Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 7 al 13 ottobre 2025)

13 Ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Mani che sorreggono giornali e microfoni
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 07/10/2025 Scienziati e premi Nobel: una finestra sul futuro possibile

Per la terza edizione di ComoLake, il Digital Innovation Forum - in programma dal 14 al 17 ottobre - scienziati, innovatori e imprenditori riuniti a Villa Erba, a Cernobbio, le giornate saranno dedicate all'intelligenza artificiale e alle tecnologie emergenti. Tra loro ci saranno: Gerardus 't Hooft, premio Nobel per la Fisica, Thibault Damour, il fisico vincitore del Premio Albert Einstein, Gian Francesco Giudice, direttore del dipartimento di Fisica Teorica del Cern di Ginevra. 
Alla sessione tematica su: «Fotonica e intelligenza ottica» partecipa, tra gli altri, Marco Liscidini, dell'Università di Pavia. Tredici università hanno concesso il titolo di partner accademico a ComoLake.

  • «Avvenire, Nazionale, AGORA'»  - 07/10/2025 Ivanov, il simbolista che respirò Europa

Sul poeta, filologo, storico e filosofo russo Vjaceslav Ivanov, allievo di Vladimir Solov'ëv, escono una biografia e un'antologia. In nome della religione reagì alla crisi dell'umanesimo e nel 1926 divenne cattolico. Visse a Baku, in Azerbaigian, dove insegnò, ma anche in: Germania, Svizzera, Inghilterra, Grecia, Francia, Italia, qui trascorse lunghi periodi a Pavia dove, tra il Collegio Borromeo e l'Università, tenne lezioni a partire dal 1926, anno della sua conversione al cattolicesimo.

  • «Film TV», N. 40 - 7 ottobre 2025 Cinelab agenda

Il primo cinema ad accogliere interamente la rassegna I fantastici 4 è l'Auditorium di San Tommaso dell'Università di Pavia, la cui interessantissima programmazione è verificabile sulla pagina Instragram: www.instagram.com/auditorium.unipv  

  • «Il Sole 24 Ore» - 08/10/2025 La voce degli azionisti nelle società quotate naviga tra le incertezze

L'articolo è di Mario Cera, già docente dell'Università di Pavia, già Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, fondatore e Direttore del Centro Studi Guido Rossi, Diritto delle grandi imprese, operante presso il Collegio Ghislieri di Pavia. Il prossimo 10 ottobre si terrà a Pavia, promosso e organizzato dal Centro Studi Guido Rossi, un Convegno di studi su la «voce» degli azionisti nelle società quotate. Dopo i saluti di Francesca Luchi, Centro Studi Guido Rossi e di Michele Madonna, docente dell'Università di Pavia, ci saranno interventi di autorevoli studiosi di Diritto commerciale di varie università e scuole accademiche.

  • «Il Messaggero», ed. Nazionale - 08/10/2025 Respirare in modo giusto il segreto per vivere bene

Un gesto naturale che può fare la differenza in termini di longevità, basta eseguirlo correttamente. Esperti e sportivi ne evidenziano i benefici: aiuta a ridurre l'iper-reattività tipica dello stress di oggi e aiuta a vivere meglio, come ricorda uno dei massimi esperti di respirazione in Italia, Mike Maric, medico, specializzato in ortognatodonzia, docente presso l'Università di Pavia, formatore olimpico CONI e campione mondiale di apnea (2004). Respirare bene giova a corpo e mente: le cellule ricevono più ossigeno, rallentando l'invecchiamento e favorendo rigenerazione e benessere; il respiro regolare abbassa il cortisolo, migliorando la risposta immunitaria; influisce sul benessere del cuore e protegge il cervello, riducendo stress e ansia.

  • «La Provincia di Lecco» - 08/10/2025 L’universo creativo di Francesco Somaini
  • «La Provincia di Como» - 08/10/2025 L’universo creativo di Francesco Somaini
  • «La Provincia di Sondrio» - 08/10/2025 L’universo creativo di Francesco Somaini

