Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 23 al 29 settembre 2025)

29 Settembre 2025
Articolo aggiornato:
Dettaglio su mani e microfoni durante intervista

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Il Sole 24 Ore» - 23/09/2025 LIUC entra in Fondazione U4I
  • «MF, Nazionale» - 23/09/2025 L'università Liuc nell'alleanza degli atenei innovatori
  • «Eco di Bergamo» - 23/09/2025 La fondazione U4I si allarga Entra l’ateneo varesino Liuc

La Fondazione U4I (University for Innovation), fondata nel 2017 per valorizzare la ricerca scientifica universitaria favorendo il trasferimento tecnologico verso il territorio e il mercato, accoglie tra i propri membri l'Università LIUC. L'aggregazione è stata approvata all'unanimità dall'Assemblea di Fondazione U4I, rappresentata dall'Università degli Studi di Bergamo, dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e dall'Università di Pavia.

  • «Marie Claire», N. 10 - ottobre 2025 Quel che si impara a SCUOLA

Lezioni di vita da una classe di istituto superiore di II grado in cui i 20 studenti provenivano da 11 Paesi diversi, ovvero come smontare slogan ai quali non bisogna più credere. Hanno terminato il quinquennio con successo e molti proseguiranno gli studi all'università. Tra quelle citate nell'articolo, anche l'Università di Pavia.

  • «Il Mattino», ed. Salerno - 23/09/2025 Salerno celebra il Rea poeta «lontano dalle avanguardie»

Il volume di Vincenzo Salerno "Andavo a piedi scalzi in questa fiaba" - incentrato sulla figura di Domenico Rea - è stato presentato in occasione delle "Notti bianche della cultura" a Nocera Inferiore. Approderà anche all'Università di Pavia, dove il 25 e 26 settembre si terrà l'ultimo convegno internazionale dedicato alle carte dello scrittore, inserito nel progetto quadriennale sostenuto dal Mibac. Per la realizzazione del volume è stato fondamentale il lavoro di archivio eseguito all'Università di Salerno, dove si trova il fondo Rea donato dalla figlia Lucia e  quello del Centro Manoscritti di Pavia, dedicato a Maria Corti, in cui si trova il carteggio di Rea con altri poeti.

  • «Il Giornale», Milano - 24/09/2025 Anche Mattarella a Pavia per gli arazzi della battaglia

I 500 anni celebrati al Castello Visconteo di Pavia fino all'11 gennaio: sette opere di tessitura fiamminga per ricordare la vittoria delle truppe imperiali di Carlo V sui francesi. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 3 ottobre ammirerà l'esposizione degli arazzi dedicati alla battaglia di Pavia, momento culminante delle iniziative dedicate a un evento storico che cambiò la storia d'Italia e d'Europa. La mostra, con l'alto patronato del Quirinale, è organizzata dai Musei civici di Pavia e dal Comitato promotore e alto Coordinamento per il Cinquecentenario composto da: Comune, Fondazione Monte di Lombardia, Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia, Università di Pavia; col sostegno di Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo e Fondazione Bracco. La visita di Mattarella arriva a 4 anni da quella all'Ateneo pavese.

  • «ITALIA PIU'», N. 106 - settembre 2025 -  23/09/2025 Uno scrigno di bellezza tra storia, cultura, arte e natura

Persino il prestigioso quotidiano britannico "The Guardian" ha scoperto la Provincia di Pavia e sottolineato che vale la pena intraprendere il viaggio in un territorio che sa sorprendere per varietà di paesaggi, storia millenaria e delizie enogastronomiche. Nel cuore della Pianura Padana, attraversata dai due maggiori fiumi italiani per portata - il Po e il Ticino - il territorio  è prevalentemente pianeggiante ma tutt'altro che monotono. Un'area estremamente vivace, ricca di testimonianze artistiche e storiche - castelli, palazzi, chiese e santuari - tra le quali spiccano, solo per citarne alcuni,  la Basilica di San Michele Maggiore, capolavoro in stile romanico lombardo, il complesso monumentale della Certosa di Pavia o il Castello Sforzesco a Vigevano. Senza dimenticare colline e vini dell'Oltrepò; risaie della Lomellina; l'Università più antica della Lombardia, nata nel 1361; la Via Francigena, la Via del Sale e la Via del Mare; il Parco del Ticino e le località termali.

