Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 27 gennaio al 2 febbraio 2026)

2 Febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Studio televisivo con telecamera
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera», ed. Bergamo - 28/01/2026 U4I, il pool accademico che trasforma le idee in progetti

Tra i soci della Fondazione, l'UniBg. Il rettore Cavalieri: mappate le competenze, si è scoperta una ricchezza Nel gruppo Oltre all'UniBg, ci sono le Università di: Milano-Bicocca,  Pavia e Castellanza (VA).
Dalla ricerca al mercato. Potrebbe sembrare un processo lineare quello che porta alla trasformazione di un'idea, di un pensiero o di un progetto in un prodotto, ma la valorizzazione scientifica e il trasferimento tecnologico verso il mercato presuppongono un'osmosi dialogante tra mondo universitario, tessuto produttivo e investitori, che non sempre si realizza. È per favorire questo circolo virtuoso che, dal 2017, si impegna la Fondazione U4I-University for Innovation che, presieduta da Giovanna Dossena, docente di UniBg, ha tra i soci fondatori l'Università degli studi di Bergamo, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e l'Università degli Studi di Pavia. Nel 2025 si è aggiunta l'Università Liuc di Castellanza. Il pool accademico costituisce una piattaforma di integrazione e «aggregazione della conoscenza» che ha in questi elementi la sua forza propulsiva concentrata nei numeri: i quattro atenei, infatti, presentano una massa critica di 2.900 tra professori e ricercatori, 86 mila studenti, 100 mila pubblicazioni scientifiche e 200 brevetti registrati nell'ultimo decennio, oltre a 50 Spin off attivi.

  • «Natural 1», N. 248 - dicembre 2025 - 28/01/2026 Piante Aromatiche del Mediterraneo e del Sahara, dalla tradizione Amazigh alla convalida di laboratorio: un viaggio tra botanica, tradizioni e scienza 

Le piante aromatiche accompagnano l'umanità da millenni, utilizzate non solo per insaporire i cibi ma anche per curare. Nei saperi tradizionali, queste piante sono considerate vere e proprie farmacie naturali. L'Università di Pavia e l'IRA (Institut des Régions Arides) di Médenine, in Tunisia, hanno caratterizzato da un punto di vista fitochimico e valutato l'attività biologica di diverse piante cresciute e diffuse specialmente nelle regioni aride del sud della Tunisia. Le piante aromatiche accompagnano l'umanità da millenni, utilizzate non solo per insaporire i cibi ma anche per curare. Nei saperi tradizionali, queste piante sono considerate vere e proprie "farmacie" naturali. Oggi, la scienza moderna conferma molte delle loro proprietà, offrendo nuove prospettive nella fitoterapia e nella prevenzione di patologie croniche, neurodegenerative e persino tumorali.

  • «Corriere della Sera» , ed. Nazionale- 28/01/2026 Pavia capitale tech, con l'Innovation week

Il festival si svolgerà dall'8 all'11 aprile, domani alle 18 la presentazione al «Corriere». È la start up (culturale) dell'anno: Pavia Innovation Week, nuovo festival internazionale che riporta il dibattito sull'innovazione laddove per secoli ha avuto luogo: la culla accademica della Lombardia in cui ha sede la «Cambridge» italiana. L'iniziativa sarà presentata domani nella Sala Buzzati del «Corriere». Pavia vanta un centro storico prezioso (e talvolta poco conosciuto), caratterizzato anche - ma non solo - dai collegi storici del Cinquecento. Nel Collegio Ghislieri sono conservate le prime copie della Divina Commedia, risalenti al 1350.  Pavia è una città universitaria, con una importante storia scientifica, da riscoprire e da valorizzare. L'Ateneo conta un cospicuo numero di iscritti, pertanto non si può parlare di futuro, e tantomeno progettarlo, senza il coinvolgimento della popolazione studentesca. Altri "fiori all'occhiello" della città sono: CHipsIT (Fondazione Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore), Cnao (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica), il supercomputer più avanzato d'Europa. Pavia Innovation Week sarà una piattaforma aperta, inclusiva. Il modello degli eventi ricorderà gli insegnamenti di Piero Angela: dalla parte degli scienziati per il rigore e dalla parte del pubblico per la comprensione. L'ambizione è internazionale, sin dalla start up. Dall'8 all'11 aprile, a Pavia e in streaming sul sito del Corriere della sera. Non a caso nasce a 100 anni dalla scomparsa di Camillo Golgi, che a Pavia portò il primo Premio Nobel scientifico per l'Italia, nel 1906.

