L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dall'1 al 7 aprile 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «ItaliaOggi» - 01/04/2025 Chessidice in viale dell'editoria
- «Gazzetta di Modena» - 01/04/2025
- «La Nuova Sardegna», ed. Sassari - 01/04/2025
- «La Nuova Ferrara», ed. Ferrara - 01/04/2025
- «Gazzetta di Reggio», ed. Reggio - 01/04/2025
- «Tirreno», ed. Livorno - 01/04/2025
Pronti a raccontarvi l'Erasmus A Pavia il lancio di "ErasMag"
Al via "ErasMag", il primo magazine online in Europa dedicato al mondo dell'Erasmus+
In gran parte raccontato da studenti di diverse nazionalità che stanno trascorrendo un periodo di studio universitario all'estero. L'iniziativa editoriale nasce grazie al Gruppo Sae e alla Fondazione garageErasmus, con la collaborazione dell'Università di Pavia. Si presenterà ai lettori sotto forma di portale realizzato interamente in Lingua inglese. Oltre alle esperienze dei giovani, conterrà informazioni e notizie curate da giornalisti.
- «ItaliaOggi» - 01/04/2025 Borse di studio per ricercatori, il 58% al Nord Tra i requisiti, l'esperienza all'estero
Sono stati finanziati dal Ministero dell'Università e della ricerca i progetti per rafforzare le filiere della ricerca e dell'innovazione all'interno di Università ed enti di ricerca: il 58% andrà al Nord. Si tratta di 369 posizioni per l'assunzione di giovani ricercatori con un contratto di ricerca. Le risorse ammontano complessivamente a 37,5 milioni di euro. Dei 369 contratti 216 saranno assegnati al Nord e 153 al Sud. Per quel che riguarda la distribuzione, all'Università di Pavia sono stati assegnati 4 contratti.
- «Il Giornale», ed. Milano - 01/04/2025 Formule, teorie e misteri Una settimana fra le stelle
Rassegna di Astronomia «Da Zero a Infinito» nell'ambito della «Settimana dell'Astronomia».
All'Acquario una mostra e incontri fino a sabato La Fla: «Educazione ambientale importante» Conferenze aperte a tutti e programmi per le scuole: in «cattedra» ricercatori e professori universitari Possibilità di vedere gli astri dall'Osservatorio di Brera. Equazioni, formule e incognite di una rappresentazione simbolica del cosmo: una raccolta di emozionanti scatti dell'universo conosciuto e la matematica che ne descrive la straordinaria bellezza. Un allestimento avvolgente con immagini di grande impatto e tanti contenuti interattivi, per inquadrare la stretta relazione tra l'universo e la matematica attraverso una serie di foto che esaltano la bellezza della volta celeste. Sono questi i principali contenuti al centro della mostra, un progetto di Istituto Nazionale di Astrofisica ed European Southern Observatory. Uno speciale ringraziamento per la collaborazione va agli atenei, tra i quali l'Università di Pavia, come ha sottolineato Matteo Fumagalli, Presidente di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.
- «Libero», ed. Nazionale - 01/04/2025 La vera storia del Corriere dei piccoli
Paola Lombroso, figlia primogenita del celebre professore Cesare docente di Antropologia all'Università di Pavia, iniziò ben presto a interessarsi al mondo dell'infanzia con articoli pedagogici, sensibile alle difficoltà incontrate dalle famiglie operaie o dedite ai lavori nei campi. Creerà a Torino una fondazione denominata «Scuola e Famiglia» e, in seguito, propone al Direttore del Corriere della Sera un inserto domenicale destinato all'infanzia. "Il Corriere dei Piccoli" nascerà nel 1908 ma il ruolo di Paola Lombroso non sarà riconosciuto e dopo un «arbitrato amichevole» lei otterrà un piccolo compenso mensile e una rubrìca che firmerà con lo pseudonimo «Zia Mariù».
- «QN - Il Giorno», ed. Lodi - 01/04/2025 Nei tumori c'è una spia Serve a individuare le forme radio-resistenti
Riuscire a leggere la "firma" di un tumore per sapere in anticipo quali pazienti risponderanno positivamente alla radioterapia convenzionale e quali invece, affetti dalla stessa neoplasia, saranno radio-resistenti, per indirizzarli precocemente a trattamenti alternativi, come l'adroterapia con ioni carbonio. È l'obiettivo del progetto di ricerca Hi-ROC (Targeting Hypoxia with heavy ions to gain control of RadiOresistant Cancers) avviato con il coordinamento del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia. Lo studio - che coinvolge: Istituto Nazionale dei Tumori, Politecnico di Milano, Heidelberg University Hospital Heidelberger Ionenstrahl-Therapiezentrum, Neolys, Luxembourg Institute of Health e Maastricht University - sarà sostenuto in Italia da 500mila euro messi a disposizione da Fondazione regionale per la ricerca biomedica. Ester Orlandi, responsabile Dipartimento clinico Cnao, ricercatrice dell'Università di Pavia e coordinatrice del progetto ne spiega i caratteri salienti.
