L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 27 al 29 maggio 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Corriere della Sera», ed. Milano - 27/05/2025 La sfida dell'intelligenza artificiale L'università al passo con l'Europa
Sul binomio - studio e frontiere digitali - le università lombarde hanno fondato il loro approccio all'intelligenza artificiale già da diversi anni, un ambito in cui sono a livello europeo per il numero e la varietà dei corsi proposti e per la qualità del lavoro sperimentale, soprattutto per gli atenei Stem, votati cioè agli studi scientifici. Con risultati concreti: l'anno scorso alla Bicocca si sono laureati i primi studenti del corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence for science and technology in inglese. È il primo obiettivo del progetto di didattica inter-ateneo, avviato nel 2021, in collaborazione con l'Università Statale di Milano e l'Università di Pavia, che include la laurea triennale in «Intelligenza Artificiale» con sede a Pavia e la laurea magistrale in «Human-Centered Artificial Intelligence» alla Statale. Altri Corsi di Studio sono offerti da Bocconi, e Insubria.
- «MIND Mente e Cervello», N. 246 - giugno 2025 - 26/05/2025 La salute mentale dei minori in Europa
L’articolo indaga la qualità della salute mentale dei minori in Europa, che sembra essere messa a rischio da crisi globali, emergenze sociali e social network. La situazione è davvero preoccupante? I disturbi psichiatrici sono realmente in aumento tra i più giovani? Il pezzo cita lo studio pubblicato su «eClinicalMedicine» (rivista del gruppo «The Lancet»), in cui viene analizzata l'evoluzione dei tassi di suicidio su scala geografica basata sulle statistiche nazionali pubbliche dell'OMS. La ricerca è stata condotta da Paola Bertuccio, ricercatrice in Epidemiologia e salute pubblica dell'Università di Pavia, e dai suoi colleghi.
- «ItaliaOggi» - 28/05/2025 Pezzi di Italia a rischio desertificazione
La desertificazione minaccia il futuro dell'agricoltura italiana e non si tratta di un fenomeno lontano o marginale: colpisce duramente le nostre terre, in particolare nel Mezzogiorno, in cui il terreno si sta progressivamente impoverendo, perdendo fertilità e capacità produttiva. Non solo un allarme ambientale, ma una questione economica e sociale, come ricorda Mario Serpillo, Presidente dell'Unione Coltivatori Italiani (Uci) nel commentare lo studio di Maurizio Malpede, docente dell'Università di Pavia e Marco Percoco, docente dell'Università Bocconi di Milano, sugli effetti della desertificazione sull'economia globale e italiana.
- «Il Sole 24 Ore» - Instant Book - 28/05/2025 Esoneri totali o parziali in base al voto di maturità
Per i più bravi alla maturità che si iscrivono all'università, nella maggior parte dei casi, è previsto l'esonero totale. Ci sono poi anche altre agevolazioni e misure che passano dall'Isee alle borse di studio. Per esempio, gli studenti che si immatricolano all'Università di Pavia e si sono diplomati con 100 godono dell'esonero totale.
- «Leggere: Tutti», N. 187 - giugno 2025 - 29/05/2025 Maria Corti, la Signora dei segni
Filologa, semiologa, storica della Lingua, insieme a Cesare Segre, D'Arco Silvio Avalle e Dante Isella ha fondato «Strumenti critici», una delle riviste più valide nel ridisegnare il panorama della critica letteraria italiana. Sua anche l'idea del Fondo Manoscritti di Autori Moderni e Contemporanei dell'Università di Pavia, che dal 1968 raccoglie un tesoro culturale preziosissimo. Maria Corti, la prestigiosa carriera accademica, compiuta quasi interamente all'Ateneo di Pavia, titolare della cattedra di Storia della Lingua Italiana.
