L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 28 ottobre al 3 novembre 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Corriere del Ticino» - 25/10/2025 L'importanza di Max Picard nella nostra epoca e in futuro
A sessant'anni dalla scomparsa dello scrittore, filosofo e medico svizzero che trascorse gran parte della vita in Ticino, l'Associazione Biblioteca Salita dei Frati e Coscienza svizzera organizzano a Lugano un convegno internazionale a lui dedicato, intitolato: "Max Picard oggi, domani e oltre". Dopo l'introduzione e i saluti iniziali, l'evento si aprirà con un ricordo di Picard a opera del nipote Gabriele. Silvano Zucal presenterà una relazione dal titolo "Max Picard filosofo 'europeo'" Seguirà la lettura di brani di Picard con accompagnamento musicale al violoncello. Maurizio Chiaruttini interverrà su: "La dimensione poetica nell'opera di Max Picard", mentre Julien Gabet e Jean-Luc Egger presenteranno i progetti editoriali La Baconnière e Limes. Il pomeriggio si aprirà con una relazione di Giampaolo Azzoni, docente, già ProRettore Vicario dell'Università di Pavia, intitolata "Max Picard oggi". Jean-Luc Egger chiuderà con "Max Picard domani e oltre".
- «Corriere della Sera», ed. Brescia - 29/10/2025 Iniziato il restauro dell'organo della chiesa di San Giuseppe Il capolavoro dell'Antegnati
Sono iniziati e si protrarranno per almeno 4 anni i lavori di restauro del magnifico organo della chiesa di San Giuseppe a Brescia, costruito nel 1581 da Graziadio e Costanzo Antegnati, uno dei capolavori della tradizione organaria europea. Il restauro dell'organo è affidato a Marco Fratti, docente all'Università di Pavia.
Accanto al recupero conservativo è previsto un percorso di valorizzazione culturale e musicale, con incontri, visite guidate e attività divulgative.
- «La Stampa», ed. Alessandria - 29/10/2025 Casalnoceto accoglie Cirio con un progetto "Vorremmo essere la porta del Piemonte"
La «porta del Piemonte»: è il progetto che il sindaco di Casalnoceto, Silvia Figini, illustrerà al presidente della Regione, Alberto Cirio, in visita oggi al paese. L'obiettivo, spiega il sindaco, è valorizzare il territorio: la posizione geografica del Paese è strategica rispetto alla rete che unisce il Piemonte con l'Emilia-Romagna, la Lombardia e la Liguria. Nella vita, Figini è docente di Statistica economica e direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia.
- «Avvenire», ed. Milano - 29/10/2025 Fondazione Dompé: 56 borse di studio nelle università italiane e americane
Sono 56 le nuove borse di studio finanziate da Fondazione Dompé, per un investimento complessivo di 2,64 milioni di euro, a sostegno degli studenti più meritevoli selezionati da un comitato scientifico. Con 1.275.000 euro, vengono erogate 32 borse presso alcune tra le più prestigiose università italiane, tra queste, l'Università di Pavia, che vedrà l'erogazione di otto borse per i corsi di Laurea Magistrale in Medical and Pharmaceutical Biotechnologies e tre nuove borse triennali da 225.000 euro complessivi per il Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche e Innovazione Industriale.
- «Avvenire, L'ECONOMIA CIVILE» , ed. Nazionale - 29/10/2025 Responsabilità e pressioni: la difficile scelta del consumo
L'articolo, scritto da Guido Bosticco, docente a contratto all'Università di Pavia, si sofferma sulla pubblicità che «assedia» la società, creando desideri e modelli di appartenenza, sottolineando che contano anche le predisposizioni personali e i flussi comunicativi imperanti. L'importante, per tutti, è trovare la propria via.
