Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 9 al 15 settembre 2025)

15 Settembre 2025
Articolo aggiornato:
Pc con giornali e microfoni tv e radio
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Il Manifesto», ed. Nazionale - 10/09/2025 Bill De Blasio: «È ora di agire, la storia non è ancora scritta»

Bill De Blasio  ha fiducia nella tenuta delle istituzioni democratiche, nella capacità degli Stati uniti di riemergere dalla torsione autoritaria impressa al Paese dall'amministrazione Trump. Ospite della 13esima edizione della Rossini Lecture del Collegio Ghislieri di Pavia, l'ex sindaco democratico di New York (2014 -21) parla delle sfide che gli U.S.A. e i suoi alleati storici stanno affrontando.

  • «Gazzetta di Modena» - 10/09/2025 Tradizione, cultura e storia: i 400 anni del Collegio San Carlo

Il Collegio San Carlo nacque nel 1626, oggi è un centro di ricerca e formazione internazionale, per festeggiare l'importante anniversario sono in calendario conferenze, restauri e tante altre iniziative. Rappresenta uno dei 14 collegi d'eccellenza presenti in Italia. Dal Novecento è stato caratterizzato da un'evoluzione con la costituzione di una biblioteca, la nascita del Centro Culturale e del Centro Studi Religiosi e l'istituzione della Scuola Alti Studi. Attualmente offre un Dottorato organizzato in forma associata con l'Università di Modena e Reggio e con l'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Quello tra Modena e San Carlo Borromeo è un legame che è nato dopo il 1610, data in cui il cardinale fu proclamato santo e momento dal quale la sua fama arriverà fino alla Ghirlandina.

  • «Natural 1», N. 245 - settembre 2025 - 10/09/2025 Microalghe per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

L'articolo, co-firmato da Stefania Preda, docente del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Pavia e da Francesco Saverio Robustelli della Cuna, Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, spiega che la biomassa delle microalghe rappresenta un enorme potenziale come fonte di proteine alimentari, paragonabili - in termini di quantità e qualità - alle proteine degli alimenti convenzionali e superiore rispetto alle proteine di origine vegetale e animale. Grazie alla qualità nutrizionale delle proteine e alla loro natura in costante e rapida crescita, le microalghe sembrerebbero essere promettenti risorse alternative per la produzione di alimenti funzionali a base di peptidi bioattivi, in grado di sopperire a condizioni di malnutrizione proteica, ma anche di agire su pazienti affetti da sindrome metabolica. Tale patologia include: obesità, iperglicemia, dislipidemia e ipertensione arteriosa, principali fattori di rischio cardiovascolare. Infatti, negli ultimi anni, la ricerca scientifica si è focalizzata sullo studio dei composti derivati dalle microalghe per un potenziale impiego nel trattamento e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, grazie ai loro effetti antiossidanti, antinfiammatori, antidiabetici e ipolipemizzanti.

  • «La Repubblica», ed. Milano - 11/09/2025 Fontana prima di diventare Fontana storia inedita di un artista geniale

Nato nel 1899 a Rosario, al di là dell'Atlantico, aveva 7 anni nel 1906 quando sbarcò a Genova dopo aver affrontato la prima della tante traversate transatlantiche che lo avrebbero visto fare spola tra l'Italia - dove affondava le proprie radici da figlio di migranti e che elesse in seguito patria d'elezione - e le immense distese della natia Argentina. Sarebbe diventato l'artista italiano - e milanese e argentino - più quotato della storia. Il 29 settembre arriva in libreria: "Lucio Fontana. La possibilità di un oltre ", biografia dedicata al celebre ideatore dei concetti spaziali, la cui esistenza fu appassionante quanto l'opera. A partire dagli anni giovanili e dalla formazione, della parte meno conosciuta e fino a oggi studiata della parabola di Fontana. Il merito dell'impresa è di Paolo Campiglio, storico dell'arte nato a Milano nel '67, docente di Arte contemporanea all'Università di Pavia, che ha dedicato a Fontana 30 anni di carriera. Tanta passione è, in parte, questione di famiglia: Anita Campiglio, seconda moglie di suo padre Luigi, era cugina di sua nonna, come rivela lo stesso autore.