- «Il Foglio» - 29/05/2025 - Talenti c'è posto
Il progetto LAIV - Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo ha già coinvolto circa 42.600 studenti e studentesse, 1.750 docenti e oltre 344 scuole di Regione Lombardia. Ha dato la possibilità ai ragazzi di esprimere il proprio potenziale creativo: ognuno ha un talento, ma non sempre i giovani hanno occasioni per esprimerlo. I laboratori a scuola sono una grande opportunità, perché valorizzano un momento importante, che aiuta a crescere, a mettersi in gioco davanti ai compagni. I laboratori teatrali, musicali o di altre arti dello spettacolo dal vivo non devono essere una competizione, ma devono servire a esprimere le proprie attitudini. È un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo, organizzato e coordinato da Teatro Magro di Mantova e Teatro Itinerante di Cremona, in collaborazione con l'associazione Culturale Etre, la cooperativa Sociale Alchemilla e l'Università di Pavia.
- «ArteDossier», N. 432 - giugno 2025 - 28/05/2025 Una maturata trasgressione
L'articolo, imperniato su alcune peculiarità che caratterizzano gli artisti giunti in età matura, si sofferma sul lavoro di Giovanni Bellini e cita tra le fonti l'Archivio italiano tradizione epistolare in rete: Carteggio Isabella d'Este-Lorenzo da Pavia (1496-1515), a cura di F. Zuccoli, Università di Pavia.
- «Pepeverde», N. 26 - mag/giu 2025 - 28/05/2025 I meccanismi dell'editoria raccontati come un romanzo
Non si possono capire i mutamenti avvenuti senza conoscere il passato, quello remoto e quello più recente. Un libro sui libri, dallo ieri al domani, è quello di Roberto Cicala, uno dei maggiori esperti del settore, Direttore del Master in Editoria all'Università di Pavia, editore di Interlinea. Suo il testo: "I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore", volume non solo per addetti ai lavori, ma per tutti.
- Rai3 - Trasmissione: Elisir (27/05/2025)
Il ritorno della gotta, la cosiddetta "malattia dei Re" della quale, in passato, soffriva prevalentemente la classe agiata. Ospite in studio Carlomaurizio Montecucco Reumatologo, docente presso l'Università di Pavia e direttore della Struttura Complessa di Reumatologia del Policlinico San Matteo, il quale spiega che l'infiammazione è scatenata dall'accumulo di cristalli di acido urico nelle articolazioni. Questi cristalli vengono riconosciuti dal sistema immunitario innato come elementi 'anomali'.
Rai3 - Trasmissione: Geo (27/05/2025)
Nella puntata si parla della conservazione dei prodotti orticoli e, in particolare, della Cipolla Rossa di Breme (PV) De.Co. (Denominazione Comunale di Origine). Detta "La Dolcissima", è un prodotto dalle particolari caratteristiche organolettiche che la contraddistinguono dalle altre varietà di cipolle rosse presenti sul mercato. Il servizio si conclude con la visita all'Orto Botanico dell'Università di Pavia, in cui Graziano Rossi, docente responsabile della Banca del Germoplasma dell'Ateneo pavese, accoglie i semi per la futura conservazione e salvaguardia di questo antico "cultivar".
- Rai3 - Trasmissione: Geo (27/05/2025)
L'oceano di ieri e di oggi: intervista a Claudia Lupi, geologa e ricercatrice, docente dell'Università di Pavia.
- SKYTG24 - Trasmissione: Timeline (27/05/2025)
Maria Chiara Beretta (Fondazione Cariplo) parla del progetto educativo "Laivin", che - attraverso laboratori musicali e teatrali per incentivare il protagonismo culturale giovanile - ha già coinvolto quasi 46.000 ragazzi, menzionando la collaborazione di enti come l'Università di Pavia. "Laivin Action" è il festival che viene realizzato annualmente al termine dell'iniziativa.
- Radio in Blu - Trasmissione: Buongiorno in Blu (28/05/2025)
Il fronte russo-ucraino, gli ultimi sviluppi. Ospite della trasmissione Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica all'Università di Pavia.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Presto presto (28/05/2025)
Ieri è stata presentata la relazione sull'attività che ha svolto la Direzione investigativa antimafia nell'anno 2024. Intervento in merito di Enzo Ciconte, esperto dei meccanismi di penetrazione delle mafie, docente a contratto dell'Università di Pavia.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (28/05/2025)
Pavia, elezioni in Ateneo: il 4 giugno si voterà per il nuovo Rettore, i tre candidati si sono confrontati con i sindacati presso il Collegio universitario Valla.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.