- «ArteDossier», N. 436 - 29 novembre 2025 - 30/10/2025 Un acuto interprete di Leonardo e Giorgione
Vasari lo ricorda nella seconda edizione delle Vite del 1568 come «raro ed eccellente pittore». Baldinucci a fine Seicento ne sottolinea la maniera «antica-moderna», mentre Lanzi nel tardo Settecento ne coglie il ruolo di caposcuola cremonese e lo definisce il «miglior moderno fra gli antichi, e il miglior antico fra' moderni». Longhi nel 1934, nell' Officina ferrarese, ne analizza lo stile e vi individua, con il solito acume, la nota veneziana-giorgionesca e Puerari nel 1957 gli dedica una monografia; nel 1991 esce la monografia di Marco Tanzi. Una mostra, però Boccaccio Boccaccino, inquieto e carismatico pittore cremonese di origine ferrarese (Ferrara 1462/1466 - Cremona 1525), non l'aveva mai avuta, in occasione del cinquecentenario dalla morte, è stata organizzata dal Museo diocesano di Cremona, dalla Soprintendenza e dall'Università di Pavia. Boccaccio Boccaccino la merita, perché è un artista poco noto ma capace di dare una forte impronta al Rinascimento padano.
- «Giornale dell'Arte», N. 466 - novembre 2025 - 29/10/2025 Tra gusto e disgusto
L'obiettivo di questa nuova pagina è sondare i concetti chiave dell'Estetica filosofica in un'ottica contemporanea e si avvarrà ogni mese di una voce particolarmente competente. L'esordio con il «disgusto», in dialogo con Serena Feloj, docente di Estetica all'Università di Pavia e autrice del testo: "Estetica del disgusto".
- «Giornale dell'Arte», N. 466 - novembre 2025 - 29/10/2025 Chi è Serena Feloj
Serena Feloj, docente dell'Università di Pavia, ha conseguito il Dottorato di ricerca alla Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo di Modena dopo la laurea in Filosofia all'Università di Pavia. Ha vinto il Premio Siracusa, il premio della Fondazione Mattei per la migliore tesi di dottorato (2012) e il Premio Nuova Estetica 2013.
- «Le Scienze», N. 687 - novembre 2025 - 30/10/2025 Il Nobel negato per la malaria
Giovanni Battista Grassi: un grande scienziato italiano dal pessimo carattere.
"Malaria. Il Nobel negato: storia di Battista Grassi", il titolo del libro è riduttivo, non si parla solo di malaria. L'autore, Paolo Mazzarello - storico della medicina già docente dell'Università di Pavia, Direttore del Museo Kosmos dell'Ateneo pavese - ricostruisce la biografia di Giovanni Battista Grassi, di cui quest'anno ricorre il centenario della morte. Non si limita alle scoperte fondamentali sulla «malattia nazionale», le inserisce nella carriera di un grande scienziato con un carattere spigoloso. Anche dopo aver consolidato la sua reputazione internazionale con la Darwin Medal della Royal Society per una scoperta fondamentale sul ciclo di vita delle anguille, fu odiatissimo dagli stessi britannici che lo avevano premiato per aver osato contendere, a ragione, a Ronald Ross il primato nelle ricerche che avevano chiarito come alcune specie di zanzare fossero responsabili della trasmissione della malaria. Il Nobel conferito a Ross nel 1902 non menzionò gli studi di Grassi, in realtà complementari e per alcuni versi più avanzati, rendendo più aspra la polemica europea sulla malaria. In tanti parteciparono alla corsa, sgambettandosi e alimentando inimicizie decennali.
- «Focus Junior», N. 262 - novembre 2025 - 30/10/2025 Ti invitiamo al Focus Live!
Dal 7 al 9 novembre torna il Focus Live 2025, con spettacoli e incontri organizzati in diverse discipline, con la collaborazione dell Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, di AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e con il Museo Kosmos dell'Università di Pavia sarà possibile fare un viaggio curioso nel metodo scientifico, tra passato, presente e futuro.
- «Corriere della Sera - 7», N. 44 - 31 ottobre 2025 La qualunque
Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, cita il personaggio di fantasia "Cetto", politico calabrese inventato da Antonio Albanese, protagonista ironico di un suo film che ha reso l'espressione popolare. In realtà, già sul finire dell'Ottocento, si poteva trovare l'espressione nell'italiano regionale siciliano e ricorda che - nella novella di Pirandello "Sole e ombra" pubblicata nel 1896 - in un dialogo veniva citata «la qualunquissima cosa».
- «QN - Il Resto del Carlino, ed. Nazionale» - 01/11/2025 Lo storico militare: fase instabile «I trattati sono carta straccia»
Sarebbero 23 le volte che, secondo Reuters, la Russia avrebbe lanciato sull'Ucraina il missile da crociera 9M729 dal mese di agosto a oggi: si tratta di un'arma capace di trasportare una testata atomica che non solo viola il Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio (Inf), ma che ha anche un significato politico, spiega Gastone Breccia, storico militare docente dell'Università di Pavia.
