L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 30 agosto all'8 settembre 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «QN - Il Giorno» - 02/09/2025 Università, le pagelle Massimo dei voti a Pavia «Premio alla didattica»
Il Ministero dell’Università e della Ricerca attribuisce all’Università di Pavia la votazione massima inserendola tra le migliori d’Italia nella fascia A, quella dell’eccellenza, la più elevata tra le quattro previste (A, B, C e D).
- Il Foglio - 02/09/2025 Guerra alle zanzare
Studi ed esperimenti per arginare i rischi di contagio, non solo di West Nile.
L'Italia ha sviluppato diverse strategie di contenimento delle differenti popolazioni di zanzare. Per esempio, a partire dal 2013, la Fondazione Bussolera Branca col suo presidente Cei ha promosso e finanziato le ricerche del gruppo di Giuliano Gasperi all'Università di Pavia per identificare batteri larvicidi capaci di ridurre le popolazioni di zanzare nelle aree umide di riproduzione. Altri microrganismi, questa volta simbionti delle zanzare, sono capaci di "curare" le zanzare dai parassiti patogeni che ospitano involontariamente e che ci trasmettono con le punture.
- «QN - Il Giorno» - 03/09/2025 Con Dante a Osaka La Divina Commedia ai tempi dei social
L’Almo Collegio Borromeo, il più antico collegio universitario di merito d’Italia fondato da San Carlo Borromeo nel 1561, protagonista a Expo Osaka 2025 dal 2 al 4 settembre, con un ricco programma culturale e musicale in collaborazione con la Fondazione I Solisti di Pavia, ente strumentale della Fondazione Monte di Lombardia. Al centro della partecipazione borromaica c’è “Istante Dante. La Divina Commedia ai tempi di Dante”, un progetto ideato da Valentina Lo Surdo, conduttrice radiotelevisiva Rai, e realizzato dall’Almo Collegio Borromeo per offrire una lettura musicale e contemporanea del capolavoro dantesco, con la direzione artistica del pianista Alessandro Marangoni (alumno del Borromeo e dell’Università di Pavia).
- «Corriere della Sera» - 7 05/09/2025 N.36 - CeO
Giuseppe Antonelli, docente di storia della lingua italiana presso l'Università di Pavia spiega l'origine e il significato della parola CEO (Chief Executive Officer).
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 07/09/2025 Ricerca scientifica «DicoGiovani» guarda al futuro
Azioni concrete da mettere in campo, oggi, per la pediatria di domani. Un sostegno alla ricerca e alla formazione dei medici del futuro per accompagnarli nelle sfide che ancora restano da affrontare nella cura dei bambini: è lo spirito che anima "DicoGiovani", fondazione scientifica e nuova realtà nel panorama della pediatria italiana. Nata recentemente e senza fini di lucro per incoraggiare e supportare la ricerca, si presenta ufficialmente in un incontro in programma domani all'Università degli Studi di Milano intitolato: "La pediatria delle nuove generazioni", dalle ore 16 e sarà anche l'occasione per fare il punto ed esplorare le nuove frontiere in questo ambito medico. Gian Luigi Marseglia, direttore della Clinica pediatrica dell'Università di Pavia - Fondazione Policlinico San Matteo e presidente della neonata DicoGiovani, spiega come funzionerà nella pratica la nuova fondazione: verranno presi in considerazione progetti di ricerca di pediatri che non abbiano superato i quarant'anni di età e, per valutarli, verranno costituite, sulla base dei vari campi di ricerca, commissioni ad hoc indipendenti, con esperti italiani e stranieri riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Selezionati i progetti, i finanziamenti non verranno erogati direttamente ai singoli medici ma arriveranno loro attraverso le istituzioni, per una assoluta correttezza: università, società scientifiche, istituti di ricerca... Entro marzo del prossimo anno saranno avviate le prime borse di studio. L'idea di base è quella di favorire la crescita di quello che il prof. Marseglia definisce il «vivaio» della pediatria italiana: università e scuole di specializzazione.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 07/09/2025 «Gemelli digitali» in sanità: che cosa sono?
Si tratta di repliche virtuali di una persona - o di un suo organo - che consentono di simulare diagnosi e cure. Il cosiddetto "digital twin" integra dati clinici, immagini, sensori indossabili e si aggiorna nel tempo In uno studio su oltre 1.400 persone, il 61,5% si dichiara favorevole ad avere un proprio «avatar». Questa «copia» permette ai clinici di provare diagnosi e terapie in sicurezza, prima di applicarle sul paziente reale. I gemelli digitali vengono utilizzati per generare repliche o modelli digitali che rispecchiano diversi elementi dei dati sanitari, tra cui l'ambiente ospedaliero, le funzioni biologiche umane e i risultati di laboratorio. I «sosia in silico» stanno già dimostrando la loro utilità: aiutano a simulare l'effetto di farmaci e a pianificare interventi, riducendo tentativi e rischi. Un gemello digitale può replicare anche un reparto o un intero ospedale. È un «crash test» organizzativo: si simulano accessi in Pronto Soccorso, occupazione dei letti, turni e percorsi chirurgici, così da correggere il tiro prima di cambiare davvero i processi. Massimiliano Gnecchi, professore di Cardiologia presso l'Università di Pavia e direttore della Cardiologia Traslazionale dell'IRCCS Policlinico San Matteo, dove da alcuni anni si sviluppano modelli computazionali e applicazioni di intelligenza artificiale per lo studio del cuore, afferma che, oltre a cambiare la diagnosi e la cura, intelligenza artificiale e digital twin rivoluzioneranno presto anche il modo in cui sono concepiti e condotti gli studi clinici.