Nell’imminenza del centenario della nascita, tra le diverse celebrazioni dello scultore, a Milano, nella sede della fondazione a lui dedicata,  la mostra “Somaini sull’orlo del vulcano”. L’artista salì più volte sulle pendici dell’Etna e non poté sottrarsi al suo fascino magnetico dopo aver seguito l’eruzione del 1999, nelle riprese di Giovanni Tomarchio e dopo aver letto “Catasto magico” di Maria Corti, docente dell'Università di Pavia. L’esposizione, organizzata con la Fondazione Maria Corti dell’Università di Pavia, celebra il ventennale della scomparsa dello scultore e dà il via alle iniziative dedicate all’opera su carta per il centenario della nascita tra cui la pubblicazione in open access del Catalogo ragionato dell’opera pittorica, grafica e calcografica. Maria Corti scrisse un testo di presentazione per i fogli di inchiostri, esposti nella mostra “Somaini. Sculture, dipinti e disegni” curata da Fred Licht e Luisa Somaini a Como nel 2001, che viene ripubblicato nel catalogo dell’esposizione odierna. In mostra anche documenti relativi alla stesura di “Catasto magico”, riedizioni di volumi antichi provenienti dalla Fondazione Maria Corti e lo straordinario video Etna (2025) di Giovanni Tomarchio. Quest’anno è nato anche il Premio Maria Corti per celebrare e promuovere opere e carriere intellettuali capaci di mettere al centro “la parola”. Dopo la selezione dei finalisti delle sezioni ”narrativa “e “saggistica”, da parte della giuria presieduta da Giorgio Panizza, i vincitori saranno resi noti oggi a Pavia.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 09/10/2025 L'anima svelata dei capolavori Così la scienza vede oltre la tela

Milano A Palazzo Reale «Art from Inside», a cura della Fondazione Bracco: la diagnostica applicata alle opere.
Nessuno sembra sorprendersi più davanti a sigle all'apparenza oscure come Xr, Irfc, Rti, Uvf, dietro queste sigle (corrispondenti nell'ordine alla radiografia a raggi X, all'infrarosso in falso colore, all'imaging della trasformazione della riflettanza, alla fluorescenza visibile indotta da luce ultravioletta), si nascondono alcuni capisaldi dell'attuale diagnostica per immagini e dei mezzi di contrasto. Al Palazzo Reale di Milano, da oggi fino al 6 gennaio, la Fondazione Bracco dimostra come questi «strumenti» non invasivi possano rivelarsi utili anche per lo studio e la conservazione delle opere d'arte, promuovendo la mostra "Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza". L'iniziativa propone un affascinante viaggio nell'essenza nascosta dell'arte, unendo il mondo dell'estetica a quello della scienza, rivelando ciò che normalmente rimane invisibile all'occhio umano. L'idea centrale della mostra a ingresso gratuito, (già 1.500 i biglietti prenotati) supera i confini di una semplice esposizione un'occasione unica di esplorare le profondità fisiche ed emotive di capolavori di epoche e autori diversi, dal Quattrocento al Seicento, attraverso un lavoro interdisciplinare che coniuga arte, scienza e divulgazione. Su questa comunanza di intenti si sono concentrati ieri durante la presentazione gli interventi di Diana Bracco (presidente di Fondazione Bracco e del Gruppo Bracco), Tommaso Sacchi (assessore alla Cultura del Comune di Milano), Domenico Piraina (direttore Cultura del Comune di Milano), Marco Malagodi (responsabile scientifico del Laboratorio Arvedi di Diagnostica non invasiva dell'Università di Pavia), i curatori della mostra Isabella Castiglioni e Stefano Zuffi.

  • «La Stampa», ed. Nazionale  - 09/10/2025 La scuola riconosce i bambini geniali "Una didattica ad hoc per valorizzarli"

In un decreto le linee per gli insegnanti. In Italia gli alunni ad alto potenziale cognitivo sono circa uno per classe
Sono bambini e ragazzi con un'intelligenza sopra la media, ma spesso invisibili. Sono distratti e turbolenti. Annoiati. Sono gli studenti più intelligenti della classe, ma a volte finiscono per essere bocciati. Possono avere problemi comportamentali. In famiglia possono essere molto impegnativi perché è qui che la fame di sapere esplode e sfinisce. Le statistiche indicano che gli studenti italiani "plusdotati", con un quoziente intellettivo superiore a 120, sono tra il 5 e l'8%. Ora il governo vuole supportare i loro bisogni educativi speciali. Il Senato ha approvato il disegno di legge 180 sul riconoscimento degli studenti ad alto potenziale cognitivo (Apc). Se passerà anche alla Camera, l'Italia colmerà un vuoto trentennale, allineandosi finalmente alla Raccomandazione 1248 del Consiglio d'Europa del 1994. Maria Assunta Zanetti, psicologa, docente universitaria e direttrice del LabTalento dell'Università di Pavia, da anni si impegna nella valutazione degli studenti plusdotati e nella formazione dei docenti. Sulla base della sua esperienza professionale, ha constatato che i cosiddetti "gifted" rischiano di disperdersi se la loro plusdotazione viene vissuta come un disturbo: la scuola spesso livella le differenze, non riconoscendo il bisogno speciale, mortificandolo.

