. Antonelli illustra come i mutamenti linguistici riflettano trasformazioni culturali e sociali più ampie, evidenziando l’importanza di leggere la lingua come uno strumento vivo e in continua negoziazione.

  • TRC Modena - Trasmissione: Italpress (13/11/2025)

Convegno AIL sull’importanza che rivestono l'alimentazione e gli stili di vita nei percorsi di cura oncoematologici.
Interviene Hellas Cena, docente di Nutrizione dell'Università di Pavia, che pone l'attenzione sul ruolo decisivo di fattori modificabili come dieta equilibrata, attività fisica adeguata e corretti comportamenti quotidiani per ridurre gli effetti collaterali e favorire una migliore risposta clinica alle terapie.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (14/11/2025)

Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. In particolare, la puntata odierna, fa il punto su: lo shutdown più lungo della storia statunitense; la direttiva sul salario minimo confermata dalla Corte di Giustizia Europea; il taglio dell'Irpef previsto dalla Manovra 2026.

  • Rai3 - Trasmissione: TGR Piazza affari (14/11/2025)

Finanza: le trappole mentali. L'ospite, Luciano Canova, insegna Economia comportamentale presso il Master Medea, una collaborazione tra la scuola Enrico Mattei e l'Università di Pavia, che parla dell'avversione alle perdite in ambito finanziario e di altri aspetti che influenzano le decisioni degli investitori, quali i cosiddetti "effetti familiari" e l'"eccesso di fiducia".

  • Radio Gold - Trasmissione: News (14/11/2025)

Anche a Pavia gli studenti scendono in piazza contro il genocidio a Gaza. Nei pressi dell'Università, alcuni giovani questa mattina hanno urlato il disgusto per una tragedia che sta segnando il popolo palestinese.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (14/11/2025)

Compie 60 anni la prima accensione (15/11/1965) del reattore del LENA, Laboratorio Energia Nucleare Applicata di Pavia, utilizzato per le ricerche sul nucleare. Intervista a Francesca Ballarini, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico LENA Pavia, docente dell'Università di Pavia e Andrea Salvini, Direttore LENA Pavia, docente dell'Università di Pavia, Giancarlo Sangalli, Prorettore alla Ricerca dell'Università di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (15/11/2025)

Il reattore nucleare Triga Mark II dell'Università di Pavia, utilizzato soltanto per la ricerca scientifica, compie 60 anni. Intervista a Massimiliano Clemenza, Istituto Nazionale Fisica Nucleare di Milano; Andrea Salvini, docente dell'Università di Pavia e Direttore Lena; Gabriele Vinciguerra, dell'Università di Pavia Supervisore dell'impianto.

  • TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (15/11/2025)

Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia. Tema della puntata: approfondimento sull'intelligenza artificiale: voce clonata con l'IA, la nuova realtà delle frodi digitali, come l'intelligenza artificiale sta distruggendo la fiducia in ciò che vediamo e che sentiamo. In collegamento Paolo Dal Checco (Esperto di Computer Forensics).

  •  Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia buone pratiche (04/11/2025)

'Nutrire la Biodiversità' è un progetto innovativo dell'Università di Pavia che coinvolge i bambini: saranno oltre ottanta il 18 novembre, tra i 9 e i 10 anni, della Scuola Primaria di via Bergognone di Milano, che diventeranno ambasciatori della biodiversità alimentare attraverso un’esperienza artistica. I piccoli, in qualità di artisti per un giorno, avranno l'opportunità di essere protagonisti di un nuovo modello di educazione e di sensibilità alimentare urbana, in cui l’Arte si fa linguaggio universale anche a servizio della Scienza. Intervista a Cristina Ciusa, ideatrice e curatrice del progetto ed esperta di Comunicazione etica e biodiversità presso il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Pavia. Il progetto è sostenuto da Hellas Cena, Direttrice del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Pavia, nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), finanziato dal PNRR con fondi NextGenerationEU.

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Onde road (16/11/2025)

"L'altra montagna" è un collettivo formato da docenti universitari, scrittori, camminatori, abitanti delle montagne attivo nell'ambito della comunicazione e dell'editoria. Menzionato il libro "Diventare montanari. Viaggio tra i nuovi abitanti delle terre alte", di Andrea Membretti, dottore di ricerca in Sociologia e insegna Sociologia del Territorio all'Università di Pavia, che, oltre a svolgere attività professionale e divulgativa nel campo dello sviluppo locale partecipativo e della formazione, ha analizzato i nuovi flussi migratori diretti in montagna. Dopo gli anni del grande abbandono della montagna, quando dalle valli si partiva in massa per seguire la promessa di una vita migliore giù in fabbrica, Alpi e Appennini oggi stanno conoscendo un fenomeno di segno opposto. Il libro racconta chi sono, che direzioni prendono, che obiettivi hanno i nuovi abitanti delle montagne. Ne esce una galleria varia e sorprendente, a tratti divertente. 

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Chiacchiere in città (16/11/2025)

Si parla di alberi monumentali presenti nella città di Milano ma anche di piante erbacee. C'è un fiore unico al mondo che cresce soltanto a Milano, ovvero lo Hieracium australe, menzionato Simone Orsenigo, docente dell’Università di Pavia, il quale ha collaborato alla sua tutela e riproduzione.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.