- «Corriere della Sera - La Lettura», N. 719 - 7 settembre 2025 Il confronto con la nostra mente
"In Intelligenze. Ragionamento umano e IA a confronto" è il titolo del libro scritto da Paolo Cherubini, docente di Psicologia generale all'Università di Pavia, che spiega i meccanismi dell'intelligenza umana confrontandola con un'IA basata su un "large language model" (macchine di comprensione e analisi del testo). Il risultato evidenzia che le reazioni estreme («l'IA non è intelligente» o «è intelligente come noi») sono entrambe sbagliate.
- «Avvenire, ed. Nazionale, AGORA'» - 07/09/2025 Maria Corti e quel destino sospeso di narrare
Nata esattamente centodieci anni fa, Maria Corti è stata una donna molto generosa. Benedetta Centovalli ora cura per La Tartaruga, editore impegnato nella ripubblicazione di tutta l'opera narrativa, il romanzo "Cantare nel buio", con una Postfazione della stessa Centovalli e una nota al testo di Nicoletta Leone, dipendente dell'Università di Pavia. Sarà invece Il Saggiatore a occuparsi della produzione critica. Di grande utilità anche l'appendice, che raccoglie undici recensioni, tra le quali quelle di studiosi del calibro di Salvatore Silvano Nigro e Clelia Martignoni (docente dell'Università di Pavia). Il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia è stato fondato dalla stessa scrittrice, vi si sono conservate anche tutte le sue carte.
- «Io Donna», N. 36 - 6 settembre 2025 Milano, che bellezza
È pronta l'agenda ufficiale della Milano Beauty Week, nell'ambito della quale si annoverano tanti eventi firmati iO Donna. La kermesse ogni anno trasforma il capoluogo lombardo in un palcoscenico di eventi, talk, incontri, masterclass, tutti all'insegna della bellezza e della cosmesi. Parole chiave: gentilezza, energia, sostenibilità, innovazione. Tra gli appuntamenti in calendario, anche quello con l'apneista Mike Maric, medico e docente a contratto all'Università di Pavia, che guiderà una masterclass di respirazione consapevole giovedì 18 settembre, alle ore 18, a Palazzo Bovara.
- «Il Sole 24 Ore» - 08/09/2025 Il fondo Ffo 2025 premia gli atenei del Centro-Nord e i Politecnici
Contributo statale. Tutte le università aumentano le risorse rispetto al 2024: in media del 3%, fino a un massimo del 6% in otto istituzioni. Nel 2025, il Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) torna a crescere dopo il calo del 2024, ci sono 336 milioni in più della volta precedente e il totale sfiora i 9,4 miliardi. Con un aumento medio del 3% rispetto a 12 mesi fa, che è il frutto di una scelta politica precisa: aver evitato a priori qualsiasi decurtazione prevedendo che ciascuna istituzione potesse guadagnare tra l'1 e il 6% rispetto al 2024 quando il range era compreso tra zero e -4 per cento. In un quadro complessivo, 21 atenei raggiungono la soglia minima del +1% e otto la massima del +6%: tra questi ultimi si collocano l'Università di Pavia e la Scuola di Studi Superiori, Iuss, di Pavia.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (29/08/2025)
Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica: la decisione dell’Unione Europea di ridurre i dazi sui beni industriali statunitensi, i potenziali effetti negativi su settori strategici, la crisi strutturale di Stellantis. Infine, si pone l'attenzione sull’aumento in Borsa della società Brioschi, evidenziando le dinamiche speculative che legano operazioni immobiliari e repressione sociale.
- Rai3 -Trasmissione: TGR LOMBARDIA (01/09/2025)
Pavia tra le eccellenze universitarie. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha attribuito all’Ateneo la valutazione massima, conferendole la qualità accademica e il prestigio a livello nazionale.
- Radio Rai 3 -Trasmissione: RADIO3 SCIENZA (01/09/2025)
L’età dei record di Emma Mazzenga, atleta 92enne dalle eccezionali prestazioni fisiche. Lo studio internazionale, cui partecipa l'Università di Pavia, si propone di comprendere come l’invecchiamento abbia influito sul suo organismo e quale ruolo abbiano giocato genetica e stile di vita nei suoi eccezionali risultati.
- Radio Rai 1 -Trasmissione: GR1 LOMBARDIA (02/09/2025)
L’Università di Pavia tra le eccellenze italiane: è uno dei soli tre atenei ad aver ottenuto la fascia A dal Ministero.
- Radio Radicale -Trasmissione: Studio, Autoritarismi, Politica (04/09/2025)
"Authoritarianisms go international: Insights from comparative politics and area studies", è il titolo del convegno coordinato grazie al contributo del ricercatore Gianni Del Panta, dell’Università di Pavia.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (04/09/2025)
Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica: il summit della Shanghai Cooperation Organisation che si è tenuto in Cina; le accuse francesi di dumping fiscale nei confronti del Governo italiano; i recenti dati sull’occupazione diffusi dall’Istat e il risiko finanziario e politico attorno a MedioBanca.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.