  • «Corriere della Sera - 7» N. 41 - 10 ottobre 2025 Vodcast

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, ricorda che il termine è riferito all'andare in montagna, neologismo derivato da greppio («fianco brullo e ripido di un'altura»), racconta la genesi e l'evoluzione del termine, in cui la "V" indica "video" e significa "podcast con contenuti video".

«Il Giornale», ed. Nazionale - 11/10/2025 Il «Maria Corti» a Leonardi e Piersanti

«Corriere della Sera, ed. Nazionale» - 11/10/2025 Nel segno di Maria Corti premiate tre storie di Parole.
Pavia Il riconoscimento, alla prima edizione, va a Claudio Piersanti, a Lino Leonardi e a Ivano Fossati.
Categorie Il premio intitolato alla studiosa e scrittrice celebra Narrativa, Saggistica e Carriera Presidente dei giurati Giorgio Panizza: «Lei era attenta ai legami della creatività verbale con altre creatività».
Il Premio Maria Corti - Parole al centro ha i suoi vincitori: sono Claudio Piersanti, per la Narrativa, e Lino Leonardi, per la Saggistica; mentre il Premio alla carriera va al cantautore Ivano Fossati. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 7 novembre a Pavia, nell'aula magna dell'Università, con la partecipazione dei vincitori.
Intitolato alla filologa, critica letteraria, semiologa e scrittrice Corti (1915-2002), il premio, alla prima edizione, celebra e promuove opere e carriere intellettuali e artistiche capaci di mettere al centro ciò che per la studiosa è sempre stato fondamentale:la parola.
Il comitato scientifico della Fondazione Corti è  guidato dal presidente della Fondazione, Giorgio Panizza, docente Unipv.
Il premio Maria Corti - Parole al centro è organizzato in collaborazione con il Centro Manoscritti, fondato dalla stessa Corti e l'Università di Pavia, con il patrocinio del Comune e con il supporto del Collegio Ghislieri. Il premio sarà l'occasione per arricchire il patrimonio del Centro Manoscritti con i materiali che saranno donati dagli autori dei libri vincitori.

  • «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 281 - 12 ottobre 2025 Così Freud fu stregato dalla Bibbia e da Noè

(Oltre le) Sacre Scritture. Il saggio di Horst Bredekamp si concentra sulla «psicoanalisi visiva», puntando sulla statua di Michelangelo. Il saggio di Paolo Jachia, invece, lega lo studioso a Davide, Amleto ed Edipo.
Due saggi apparsi quasi in contemporanea ed entrambi centrati sulle radici ebraico-bibliche di Sigmund Freud. Da un lato, Horst Bredekamp, docente alla Humboldt-Universität di Berlino, si dedica alla «psicoanalisi visiva» del celebre studioso, puntando sulla figura di Mosè come è stata rappresentata da Michelangelo. D'altro lato, Paolo Jachia, docente dell'Università di Pavia, in un testo molto denso risale al Davide freudiano ammantato delle vesti di Amleto col volto filigranato da Edipo.

  • «Avvenire», ed. Nazionale - 12/10/2025 In otto mesi già 674 morti sul lavoro «Così la tecnologia aiuta a prevenire»

Il Piano nazionale Industria 4.0 promuove lo sviluppo di innovazioni e buone pratiche per ridurre il rischio di incidenti. «Ma la legislazione non è adeguata», denunciano gli esperti. Oggi Giornata dell'Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), nei primi otto mesi dell'anno i morti sul lavoro sono stati 674: 488 i decessi in occasione di lavoro e 186 in itinere, cioè lungo il tragitto casa-lavoro. Per onorare il sacrificio di quanti hanno perso la vita, l'Anmil promuove per oggi la 75^ Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. 
Sono otto i Competence Center promossi dal Piano nazionale Industria 4.0: un consorzio pubblico-privato che coinvolge università - Politecnico di Milano, Università di Bergamo, Brescia e Pavia - 49 imprese e Inail, con la missione di supportare la transizione digitale e sostenibile delle aziende italiane, dalla ricerca si ottengono nuovi strumenti per prevenire gli infortuni sul lavoro.