  • «La Stampa», ed. Torino  - 12/09/2025 Città dell'aerospazio, mancano le Pmi Principia: "Al lavoro con gli enti locali"

Si parla del progetto della Città dell'Aerospazio di Torino e si cita come modello di riferimento quello che Principia sta portando avanti a Pavia con il "Parco Gerolamo Cardano per l'innovazione sostenibile". Un'iniziativa promossa dall'Ateneo pavese insieme alle istituzioni locali, pensata per sostenere la ricerca applicata e la progettualità delle imprese.

  • «Il Popolo» - 11/09/2025 Università al top

L'Università di Pavia si conferma ai vertici del sistema universitario italiano. Nell'ultima valutazione condotta dall'Anvur, l'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, l'ateneo pavese è stato inserito nella fascia A, la più alta tra quelle previste dal sistema di accreditamento Ava3, modello di Assicurazione della Qualità sviluppato dall'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per valutare e accreditare il sistema universitario italiano. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, attribuito finora solo ad altre 2 università sulle 26 valutate a livello nazionale.

  • «Corriere della Sera - 7» N. 37 - 12 settembre 2025 Ortoverso 

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che il termine è una parola nuova, lanciata dal Guardian il 4 agosto, e indica il tratto di personalità di un individuo a metà tra introverso ed estroverso: empatico e cordiale, ma con difficoltà a integrarsi nei gruppi sociali. In passato, invece, chi si collocava tra questi due estremi veniva definito "ambiverso".

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale- 13/09/2025 «Impegno costante per i bambini» Il premio Burgio va a Mattarella

Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il riconoscimento intitolato al pediatra. Lunedì la consegna a Roma, al Quirinale. Medici da tutta Italia e una delegazione da Pavia, dove Burgio diresse la Pediatria. La motivazione: "Azione costante per la difesa dei più deboli e dei bambini vittime di tutte le guerre". Il premio Burgio «Dalla parte dei bambini» è nato nel 2017 per volontà dell'Università di Pavia e della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo, porta il nome di Roberto Burgio (1919-2014), grande ricercatore e medico, unanimemente considerato il padre della Pediatria italiana. Un «avvocato dei bambini» - così era chiamato - per tutta la vita impegnato a difenderne i diritti. Gian Luigi Marseglia, Direttore della Clinica pediatrica dell'Università di Pavia consegnerà il premio insieme a Francesco Svelto, Rettore dell'ateneo pavese, e ad Alessandro Venturi, Presidente del Policlinico San Matteo.

  • «Io Donna», N. 37 - 13 settembre 2025 Funghi, ricci e tanto verde

"Horti aperti. Festival del verde in città", la manifestazione green ospitata nel parco Horti dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia (19-21 settembre), non è solo una mostra mercato di piante. Propone un palinsesto comprendente 20 conferenze di grandi esperti nell'ambito delle piante e della natura: dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso al climatologo Luca Mercalli, dal botanico dei Royal Botanic Gardens di Kew Carlos Magdalena al veterinario amico dei ricci Massimo Vacchetta e ancora tanti altri del settore. Previsto anche un ricco programma di laboratori dedicati ai bambini. Si parlerà inoltre di funghi, presso l'Orto Botanico dell'Università di Pavia, che ha riaperto dopo importanti lavori di ristrutturazione nel giugno scorso. E non mancheranno sinergie in ambito artistico.

«Corriere della Sera», ed. Nazionale - 14/09/2025 Organoidi: che cosa sono e a che cosa servono

