L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 7 al 13 gennaio 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Il Foglio» 07/01/2025 Una Scala per Milano
I due palazzi più importanti del centro di Milano in zona Duomo sono entrambi opera di architetti umbri. Il manierista Palazzo Marino della metà del Cinquecento, commissionato da un nobile genovese e oggi sede del Comune, è del perugino Galeazzo Alessi. Due secoli dopo il folignate Giuseppe Piermarini, divenuto imperial regio architetto per tutta la Lombardia asburgica, progettava, secondo Stendhal, il più bel teatro del mondo. Il libro di Pierluigi Panza, "La Scala, architettura e città" ricostruisce la concezione e la realizzazione dell'edificio neoclassico. L'incarico e la rapida progettazione di Piermarini, avvenuti a seguito del rifiuto del suo maestro Vanvitelli, preoccupato dalle ristrettezze del budget disponibile, forse hanno indotto taluni a ritenere Piermarini di basso profilo, mentre era l'interprete di una nuova visione professionale. Giudizio applicabile a tutte le altre opere piermariniane e a quelle dei suoi allievi lombardi e ticinesi: Palazzo Belgiojoso, Accademia di Mantova, Università di Pavia e due teatri più piccoli, quello nella Villa Reale di Monza e la Canobbiana (oggi Gaber).
- «Il Secolo XIX», ed. Savona - 07/01/2025 Bergeggi, microfono per ascoltare il mare
Iniziativa promossa dai ricercatori dell'associazione "Menkab - Il respiro del mare", nell'ambito del progetto "Abis" per l'area marina protetta intorno all'isolotto di Bergeggi, per l'ascolto dei cetacei che vivono nel Santuario Pelagos. Avviato grazie alla Fondation Prince Albert II di Monaco e alla Pelagos Initiative con la collaborazione di Nauta, dell'Università di Pavia e della sezione di Genova dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si concentra in particolare sui tursiopi, ma anche su animali più grandi, come capodogli, balenottere e tartarughe Caretta Caretta, che possono essere influenzati da rumori antropici, come le attività dei porti, il passaggio delle navi, le ripercussioni del turismo e del diportismo. L'obiettivo non è quello di contrastare le attività umane, bensì di capire come gli animali si comportino in loro presenza.
- «Famiglia Cristiana», N. 2 - 12 gennaio 2025 Ecco di cosa hanno paura i bambini
Interrogati sulla salute del pianeta, i bambini fino agli 11 anni si mostrano molto preoccupati e hanno persino gli incubi. Preoccupazione, tristezza e brutti sogni sono solo alcune delle emozioni associate all'ansia sul futuro del pianeta, in una parola: ecoansia, cioè paura legata al destino dell'ambiente e causata dall'aumento degli eventi climatici gravi. Non si tratta di una malattia, bensì di un fattore di rischio e di stress che può cambiare la visione del mondo e la salute mentale già da piccoli. Così spiega Serena Barello, docente e Direttrice del Laboratorio di psicologia della salute dell'Università di Pavia, che ha condotto insieme a ScuolAttiva Onlus e in collaborazione con Triplepact la prima ricerca in Italia su come i bambini avvertono il tema dell'ecoansia, coinvolgendone un migliaio di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Il 95% dei piccoli si dichiara preoccupato per il futuro dell'ambiente e oltre uno su tre riferisce di aver fatto un brutto sogno sul cambiamento o sull'ambiente in pericolo. La marcata preoccupazione psicologica che avvertono i bambini è dovuta al loro sentirsi strettamente connessi all'ambiente, che sia urbano o naturale; si percepisce direttamente responsabile della situazione e, nel 97,2% dei casi, ritiene che il suo personale contributo possa fare la differenza.
- «Eco di Bergamo» - 09/01/2025 Orto botanico, appeal della natura In un anno oltre 86.000 visitatori
Boom di visitatori per la rete degli Orti botanici della Lombardia. Del circuito verde fanno parte: il giardino botanico alpino Rezia di Bormio (SO), l’Orto botanico di Brera, l’Orto botanico di Bergamo, l’Orto botanico Città Studi di Milano, l’Orto botanico Ghirardi di Toscolano Maderno (BS) e l’Orto botanico dell’Università di Pavia.
- «Il Giornale», ed. Milano - 10/01/2025 Progetti dedicati al benessere psicologico degli studenti
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha stanziato 1.810.000 euro nell'ambito dell'Avviso Pro-ben 2024 per promuovere progetti relativi al benessere psicologico degli studenti. Le risorse sono destinate a un partenariato di atenei il cui capofila è l'Università degli Studi di Pavia. I fondi nazionali dell'Avviso Pro-ben 2024 ammontano a 20.067.329,50 euro che si aggiungono ai 35 milioni del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per promuovere iniziative a favore dell'inclusione degli studenti, con attenzione all'attivazione o al potenziamento di servizi di supporto come gli sportelli anti-violenza. All'Università degli Studi di Pavia sono stati assegnati 832.600 euro in qualità di capofila del partenariato.
- «Corriere della Sera - 7», N. 2 - 10 gennaio 2025 Giubilare C'è il verbo e c'è l'aggettivo Uno da giubilo, uno da giubileo
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, riflette intorno al termine giubilare, che funge da aggettivo riferito a Giubileo e da verbo quando assume il significato di gioire, esultare, provare giubilo e spiega che, per ricostruire la storia delle due parole, bisogna partire ancora una volta dal latino.