- «La Nuova Venezia» - 02/11/2025 Nuovi montanari, questione di classe «Rischio diseguaglianze come in città»
- «Corriere delle Alpi» - 02/11/2025 Nuovi montanari, questione di classe «Rischio diseguaglianze come in città»
Andrea Membretti è dottore di ricerca in Sociologia e insegna Sociologia del Territorio all'Università di Pavia, oltre a svolgere attività professionale e divulgativa nel campo dello sviluppo locale partecipativo e della formazione, ha analizzato i nuovi flussi migratori diretti in montagna in un libro: "Diventare montanari. Viaggio tra i nuovi abitanti delle terre alte". Si tratta di un tema d'attualità, immaginando che le Olimpiadi invernali invoglino tanti "urbani" e "pianeggianti" a trasferirsi a vivere sulle terre alte. Sarà così solo in parte, secondo il sociologo.
- «La Ragione» - 01/11/2025 Anziani, ricoveri e cohousing
Cohousing: un modello nordico da guardare con attenzione.
Tra i diversi esempi, anche la recente iniziativa di coabitazione tra uno studente universitario e un cittadino over 65. Il progetto è dell'Università di Pavia, dove è partito "Cohousing e caring tra generazioni" con l'obiettivo di incentivare il rapporto fra persone di età ed epoche diverse, che si trovano ora a restituire ciò che hanno appreso. Lo studente fuori sede beneficia di un alloggio gratuito in cambio di tempo da dedicare all'anziano ospitante, aiutandolo nelle mansioni quotidiane. Quasi un rapporto (adottivo) nonno-nipote.
- «Corriere della Sera - La Lettura», N. 727 - 2 novembre 2025 MANUELA MONTI E CARLO ALBERTO REDI Il nostro secondo cervello
L'articolo, firmato da Manuela Monti, docente di Istologia ed embriologia all’Università di Pavia e da Carlo Alberto Redi, Accademico dei Lincei, già docente di Zoologia presso l’Università di Pavia e Presidente del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi, parla del microbiota intestinale. Fondamentale insieme di minuscoli organismi presenti nell'apparato digerente, influenza anche la salute mentale e le condizioni emotive e ora può essere riequilibrato con nuove terapie.
- «Corriere della Sera - La Lettura», N. 727 - 2 novembre 2025 Antico e pure moderno Che artista, Boccaccio!
Mostre: Cremona consente di (ri)scoprire, a cinquecento anni dalla morte, un pittore rinascimentale definito da Vasari «raro» e contestato dai più giovani come «ridicolo». Per capire la grandezza di Boccaccio Boccaccino basterebbe un semplice passaggio in Cattedrale, dove il pittore aveva realizzato diversi affreschi. A cinquecento anni dalla morte Boccaccio Boccaccino (nato con ogni probabilità tra il 1462 e il 1466 a Ferrara e morto nel 1525 a Cremona) torna protagonista assoluto (fino al 6 gennaio) dell'esposizione organizzata dal Museo diocesano di Cremona, curata da Francesco Ceretti, docente dell’Università di Pavia e Filippo Piazza, un'occasione unica per riscoprire un pittore troppo a lungo dimenticato o comunque marginalizzato rispetto ai grandi nomi del Rinascimento italiano, capace di rielaborare, in modo personale, la lezione di Leonardo da Vinci a Milano e di Giovanni Bellini e Giorgione a Venezia. Luigi Lanzi, gesuita, archeologo e storico dell'arte, sul finire del Settecento, avrebbe parlato di Boccaccino come «fra' cremonesi ciò che sono il Ghirlandaio, il Mantegna, il Vannucci, il Francia nelle scuole loro; il miglior moderno fra gli antichi e il miglior antico fra' moderni».
- Canale5 - Trasmissione: Mattino cinque (27/10/2025)
La trasmissione affronta il tema dell'emergenza abitativa e degli sfratti, in quest'ambito si distingue un interessante progetto finanziato da Regione Lombardia, che si è attivata sul tema della penuria di alloggi destinati agli studenti universitari e ha promosso una iniziativa di coabitazione e mentoring con over 65, alla quale ha aderito l'Università di Pavia. Grazie al progetto, Over 65 possono ospitare studenti fuori sede: intervista a Loretta, la pensionata che offre ospitalità e a Sebastiano, lo studente dell'Ateneo di Pavia, che condividono con soddisfazione reciproca questa esperienza.