  • «Avvenire», ed. Lombardia - 12/10/2025 Boccaccino, mistica meraviglia

La prima esposizione monografica con i capolavori dell'artista nel quinto centenario dalla morte Nei suoi volti una bellezza che svela il divino: «Finestra sull'invisibile, sguardo nel mistero»
È Stata inaugurata nella Galleria dei vescovi del palazzo vescovile di Cremona,  la grande mostra Il Rinascimento di Boccaccio Boccaccino, allestita al Museo diocesano di Cremona in occasione dei 500 anni dalla morte del pittore che a Cremona ha lasciato tracce memorabili della sua arte, in particolare nel meraviglioso ciclo di affreschi della Cattedrale. Ad aprire la presentazione è stato don Gianluca Gaiardi, direttore del Museo diocesano e delegato per i Beni culturali della Diocesi.
La direzione scientifica è affidata a Francesco Ceretti - Università di Pavia - e Filippo Piazza - Soprintendenza ABAP per Brescia e Bergamo.

  • «Libero», ed. Nazionale - 12/10/2025 Le venti etichette farlocche del Carnaroli

La riforma del 2017 ha declassato le varietà storiche di riso a denominazioni di vendita e promosso le imitazioni.
Se ne è parlato alla degustazione "Il chicco giusto, esperienza tra Carnaroli e varietà similari" organizzata da Coldiretti Pavia in collaborazione con Monica Bramini, studentessa del corso di Agrifood all'Università di Pavia che sta lavorando a una tesi sul re dei risi italiani. Al centro dell'evento test gustativi di Carnaroli in purezza, Caravaggio e Leonidas, due dei suoi similari più diffusi, cucinati dagli agrichef di Campagna Amica. Il furto d'identità di cui è vittima il riso è possibile grazie al decreto legislativo 131 del 2017 che ha declassato le varietà tradizionali di riso - Carnaroli, Arborio, Sant'Andrea, Roma, Ribe, Vialone Nano - a mere denominazioni di vendita, creando dei gruppi varietali composti dalla varietà in purezza e dai suoi similari.

  • «Brescia Oggi» - 12/10/2025 A Naquane una ceramica del 4 mila avanti Cristo

Capo di Ponte (BS) Durante i lavori al parco delle incisioni rupestri sono emersi manufatti decorati e una punta di freccia risalenti al Neolitico.
Nel 2025 la direzione regionale dei musei nazionali, in collaborazione con l'Università di Pavia in quell'area ha aperto uno scavo che del tardo Neolitico racconta tanto: sono stati trovati lame in selce, pezzi di ceramica lavorati e persino la punta di una freccia risalenti a 4mila anni prima di Cristo, come spiega Paolo Rondini, ricercatore camuno e docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell'università di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: TG3 Fuori TG (06/10/2025)

Il deperimento neuromuscolare.
La runner 92enne Emma Maria Mazzenga, sprinter padovana categoria "over 90" sta riscrivendo i record della velocità master e racconta la sua giornata tipo, la sua alimentazione, la sua vita.
Corre più veloce del tempo e gli scienziati, impegnati in una ricerca sul deperimento neuromuscolare legato all'avanzamento dell'età, studiano i suoi muscoli. Lei infatti, circa un anno e mezzo addietro, si è recata a Pavia, ove un gruppo di studiosi dell'Università cittadina, in collaborazione con un ateneo statunitense, ha dimostrano che l'attività fisica può preservare dal processo dell'invecchiamento alcune funzioni fisiologiche dell'organismo.

  • Rai Scuola - Trasmissione: Progetto Scienza 2022 Newton - Il cervello creativo (06/10/2025)

Programma di informazione e approfondimento scientifico che aiuta a scoprire le novità dal mondo della ricerca. 
Il conduttore ricorda che, come sosteneva il dr. Feynman, "l'esperimento è l'unico giudice della verità scientifica". Per questo motivo la trasmissione si sposta a Pavia, all'IRCCS Centro Neurologico Mondino che studia cosa accade nel cervello quando si osservano le opere d'arte e  per seguire un esperimento di neuroestetica. 
Tomaso Elia Vecchi, docente di Psicologia e Chiara Ferrari, ricercatrice in Psicologia sperimentale, entrambi dell'Università di Pavia, illustrano fase per fase il procedimento attraverso il quale conducono gli studi e come reagiscono le diverse aree cerebrali osservando quadri e opere d'arte.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: Pavia Mag (07/10/2025)

La 'Mushroom Forest': un viaggio tra arte, natura e suoni, è stata allestita all'Orto Botanico dell'Università di Pavia. Intervista a Silvia Assini, Direttrice dell'Orto Botanico e a Michel Vecchi, Land artist, artista italiano noto per le sue allegre e colorate sculture a forma di fungo ricavate da alberi caduti o pericolanti, creatore dell'installazione.