- «Il Dubbio» - 02/04/2025 L'ecoansia angoscia ormai il 95% dei bambini
Dallo studio "Ecoansia e nuove generazioni", promosso da Sanpellegrino e ScuolAttiva Onlus, condotto sotto la supervisione scientifica dell'Università di Pavia, emerge che il fattore di stress percepito dai piccoli è influenzato dall'informazione sui temi del cambiamento climatico: i bambini italiani, tra i 5 e gli 11 anni, soffrono di ecoansia. Il 95% è preoccupato per il futuro del Pianeta e il 40% riferisce di aver fatto un brutto sogno sul cambiamento climatico o sull'ambiente in pericolo con conseguenti difficoltà a dormire o mangiare. Nonostante il 95,6% del campione intervistato si senta responsabile di questa situazione, il 97,2% è convinto che il proprio impegno possa apportare un cambiamento significativo e fare la differenza. I risultati della ricerca, unica nel panorama scientifico internazionale, sono stati illustrati al Senato della Repubblica. Dalla ricerca si evince anche l'importanza di coinvolgere in modo attivo le nuove generazioni nella salvaguardia dell'ambiente.
- «Il Sole 24 Ore» - 03/04/2025 Tecnologie Contro i terremoti l'arma dei satelliti
Guardare verso l'alto e non più in basso. Per proteggersi meglio dai rischi più frequenti e imprevisti dei movimenti sismici si dovrebbero spostare i punti di osservazione dalla terra al cielo, dalla materia ai sensori. Può sembrare un paradosso, ma scienziati e ricercatori stanno orientando da tempo gli sforzi all'analisi e al monitoraggio dei dati, quelli che vengono letti e tradotti dai dispositivi in volo, droni o satelliti. Un modo per prevenire i rischi legati ai terremoti. Così nasce Modisat, la piattaforma sviluppata nel progetto finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana che sfrutta metodi di analisi automatizzati con sensori ad alta risoluzione e tecnologie satellitari per monitorare le infrastrutture. C'è anche Ainspect, sistema avanzato basato sull'adozione di droni con un innesto di intelligenza artificiale per le ispezioni degli edifici. Ne parla Rui Jorge Silva Moura Pinho, docente di Ingegneria strutturale all’Università di Pavia e vicepresidente della Fondazione Eucentre. Eucentre è nato nel 2003 dalla collaborazione tra Protezione Civile, Università di Pavia, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e Scuola Universitaria Superiore Pavia (Iuss), un centinaio di ricercatori nel campo dell'ingegneria sismica.
- «Il Manifesto», ed. Nazionale, L'EXTRATERRESTRE - 03/04/2025 Pfas, allarme salute tra i vigili del fuoco
La categoria dei vigili del fuoco è molto esposta ai rischi e la tutela sanitaria è carente. Può essere rischioso anche solo indossare il vestiario o usare le schiume. Un problema per l'ambiente e non solo. Carmelo Barbagallo, segretario della Federazione italiana sindacati intercategoriali (Fisi) dei vigili del fuoco di stanza in Sicilia, lancia il grido d'allarme sulla situazione «ambientale» dei pompieri italiani. Un allarme che fa seguito a quello sollevato a inizio marzo 2025 - rilanciato dal sindacato Conapo - dai familiari di tre vigili del fuoco in servizio ad Arezzo per la morte dei loro cari per glioblastoma, un raro tipo di tumore al cervello. I familiari ipotizzano che la malattia sia stata causata dai Pfas, le sostanze usate per dare idrofobicità e oleorepellenza, oltre a resistenza a calore e fiamme, ai materiali. I Pfas sarebbero stati - o potrebbero ancora esser presenti - in schiumogeni e vestiario in dotazione ai vigili del fuoco. Vitalia Murgia, docente esterno per l'Università di Pavia e autrice di studi sulle schiume antincendio fa alcune osservazioni sul tema.