- Rai3 - Trasmissione: TGR Leonardo (27/10/2025)
Sabato scorso, nella notte, ad Avellino e nelle province di Napoli, Salerno e Benevento, la popolazione ha avvertito una scossa di terremoto di magnitudo 4. A Pavia - da vent'anni, nei laboratori di Eucentre - si studiano i terremoti e gli effetti che sortiscono sugli edifici. Si tratta del Centro di ricerca della Protezione Civile per il rischio sismico, fondato insieme all'Università di Pavia, allo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia e all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. In questa sede, con l'impiego di una speciale piastra vibrante, vengono creati i terremoti. L'obiettivo di queste simulazioni è quello di testare materiali e strutture antisismiche. Interviene Rui Pinho, docente dell'Ateneo pavese, Presidente della Fondazione Eucentre.
- Rai3 - Trasmissione: Passato e presente (28/10/2025)
La guerra di Corea, combattuta dal 1950 al 1953, la prima in cui il mondo occidentale - guidato dagli Stati Uniti - si confrontò con quello comunista. Partecipa alla trasmissione lo storico e analista militare Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica all'Università di Pavia, autore - tra gli altri - del libro: "Corea, la guerra dimenticata".
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: Pavia mag (28/10/2025)
A ottobre, per un giorno, Pavia è stata la capitale dell'umorismo.
Dalla battuta alla scienza: a Pavia è nato il 'Grisu", il gruppo di ricerca sull'umorismo. Intervista a Luca Bischetti, ricercatore allo IUSS, Istituto di Studi Superiori di Pavia e a Salvatore Attardo, linguista docente della Texas A&M University.
- AdnKronos - Trasmissione: Salute (28/10/2025)
Cristina Tassorelli, neurologa Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia, spiega che sono tante le novità terapeutiche nel campo dell’emicrania: in questi anni ci sono stati 6 nuovi farmaci per la terapia di prevenzione - che riducono la frequenza e l’intensità degli attacchi - e altri per il trattamento sintomatico al bisogno. La professoressa pone l’accento anche sulla maggiore tollerabilità di questi nuovi preparati rispetto a quelli che li avevano preceduti.
- Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (31/10/2025)
Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli (interviene al minuto: 01.46.00), storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Presidente del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore, risponde alle domande del pubblico. La prima riguarda l'etimologia della parola: "abbandono"; mentre la seconda riguarda il termine: "desiderare".
- Trentino Tv - Trasmissione: Trentino Terra di emozioni (30/10/2025)
Nella puntata viene presentato il progetto del Database Geomorfologico del Geoparco, recentemente concluso, realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia. Roberto Seppi, docente dell'Università di Pavia (interviene al minuto 19.05), illustra tutte le novità e le applicazioni rese possibili dagli studi e dalle attività condotte.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (31/10/2025)
Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. In particolare, la puntata odierna, fa il punto su: l'accordo sui dazi raggiunto tra Usa e Cina; i tassi invariati da parte della BCE e della riduzione dello 0,25% da parte della Fed, (ferme nell’economia dell’Eurozona Italia e Germania); i dati sull’occupazione in Italia fotografati dall’Istat, tra inflazione, contratti scaduti e occupazione povera che prosciugano il potere d’acquisto; il tema posto dalla Ragioneria Generale dello Stato, cioè che in quasi 5 anni i Ministeri hanno impiegato solo il 32% dei Fondi di coesione disponibili.
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (01/11/2025)
Approfondimento sull'intelligenza artificiale nel contesto videoludico.
Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia, ospite in studio Michele Poggi, uno dei più famosi content creator di videogiochi.
- Radio24 - Trasmissione: Si può fare (02/11/2025)
Come cambia e come si "adatta" la Lingua italiana.
In quale modo le Lingue si sono arricchite nel tempo e come la Lingua inglese influenza quella italiana. In collegamento Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Mattino Lombardia (02/11/2025)
L'ospite parla dell'evento di divulgazione scientifica "MantovaScienza", che si tiene appunto nella città di Mantova, al quale parteciperà anche un team dell'Università di Pavia.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.