  • Video Dailymotion (29/09/25)

Salute: nasce a Milano un hub di formazione per le cure mini-invasive, quelle in grado di rendere le cure più rapide, sicure e mirate, cucite "su misura" del singolo paziente.
Boston Scientific, multinazionale statunitense della tecnologia biomedica, ha inaugurato nel capoluogo lombardo il nuovissimo Institute for Advancing Science (IAS), centro di eccellenza dotato di simulatori e tecnologie immersive - dalla realtà virtuale ai modelli anatomici - in grado di replicare fedelmente le condizioni cliniche per allenare medici e sanitari alle procedure mini-invasive più complesse.
Silvia Priori, docente di Cardiologia all'Università di Pavia e Direttrice dei Laboratori di Cardiologia Molecolare IRCCS Maugeri di Pavia, (dal minuto 1:32), ricorda che, lavorando su pazienti con aritmie prevalentemente su base genetica - e in questa categoria rientrano anche molti bambini piccoli - le apparecchiature disponibili permettono di caratterizzare i problemi e di pensare a delle soluzioni terapeutiche specifiche.
Alessandro Venturi, Presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia ritiene possa trattarsi di un modello virtuoso di partnership tra pubblico e privato, a beneficio del Sistema Sanitario Nazionale.

  • Rai3 - Trasmissione: GEO (08/10/2025)

La stagione autunnale non ferma l'attività delle zecche. Possono essere molte le malattie trasmesse: dall'encefalite da zecca, alla malattia di Lyme. Le analisi sugli insetti prelevati vengono effettuate da uno strumento ad alta efficienza basato sull'utilizzo di un chip sviluppato in collaborazione con l'Università di Pavia.

  • MilanoPaviaTV - Trasmissione: News (08/10/2025)

Il piano, realizzato in collaborazione con l'Università di Pavia, prevede la riqualificazione di 15 chilometri di piste ciclabili esistenti e la creazione di 5 nuovi chilometri di percorsi immersi nelle campagne del Parco del Ticino. Il percorso si snoderà nelle campagne fra Marcignago-Trivolzio e Torre d'Isola.

  • MilanoPaviaTV - Trasmissione: News (09/10/2025)

Università di PAvia, il Premio Maria Corti.
Sono stati annunciati i vincitori della prima edizione del Premio Maria Corti - Parole al centro. Per la sezione narrativa è stato scelto Claudio Piersanti con il libro "La finestra sul porto", mentre per la sezione saggistica sarà premiato Lino Leonardi con "Razza". Il premio alla carriera è stato destinato invece al cantautore Ivano Fossati.
Intervista a Giuseppe Antonelli, Presidente del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia e a Giorgio Panizza, Presidente della Fondazione Maria Corti dell'Università di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (09/10/2025)

Il caro affitti per gli studenti fuori-sede colpisce anche Pavia, città universitaria.  Ogni anno il Collegio Ghislieri riceve un numero di richieste di ammissione dieci volte superiore ai posti messi a bando. 
Intervista al Rettore del collegio, Alessandro Maranesi, il quale spiega che - grazie a fondi statali - sarà ristrutturata la ex sezione femminile, (la prima a essere aperta in Italia 60 anni addietro), per renderla energeticamente sostenibile, accessibile a persone con disabilità e per incrementare di 20 il numero delle camere. Un anno di lavori che saranno condotti senza chiudere la struttura, per consentire agli studenti ospiti di continuare a risiedervi.  

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (10/10/2025)

Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica.
In particolare, la puntata odierna, fa il punto su: le norme previste nella prossima manovra finanziaria in Italia; la crisi Usa degli uffici federali a causa del mancato “ok” alla legge di bilancio (il cosiddetto “shutdown“); la richiesta della Procura di Milano di amministrazione giudiziaria per il famoso colosso della moda “Made in Italy” Tod’s, chiamato a rispondere legalmente per la situazione di sfruttamento che imperversa nella catena di appalti e subappalti del settore.

  • PharmastarTV  - Trasmissione: Il giornale on-line sui farmaci (10/10/2025)

Investire in formazione e innovazione per rafforzare la sostenibilità del sistema sanitario.
Intervento di Alessandro Venturi, Presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, docente a contratto presso l'Università di Pavia e Vicepresidente della Fondazione CNAO (PV).

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.