- «Arte», N. 617 - gennaio 2025 - 03/01/2025 Le teste di Kounellis al Collegio Borromeo
Una cascata di teste di marmo legate una all'altra con cavi d'acciaio. L'autore è Jannis Kounellis (1936-2017), l'opera è: Senza titolo ed era stata donata nel 2014 dal maestro dell'Arte povera al Policlinico di Milano per essere installata all'ingresso della Clinica Mangiagalli. Così potente e allo stesso tempo ruvida, era stata presto rimossa, forse l'immagine non era considerata rasserenante, posizionata nel contesto di cura di un ospedale. Dieci anni dopo, l'opera è ricomparsa nelle collezioni permanenti degli Horti dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia, chissà se la destinazione stavolta sarà permanente.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 12/01/2025 Sedotti dall'arte grammatica
Esce dopodomani "Il mago delle parole", il nuovo libro del docente dell'Università di Pavia, noto divulgatore, Giuseppe Antonelli. Apprendere correttamente la Lingua italiana è una splendida avventura di conoscenza e insieme di libertà intellettuale e civile: la scuola può non essere una gabbia ossessiva e oppressiva per i ragazzi ma diventare una macchina fantasiosa di idee, confronti, creatività per crescere e maturare insieme. Può nascere addirittura una "Accademia d'arte grammatica" fondata dagli stessi ragazzi impegnati a giocare con il vocabolario alla continua scoperta di parole e di significati. Giuseppe Antonelli ricorda che, non solo la grammatica non è una materia noiosa ma che è una assoluta figata.
- Rai Radio3 - Trasmissione: Hollywood party (06/01/2025)
Factory. L'archivio audiovisivo della Rai rappresenta una 'Teca Aperta' alla ricerca e alla creazione, fondamentale per conoscere la cultura e lo spettacolo del Novecento. Il processo di conservazione e di digitalizzazione è tuttora in corso e sono disponibili delle postazioni pubbliche per la consultazione di questo immenso magazzino della memoria, strumento essenziale per i ricercatori e per gli studenti. L'archivio di Rai Teche alimenta quotidianamente i programmi che vanno in onda ed è pure una fonte importante per la ricerca nel settore audiovisivo, anche nelle forme più innovative.
Francesca Cadin, funzionaria di Rai Teche, spiega che in tutte le sedi Rai è possibile consultare l'archivio dell'emittente; inoltre sono state previste alcune selezionate postazioni esterne che offrono questo servizio come, per esempio, l'Università di Pavia e la Biblioteca Braidense di Milano.
- Rai3 - Trasmissione: Splendida Cornice (10/1/2025)
Tra gli ospiti anche Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua Italiana all'Università di Pavia.
(interventi al minuto: 02:30 e 1:54:30). Il professore prima si confronta con il cantante e compositore Sergio Caputo sull’arricchimento che acquisisce chi legge; poi risponde alle domande del pubblico sull’importanza della scrittura in corsivo, “scritto di corsa”, cioè di seguito, infine sulle regole e sull’uso del congiuntivo in Italia e in Francia.
- Radio InBlu - Trasmissione: Buongiorno InBlu 2000 (10/1/2025)
Interviene Gastone Breccia, storico militare, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia con sede a Cremona. La conduttrice cita, tra l'altro, l'ultimo libro di Gastone Breccia, il saggio: “L’ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato”, chiedendogli se questo potrà essere l'ultimo inverno anche per il conflitto attualmente in corso tra Russia e Ucraina.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (10/1/2025)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. Tre i temi affrontati durante la trasmissione: la gara tra aziende private alla conquista dello spazio; la politica estera del presidente statunitense Trump, che punta a nuove risorse per mantenere il dominio economico negli affari globali; il piano industriale di Stellantis del quale la premier Meloni si dichiara soddisfatta.
- TV2000 - Trasmissione: Siamo noi (10/01/2025)
Gli italiani e l'amore per il ballo: relazioni tra attività motoria, ballo e benessere.
Ballare non è solo un’attività fisica o un’espressione artistica basata su un linguaggio di comunicazione non verbale: è anche un ottimo strumento di benessere psicologico, utile per sconfiggere l’ansia e la stanchezza. Si fonda su diversi elementi e agisce a livello individuale, relazionale e sociale.
In collegamento Matteo Vandoni, docente di Scienze motorie Responsabile del Laboratorio di Attività Motoria Adattata dell'Università di Pavia che ricorda come il ballo sortisca molteplici effetti positivi per la salute, tra i quali il miglioramento dell'equilibrio, della mobilità, dell'umore nonché il rafforzamento del cuore.
- Rai Radio 1 - Trasmissione: GR1 Lombardia (11/01/2025)
Dal quotidiano La Provincia Pavese, si apprende che l 'Università di Pavia celebra 12 secoli di storia dell'Ateneo, aprirà la cerimonia al Teatro Fraschini di Pavia lunedì 20 gennaio.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia news (11/01/2025)
Parlando delle iniziative riferite ai Musei Civici di Monza, sono citati i siti del Museo per la Storia dell'Università di Pavia e del Museo Kosmos, sempre dell'Università di Pavia.
- RAI3 - Trasmissione: TG Regione Emilia Romagna (11/01/2025)
Il servizio tratta del Museo della Musica di Bologna.
Interviene Massimiliano Guido, docente del Dipartimento di Musicologia dell'Università di Pavia, con sede a Cremona e parla dello strumento musicale a tastiera noto sotto la denominazione di "fortepiano" e dell'iniziativa di renderlo protagonista di una "maratona" di esecuzioni, molto seguita dal pubblico.
- Radio24 - Trasmissione: Obiettivo salute in tavola (12/01/2025)
Rallenta, respira, ringrazia: gli ingredienti della ricerca del 2025. Ne parla, tra gli altri, Mariangela Rondanelli, docente e Direttore della Struttura complessa di riabilitazione metabolica all'Università di Pavia.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.