- «QN - Il Giorno, Lombardia» - 03/04/2025 Vecchioni e la lezione della parola «Sul palco mi sento ancora libero»
Il cantautore milanese dichiara di essere spaventato dallo scenario internazionale, ma di restare ottimista sulla ragione umana. Vecchioni esordì come cantautore nel 1968. Fino al 2018 ha pubblicato 27 album in studio, per trent'anni è stato docente di latino e greco in licei classici delle province di Milano e di Brescia. Ha insegnato anche all'università: dal 2006 tiene il corso "Forme di Poesia in musica" nell'ateneo di Pavia. Ha vinto i premi più importanti della musica italiana: Premio Tenco (1983), Festivalbar (1992), Festival di Sanremo (foto) e Premio Mia Martini della critica (2011), Premio Lunezia Antologia (2013) . L'ultimo libro che ha pubblicato è "L'orso bianco era nero. Storia e leggenda della parola", mentre prosegue anche l'attività musicale con il suo tour.
- «L'Espresso», N. 14 - 4 aprile 2025 - L'ingiustizia si legge nel Dna e si tramanda
L'ambiente in cui viviamo (inquinanti, relazioni sociali, ecc.) influenza la nostra salute e le malattie che ciascuno sperimenta, queste sono - perlopiù - il prodotto della storia individuale dell'esposizione a questi fattori nel corso dell'intero ciclo vitale. Ciò causa mutamenti genetici, trasmessi alle generazioni future: il sociale si fa così biologico. Per questo motivo è necessario lottare a favore di un Pianeta più equo.
Manuela Monti ‒ professoressa associata di Istologia ed Embriologia all'Università di Pavia ‒ e Carlo Alberto Redi ‒ già ordinario di Zoologia all'Università di Pavia, accademico dei Lincei e presidente del Comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi ‒ sono gli autori del libro: "Genomica sociale. Come la vita quotidiana può modificare il nostro Dna". Da questa pubblicazione trae spunto l'intervento che terranno il 9 aprile a Base Milano per "Designing Togetherness", intitolato "Da In-dividuo a Con-dividuo", di cui è pubblicata una parte nell'articolo. Si tratta del programma culturale proposto da Fondazione Francesco Morelli nell'ambito di "The Glitch Camp", il campeggio urbano gratuito progettato dall'Istituto Europeo di Design per gli studenti di tutto il mondo durante la Milano Design Week.
- «Corriere della Sera - 7», N. 14 - 4 aprile 2025 Fiat abbinato a moneta porta luce (contro le criptovalute)
Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, riflette sui significati e gli usi del termine "fiat". Fiat lux? No: fiat money . Ci sono le auto Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino); ci sono i cioccolatini Fiat (nati nel 1911 per festeggiare la nascita del modello Tipo 4) e poi ci sono i soldi Fiat. E questo non è accaduto in un fiat, «un momento, un attimo».
- «Left», N. 4 - aprile 2025 - 07/04/2025 - La forza inarrestabile della Liberazione
Enzo Ciconte, saggista e docente a contratto di Storia delle mafie italiane presso l'Università di Pavia, è stato consulente per la Commissione parlamentare antimafia, e, da deputato del Pci, ha fatto parte della Commissione Giustizia. È l'autore di questo articolo sul significato della Festa del 25 aprile.
- «QN - Il Giorno», ed. Lodi - 06/04/2025 La battaglia del 1525 con gli occhi del mondo
- «Il Giornale», ed. Nazionale - 07/04/2025 Pavia 1525, la battaglia che cambiò il mondo
Dal 7 al 9 aprile è in programma il convegno «Pavia 1525, una battaglia epocale in un mondo che cambia» per esaminare con studiosi internazionali gli aspetti di un evento decisivo nella storia d'Europa. Promosso dall'Università di Pavia e organizzato nell'ambito delle iniziative per il Cinquecentenario della battaglia.
- «Azione» - 07/04/2025 Turchia, il malcontento arriva da lontano
Lo storico Francesco Mazzucotelli insegna Storia del Vicino Oriente all'Università di Pavia. Nell'articolo spiega la crisi che attanaglia la Turchia dominata da Erdoğan e scossa da imponenti proteste: Trump ed Erdoğan parlano la stessa lingua perché concepiscono le relazioni tra Paesi come relazioni tra leader.
L'inflazione in Turchia galoppa e la lira turca continua a perdere valore.
- «Quattroruote» 04/04/2025 N. 38 - mar/apr 2025 suppl. Fleet business Horizon automotive L'uovo di Colombo
Secondo Luca Cantoni, laureato in Economia all'Università di Pavia e fondatore e ceo di Horizon Automotive, la riforma del fringe benefit impatterà positivamente sulle grandi imprese e fa il punto sul momento del settore e della stessa Horizon.
- «Vogue» 05/04/2025 N. 895 - aprile 2025 Full immersion
Dal Giappone al Marocco, già ai tempi della Roma Imperiale, i bagni termali dotati di acqua calda sono simbolo di purificazione, strumento di benessere psicofisico e luogo ideale per immergersi nella socialità.