Nell'ultimo decennio lo sviluppo di questi organi in miniatura ha allargato gli orizzonti, sia nella ricerca di base, sia nella comprensione e nella cura di diverse patologie, permettendo di indagare comportamenti biologici in fase di sviluppo di un dato organo. Gli organoidi sono mini organi, delle "pallette" (a volte piene, a volte cave) di cellule che contengono una mini popolazione di cellule specializzate e staminali simili in proporzioni all'organo in questione. Le dimensioni partono dai 300 micron (un milionesimo di metro) e possono crescere fino a qualche millimetro, anche se con la crescita si verifica il problema della mancanza di vascolarizzazione che può rendere il loro nucleo centrale necrotico. Gli organoidi sono stati utilizzati per lo studio delle malattie cardiovascolari, così come del cancro, ma anche per lo studio delle conseguenze delle infezioni virali sui polmoni. Vantaggi di questa tecnologia: a differenza di quanto avviene con l'uso delle cellule staminali embrionali, implicano questioni etiche di minore entità. Inoltre, le iPSC (cellule staminali pluripotenti indotte) possono essere prodotte a partire da cellule di ogni singolo individuo, situazione ideale sia per la terapia - perché non provocano rigetto - sia per lo studio di come si generano le malattie cardiache, soprattutto per quelle che hanno una base genetica, perché è possibile ottenere cardiomiociti che hanno lo stesso patrimonio genetico del paziente da studiare, come spiega Massimiliano Gnecchi, professore di Cardiologia presso l'Università di Pavia e direttore della Cardiologia Traslazionale dell'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

  • «Avvenire», ed. Lombardia - 14/09/2025 Altobello Melone: l'opera completa

Presentato martedì al Museo diocesano il volume curato da Francesco Ceretti per Officina Libraria.
Cremona ha reso omaggio a uno dei suoi artisti più enigmatici; nella Galleria dei Vescovi del palazzo episcopale, è stato presentato il volume "Altobello Melone. Opera completa" di Francesco Ceretti, assegnista di ricerca in Storia dell'arte moderna all'Università di Pavia, sede di Cremona.

  • «Corriere della Sera», ed. Torino - 15/09/2025 Pinna Pintor il medico delle donne

Arturo Pinna Pintor ha dedicato la vita alla sua vera passione: la Medicina. È lui, nel 1904, a inaugurare, a Torino, la storica clinica ginecologica che ancora oggi porta il suo cognome. Tra le molteplici attività svolte in campo medico, nel 1915 Pinna Pintor ottiene anche la libera docenza presso l'Università di Pavia.

  • «Il Messaggero», ed. Nazionale - 15/09/2025 «I falsi miti sull'IA mettono in ombra la sua rivoluzione»

Stefano Epifani, saggista e giornalista, presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. docente a contratto all'Università di Pavia, parla del suo nuovo libro dedicato all'intelligenza artificiale e sottolinea che non sottrarrà il lavoro, basterà puntare a collaborare con questa tecnologia. È autore del volume: "Sostenibilità Digitale: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale".

  • «Corriere di Novara» - 15/09/2025 Più risorse alle università
  • «Eco di Biella» - 15/09/2025 Più risorse alle università

Il Ministero ha aumentato il Fondo di finanziamento agli atenei statali. Se, in termini assoluti, Torino è tra i primi, larga fetta delle risorse va alla Lombardia, gli aumenti vanno dall'1 al 6% negli atenei della Regione e, a segnare l'incremento maggiore rispetto al 2024 è l'Università di Pavia: 146.427.150 euro, con una crescita del 6% rispetto al 2024.

  • Rai Radio1 - Trasmissione: Zapping (11/09/2025)

Primi discorsi sulla nuova legge di bilancio.
Uno sguardo tecnico sulle sfide economiche che attendono l'Italia nel 2026. In collegamento Riccardo Trezzi, docente di Macroeconomia all'Università di Pavia, che ha analizzato temi chiave come la sostenibilità del debito, le prospettive di crescita economica e le priorità di spesa.

  • Rai3 - Trasmissione: TGR Sicilia (11/09/2025)

Nuovi esami sull’omicidio di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Sicilia assassinato nel 1980 (e fratello dell'attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella). Dopo quasi 45 anni, la 'super perizia' potrebbe dare una svolta al caso. Tra gli esperti incaricati anche Carlo Previderè, docente dell’Università di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: Elisir (08/09/2025)

Botulino, i numeri in Italia e i consigli per difendersi. In studio Carlo Locatelli, Direttore del Centro Antiveleni della Fondazione IRCCS Maugeri di Pavia e professore a contratto dell'Università di Pavia.