  • «Corriere della Sera», Le profezie de La domenica del corriere - 28/01/2026 - 1903 un Ferrari che viaggia in Tesla

Il cardinale di Milano su un veicolo elettrico non è un abbaglio storico ma la prova di come spesso siano tortuose le vie dell'innovazione. L'auto elettrica del 1903. Non è un abbaglio della storia né, tantomeno, della Domenica del Corriere. Semmai si tratta di un aneddoto che racconta meglio di qualunque altro testo tecnico come l'innovazione segua vie tortuose, spesso legate a improvvise fiammate di entusiasmo seguite poi dalla dura prova dei fatti: poteri economici (erano gli anni dell'allora uomo più ricco e potente del mondo, Mister Rockfeller o meglio Mister petrolio), ritardi tecnici (ancora oggi si combatte contro i limiti delle batterie) ma anche un po' di ironia. La stessa moglie di Henry Ford, l'uomo che si preparava a inondare il mondo occidentale di auto con il motore a combustione, prediligeva un mezzo elettrico. Nell'Ottocento si era appena consumata, la famosa battaglia della corrente: Thomas Edison contro Nikola Tesla. Per la prima volta nel 2025 la Tesla di Elon Musk (Musk non ha inventato la Tesla, ma l'ha acquistata. Da non confondere con un vero Edison o un vero Tesla) non è più la prima società di automobili elettriche al mondo, è stata superata dalla cinese Byd. A bordo c'è l'invenzione di Volta. Ma prima della battaglia della corrente l'Ottocento si era aperto con un'altra fondamentale invenzione: la pila di Volta presso l'Università di Pavia! L'auto elettrica è un carro con dentro l'invenzione di Alessandro Volta.

  • «Libero», Milano - 28/01/2026 Un ponte tra ricerca e impresa

Fondazione U4I - University for Innovation, nata per valorizzare la ricerca scientifica e favorire il trasferimento tecnologico da e verso il mercato, è stata protagonista dell'evento "Dalla ricerca al mercato: nuovi scenari", ieri al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La fondazione vede tra i soci fondatori l'Università degli Studi di Bergamo, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e l'Università degli Studi di Pavia, alle quali nel 2025 si è aggiunta l'Università Liuc di Castellanza. L'obiettivo del convegno è quello di porsi come «punto di riferimento per la valorizzazione della conoscenza e della ricerca scientifica prodotta dal mondo accademico, che rappresenta una leva fondamentale per la competitività del Paese». 

  • «Eco di Bergamo» - 28/01/2026 Un patto fra quattro università Conoscenze condivise con imprese

Non più brevetti da esibire come medaglie, ma «pepite d’oro» da estrarre e trasformare in valore industriale. Il convegno della Fondazione U4I (University for Innovation), svolto ieri al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, ambisce a dare il via a una nuova stagione nel rapporto tra università e imprese. Aggregazione e filiera: sono queste le coordinate tracciate da Giovanna Dossena, presidente della Fondazione U4I. Si inaugura un nuovo corso che punta a superare i confini dei singoli atenei per offrire alle imprese un inventario aggregato di opportunità, ponte strategico tra il mondo produttivo e i quattro poli accademici. Nata nel 2017, U4I coinvolge le Università di Bergamo, Milano-Bicocca, Pavia e, dal 2025, la Liuc di Castellanza. Un network di oltre 2.900 docenti, 86mila studenti, con un patrimonio di 200 brevetti. 

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 30/01/2026 Ecco la Pavia Innovation Week, la scienza per tutti

La fisica Fabiola Gianotti, il pianista italo-iraniano Ramin Bahrami e il violinista Alessandro Quarta, a testimonianza del dialogo tra Musica e Matematica, i linguaggi universali della natura;  la scienziata Ilaria Capua e il fisico divulgatore Guido Tonelli. Sono tra gli ospiti attesi alla Pavia Innovation Week, nuovo evento dedicato all'innovazione scientifica, tecnologica e culturale che si terrà a Pavia dall'8 all'11 aprile, con 80 ospiti italiani e internazionali. Una manifestazione aperta a tutti e gratuita. L'evento ha alla direzione scientifica ed editoriale l'inviato ed editorialista del Corriere della sera Massimo Sideri e nasce con l'idea di riportare l'innovazione al centro della vita quotidiana, sottraendola a una dimensione solo tecnica o specialistica. Pavia ha una storia scientifica straordinaria e può tornare a essere un luogo in cui il sapere si intreccia con il mondo imprenditoriale, la comunità universitaria, coinvolgendo le famiglie, i giovani e quanti coltivano la passione per il sapere e la conoscenza. Ci saranno più di 40 appuntamenti tra incontri, interviste, laboratori, spettacoli e percorsi urbani. Sono intervenuti ieri alla presentazione Maria Chiara Carrozza, docente di Bioingegneria Biomedica; Giorgio Metta, direttore scientifico Istituto Italiano di Tecnologia; Valentina Sumini, Space Architect Ricercatrice al Massachusetts Institute of Technology e docente al Politecnico di Torino. Sono seguiti interventi di Gian Domenico Auricchio, presidente Camera di Commercio di Cremona Mantova Pavia; Michele Lissia, sindaco di Pavia; Alberto Mina, delegato dell'ad ai Progetti Culturali, Principia; Federica Villa, prorettrice alla Valorizzazione delle Conoscenze dell'Università di Pavia.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 5 - 30 gennaio 2026 In bolla