In Giappone a fine giornata c'è un rituale che per tutti è diventato praticamente una necessità. Quello dell'Ofuro, cioè l'immersione in una vasca di acqua calda prima di andare a letto. Non per lavarsi, ma per purificare il corpo e lo spirito; per rilassarsi e cancellare lo stress della giornata. Oltre alla vasca da bagno a casa, esistono anche bagni pubblici dove lavarsi prima, seduti su una sediolina con un doccino, e poi immergersi. L'acqua è considerata un mezzo di purificazione potentissimo e ha una tradizione antica, fino a diventare una pratica per il benessere psicofisico, ricorda Andrea Pancini, docente di Lingua e storia del Giappone presso l'Università di Pavia.
- SKYTG24 - Trasmissione: News (31/03/2025)
Garlasco, un breve servizio sulla riapertura dell’inchiesta del cosiddetto "delitto di Garlasco", in cui morì Chiara Poggi. La Gip del Tribunale di Pavia ha dato il suo consenso alla richiesta della Procura di un maxi incidente probatorio nelle indagini su Andrea Sempio e su tutte le persone di genere maschile che frequentavano abitualmente la famiglia della vittima. Tutti i reperti raccolti al tempo sono tuttora conservati presso l'Istituto di Medicina legale dell'Università di Pavia.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (01/04/2025)
L'80% degli studenti che frequentano le scuole superiori di Pavia non sa cosa sia la mafia e non conosce nomi come Falcone e Borsellino o Riina. È il dato sorprendente fornito dall'avvocato Francesco Giambelluca dell'Osservatorio antimafia di Pavia, al quale è stata rivolta una breve intervista in merito.
- RDS - Trasmissione: RDS Green (03/04/2025)
- RDS - Trasmissione: Elisabetta e Jason (04/04/2025)
Secondo uno studio sull’eco-ansia in età pediatrica supervisionato dall’Università di Pavia e promosso da San Pellegrino e ScuolAttiva Onlus, il 95% dei bambini è preoccupato per la sorte del pianeta e si sente responsabile della drammatica situazione climatica odierna. Dallo studio emerge anche l’importanza di coinvolgere attivamente le nuove generazioni.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Vieni con me (03/04/2025)
Sabato 5 aprile alle ore 14:30, presso la piazza del Comune di Calvignano (PV) si terrà l’incontro “Sui luoghi del tulipano dei campi”, un momento dedicato a conoscere la specie protetta Tulipa sylvestrisospite. In collegamento Graziano Rossi, docente dell'Università di Pavia, che approfondirà il tema.
- Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (03/04/2025)
Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore (che interviene al minuto: 00:04:29 e 01:41:06)
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (03/04/2025)
Nove studenti universitari su dieci arrivano in ritardo per colpa dei trasporti, a rilevarlo uno studio condotto dall'associazione studentesca Udu Pavia. Intervista a Massimiliano Farrel (Udu Pavia) e Franco Aggio (Presidente associazione MiMoAl (Associazione dei pendolari).
- Rai3 - Trasmissione: Elisir (04/04/2025)
I principali disturbi della tiroide, tre punti da tenere presente: equilibrio, umore e mare. Mariangela Rondanelli, endocrinologa, Direttore della struttura complessa di riabilitazione metabolica e nutrizione clinica, docente di Scienze dell’alimentazione dell’Università di Pavia, spiega perchè.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (04/04/2025)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è incentrata sui seguenti temi: la guerra dei dazi di Trump che entra in una nuova fase; gli effetti sulle borse e la recessione globale; i dati sul lavoro in Italia.
- Antenna 3 - Trasmissione: A3 News (04/04/2025)
Giovanni Cecchetto, Direttore dell'Unità di Medicina e scienze forensi dell'Università di Pavia, durante una lezione sul tema delle dipendenze, ha scelto di mostrare agli studenti del triennio dell'Istituto "Don Bosco" di Padova alcune immagini di autopsie per sensibilizzarli sulle conseguenze dell'assunzione di tali sostanze. L'approccio scelto dal docente ha fatto discutere.
- RaiNews - Trasmissione: News (05/04/2025)
Tra i reperti acquisiti 16 anni dopo il delitto che ebbe come vittima Chiara Poggi, a Garlasco (PV), vi sono 4 mozziconi di sigaretta che erano stati prelevati dal sacco dei rifiuti della villetta in cui si era consumato il delitto, consegnati al Laboratorio di Genetica forense dell'Università di Pavia.
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (05/04/2025)
I dati e i miti che si celano dietro l'intelligenza artificiale.
Il programma è condotto da Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia, ospite in studio Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, università che vanta 160 anni di innovazione.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.