  • TeleNorba - Trasmissione: Mattino Norba 08/09/2025

Le cicatrici, anche quelle estese e meno recenti, si possono curare. L'ospite in studio, dr.ssa Chiara Giorgio, medico estetico e fisiatra, cita il progetto "Rigeneraderma", del quale è capofila il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Verona e nel quale è stato fondamentale il contributo dell'Unità di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (08/09/2025)
  • Rai Radio1 - Trasmissione: GR1 Lombardia (08/09/2025)

Indagine sulla disponibilità di soluzioni abitative a Milano e a Pavia.
Gli affitti per studenti vedono rincari anche a Pavia, città di settantamila abitanti e trentamila studenti, sede dell'Ateneo più antico della Lombardia. Gli iscritti sono cresciuti del 15% in cinque anni e il 30 % degli studenti proviene da fuori. Ci sono 17 collegi universitari ma, in un decennio, le richieste sono triplicate. Il prezzo medio di una singola risulta essere - secondo le indagini immobiliari - sotto i 400 euro, in realtà spesso si paga molto di più, oppure il costo è quello ma non in forma "fiscalmente regolare". Intervista a: Tomaso Vecchi, Vicerettore dell'Università di Pavia; Luca Toscano, Agente immobiliare; Alessandro Maggioni, Presidente del Consorzio Cooperativa Lavoratori; Vincenzo Barbieri, Presidente Libera Unione Mutualistica. Il prof. Vecchi sottolinea che è cresciuto il numero di studenti internazionali e comunica che è in corso la costruzione di una nuova residenza che renderà disponibili altri alloggi.

  • Radio24 - Trasmissione: Obiettivo salute (09/09/2025)

Piccoli gesti per il benessere dopo le ferie: riprendere la routine quotidiana scegliendo di percorrere le scale e di trascurare l'uso dell'ascensore. In collegamento Elena Casiraghi, docente dell'Università di Pavia.

  • Rai1 - Trasmissione: UnoMattina news (10/09/2025)

I genitori affrontano grandi sacrifici per sostenere le spese relative agli studi dei figli, specie quando diventano studenti "fuori sede". Indagine sulla disponibilità di soluzioni abitative: dopo Roma e Milano l'attenzione è puntata su Pavia. Gli affitti per studenti vedono rincari anche in questa cittadina di provincia, città di settantamila abitanti e trentamila studenti, sede dell'Ateneo più antico della Lombardia.
Gli iscritti sono cresciuti del 15% in cinque anni e il 30 % degli studenti proviene da fuori. I prezzi non sono alti quanto a Milano ma il caro-alloggi spinge comunque alcuni ragazzi a scegliere opzioni nei paesini intorno alla città.

  • Canale5 - Trasmissione: Forum (10/09/2025)

L'importanza della musica e i contesti in cui si ascolta.
Intervista a Laura Ferreri, neuroscienziata docente dell'Università di Pavia, la quale spiega quali sono i meccanismi che scattano quando si ascolta una melodia: si attiva il circuito di ricompensa e liberiamo dopamina, provando piacere e riconoscendo l'esperienza come gratificante. La prof.ssa Ferreri ricorda che la musica può amplificare le emozioni ma la responsabilità delle azioni che vengono compiute durante il suo ascolto dipendono in toto da chi le esercita, non dall'effetto sortito dalle note.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (11/09/2025)

Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica: la guerra economica imposta dal Presidente U.S.A. Trump attraverso i dazi, ora sospesi per tre mesi nei confronti di mezzo mondo, tranne che per la Cina a cui sono stati imposti dazi al 145%; un aggiornamento sul Def – documento di economia e finanza - presentato nella giornata di giovedì 10 aprile dal Ministro italiano dell'Economia e delle finanze Giorgetti, unitamente ai dati sulla produzione in Italia, che secondo l’Istat ha subito il 25esimo calo consecutivo su base tendenziale.

  • Spreaker - Trasmissione: Il posto delle fragole  (12/09/2025)

L'economia comportamentale.
Ospite Luciano Canova, docente di Economia comportamentale presso la Scuola Enrico Mattei, ha collaborato con l’Università Bocconi e con l'Università di Pavia.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.