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, ricorda che l'espressione "in bolla" può esprimere vari aspetti: dalla fragilità cantata da Mina, alla porzione d'aria che nello strumento della livella segnala una posizione perfettamente orizzontale. Oggi quella "perfezione" si riferisce alla forma fisica e mentale.

  • «Corriere della Sera - La Lettura», N. 7 - 1 febbraio 2026 2 aprile, 10 settembre Il nuovissimo mondo

Geopolitica.
Guido Bosticco insegna Scrittura e professioni dell'editoria all'Università di Pavia, è anche opinionista per le testate "Avvenire" e "Corriere della sera". In questo articolo parla del nuovo libro di Stefano Davide Bettera, giornalista e saggista, intitolato coraggiosamente: "La fine della società aperta. Il mondo oltre l'ordine liberale". Coraggiosamente perché oggi, nonostante sembrino esserci grandi cambiamenti nell'ordine mondiale (e ci sono, in effetti), al fondo di questi sconvolgimenti forse non si sta evidenziando alcun vero cambiamento strutturale del sistema che tutto regge: il capitalismo finanziario unito alla violenza del denaro come forza sociale. Sembrerebbe che tutto fosse stato stravolto, ma i fondamenti non sono stati messi in discussione. Ecco, Bettera tenta di esplorare le possibilità che intaccano anche questi fondamenti, proprio in un momento in cui tutto si trasforma e nulla sembra affidabile.
I dazi di Trump, l'uccisione di Charlie Kirk: in queste due date del 2025 Stefano Davide Bettera individua la svolta verso un altro Occidente. Ancora incerto.

  • «La Repubblica - Affari Finanza», N. 4 - 2 febbraio 2026 Aria di rinnovamento in Amundi Investment e ai vertici

Nuova head of global macroeconomics per Amundi Investment Institute: guiderà la strategia sulle economie emergenti Alessia Berardi è la nuova head of global macroeconomics di Amundi Investment Institute. Si occuperà di supervisionare l'analisi macroeconomica globale, dai mercati sviluppati a quelli emergenti e sarà responsabile della strategia sulle economie emergenti. È membro del Global Investment Committee di Amundi. Berardi ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario nel 1998, trattando le principali economie dei mercati sviluppati. Dal 2013 è a capo della divisione ricerca di Amundi a Londra, dove si è concentrata in particolare sui mercati emergenti globali, coprendo diverse aree geografiche, dalla macroeconomia alle asset class. Nel 2022 è stata nominata head of emerging macro strategy research di Amundi Investment Institute. Si è laureata in Econometria presso l'Università di Pavia nel 1998.

  • Rai3 - Trasmissione: Elisir (27/01/2026)

Uno dei temi della puntata è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per prevedere e per prevenire le malattie attraverso il monitoraggio del sonno: 130 sintomi possono evidenziare specifiche patologie. Ospite in studio Michele Terzaghi, Direttore del Centro del Sonno dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia, docente dell’Università di Pavia.  

  • Rai3 - Trasmissione: Passato e presente (28/01/2026)

L'episodio è dedicato interamente a Paolo Mantegazza (1831-1910), poliedrico intellettuale italiano, medico, antropologo, scrittore e politico, precursore dell'Antropologia moderna. Ottenne la prima cattedra di Patologia generale all'Università di Pavia. In seguito si dedicò alla carriera politica.

  • Telenova - Trasmissione: TGN (28/01/2026)

L'Università di Pavia nel Qs World University Rankings, la classifica degli Atenei a livello mondiale del 2026, si attesta al 426° posto. Fra le italiane primeggia il Politecnico di Milano al 98° posto, seguito da La Sapienza di Roma al 128°.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (23/1/2026)

Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. In particolare, la puntata odierna affronta i seguenti argomenti: gli accordi economico-commerciali che l’UE ha stretto con l’India, definito “la madre di tutti gli accordi”, con la cancellazione dei dazi sul 99% delle merci; i profitti globali, in particolare nel settore dell’Hi Tech (le tecnologie più avanzate), dei quali nel 2025 un dollaro su sette è stato generato proprio dal settore tecnologico; il calo della ricchezza e la dinamica salariale in Italia, dai dati sull’aumento dei salari che crescono in misura minore rispetto al costo della vita, alla ricchezza delle famiglie che perde il 5% sul 2021 per effetto dell’inflazione.

  • Radio in Blu - Trasmissione: News (29/01/2026)

L'evento "I feel food", promosso dal National Biodiversity Future Center con il sostegno dell'Unione Europea, ha puntato a valorizzare il legame tra una corretta alimentazione e la tutela della biodiversità. L'incontro conclusivo si è svolto presso il Polo Tecnologico di Pavia, coinvolgendo rappresentanti del mondo accademico e istituzionale e studenti del liceo scientifico Niccolò Copernico. Questi ultimi hanno partecipato a un World Café condotto da esperti e formatori. Tra gli interventi, quelli di Federica Villa, Prorettrice dell’Università di Pavia e di Francesco Svelto, Vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (29/01/2026)

Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli (l'ospite interviene più volte a partire dal minuto 01.20.00), storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Presidente del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore. Antonelli risponde alle perplessità circa le curiosità del pubblico riguardo all'origine di diverse parole come "bello", "guerra", "infingardo" e "famiglia".

  • Telecity - Trasmissione: TG News (29/01/2026)

A Milano, la fondazione U4I, presieduta da Giovanna Dossena e composta dalle Università degli Studi di Milano-Bicocca, Bergamo, Pavia e dalla LIUC di Castellanza, ha organizzato il convegno "Dalla ricerca al mercato: nuovi scenari", dedicato al ruolo strategico della ricerca come motore di sviluppo. L’iniziativa ha ricevuto il plauso di Raffaele Fitto, Vicepresidente della Commissione Europea.

  • TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (29/01/2026)

Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia.
Tema della puntata: Mobilità e intelligenza artificiale. Matteo Flora dialoga con Andrea Gibelli, Presidente esecutivo di Fnm, sulla trasformazione del viaggio, da spostamento fisico a esperienza formativa.

  • Askanews (30/01/2026)

Pavia Innovation Week, l'Università al fianco della città.
Il Rettore dell'Università di Pavia, Alessandro Reali, interviene - a margine della presentazione del Festival Pavia Innovation Week - grazie al quale dall'8 all'11 aprile il centro storico di Pavia si trasformerà in un laboratorio di idee aperto a tutti e iniziative di vario genere (interviste a figure internazionali, spettacoli teatrali, laboratori per famiglie, visite guidate, ecc.) e sottolinea che l’Ateneo è parte integrante della città. Le iniziative messe in campo dalla Pavia Innovation Week, nella quale l’Università è partner fondamentale, insegneranno moltissimo a tutti quanti vorranno partecipare.

  • Askanews (30/01/2026)

Pavia capitale dell'innovazione: nasce la Pavia Innovation Week.
La scienziata Fabiola Gianotti sul palco teatrale insieme al violinista Alessandro Quarta e al pianista Ramin Bahrami per un dibattito su Matematica e Musica: è solo uno degli oltre quaranta appuntamenti che animeranno la prima edizione del festival.

  • Rai GR Parlamento - Trasmissione: News (02/02/2026)

Tema: la spesa sostenibile, abbattere lo spreco di cibo.
Il dato relativo al “non spreco” è aggiornato quotidianamente sul sito grazie ai calcolatori certificati dell'Università di Pavia.

  • Radio 24  - Trasmissione: Obiettivo salute in tavola (01/02/2026)

Tema della trasmissione: salute, respirare bene per vivere meglio.

Il respiro è la "cartina da tornasole" del nostro stato di salute.
Intervista a Mike Maric, medico, già campione mondiale di apnea, scrittore, coach che insegna una corretta respirazione e docente a contratto all’Università di Pavia. 

  • Rai1 - Trasmissione: Linea verde (01/02/2026)

Puntata dedicata a Pavia - città d’arte, città universitaria e tanto, tanto altro ancora - con una panoramica sul territorio pavese e su alcune delle sue molteplici peculiarità. La trasmissione prende l’abbrivio dagli Horti Borromaici, presso i quali interviene l’artista Marco Lodola; quindi si sofferma sulla Via del Sale, proponendo immagini dell’Oltrepo e, in particolare, di Varzi, per fare ritorno in città  e ammirare, percorrendoli, i cortili del suo storico Ateneo. Illustra altri luoghi suggestivi, come la Riserva S. Massimo, con la sua vegetazione e la sua fauna e - per finire - fa tappa in un ristorante tipico pavese in compagnia del cantautore Ron.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.