  • «ITALIA PIU'», N. 106 - settembre 2025 - 23/09/2025 Passato e futuro in costante dialogo in una città culla del sapere

Pavia mira a diventare Capitale della Cultura e Patrimonio Unesco grazie alla sua storia millenaria e ai suoi centri di ricerca e innovazione. Conta 73.646 abitanti (dato aggiornato al 5 maggio scorso), a cui si aggiungono circa 30.000 studenti universitari. Di questi, sono 13.000 quelli che vivono in città, vivaio che rappresenta linfa vitale per la cultura, l'economia e la società. Le start-up, i laboratori innovativi, i progetti di ricerca applicata che nascono ogni anno negli spazi dell'Ateneo e dei centri collegati testimoniano quanto l'Università di Pavia sia un vero incubatore di talenti e di idee. Qui sta crescendo sempre di più il Distretto della Microelettronica, in cui si progettano microchip e semiconduttori: da qualche anno la città è il riferimento nazionale per il design dei circuiti integrati a semiconduttori con la "Fondazione Chips.it". La cultura rappresenta un altro asset strategico: Pavia è legata a figure come quelle di: Alessandro Volta, che nel 1778 prese la cattedra di Fisica all'Università; Ugo Foscolo che vi insegnò Retorica; Camillo Golgi, anch'egli docente di Unipv, Premio Nobel per la Medicina; Albert Einstein, che visse qui negli anni della sua giovinezza.

  • «ITALIA PIU'», N. 106 - settembre 2025 - 23/09/2025 Nel cuore di Pavia un laboratorio di formazione e relazioni umane

Il Collegio Fratelli Cairoli è un'istituzione pubblica appartenente all'Ente per il diritto allo studio-Edisu che coniuga merito, inclusione e proiezione internazionale, fondato nel 1781 come Collegio Germanico-Ungarico e rifondato nel 1948 grazie all'impulso dell'allora Rettore Plinio Fraccaro, fu il primo collegio pubblico di Pavia della rifondazione post-bellica. Oggi rappresenta un caso raro in Italia, capace di coniugare merito accademico e diritto allo studio. Come spiega l'attuale Rettore, Andrea Zatti, la sfida è quella di tenere insieme valorizzazione dei talenti e inclusività, senza ricadere in logiche elitarie. Il Collegio Fratelli Cairoli è parte integrante dell'Università di Pavia: qui si tengono corsi universitari, lo stesso e Rettore del Collegio è un docente dell'Ateneo. Questo legame stretto è una peculiarità del modello pavese, che si distingue per molti aspetti dagli altri collegi italiani. L'offerta formativa mira a integrare vita accademica e crescita personale: tutorati, conferenze, mostre d'arte contemporanea e attività culturali, sportive e laboratoriali. Centrale è l'attenzione alla persona, anche attraverso servizi di supporto psicologico pensati per assistere gli studenti nei momenti di difficoltà.

  • «ITALIA PIU'», N. 106 - settembre 2025 - 23/09/2025 La città campus dalla proiezione internazionale

Tra le più antiche d'Europa, l'Università di Pavia da anni sta vivendo un periodo di grande fermento. Tra i suoi "fiori all'occhiello", una ricerca di qualità e il Parco Gerolamo Cardano per l'innovazione sostenibile. Pavia è una vera città campus, sede da 664 anni di una delle più antiche università d'Europa che caratterizza la città, con il palazzo storico in centro, i collegi, le nuove aree dedicate a ricerca e innovazione. L'ateneo sta vivendo una fase di forte crescita e trasformazione. Con un incremento del 15% negli ultimi cinque anni, accoglie 32.000 studenti, in una città di 70.000 abitanti. Un risultato frutto di politiche inclusive e della capacità di accogliere studenti da ogni parte di Italia e del mondo.

  • «ITALIA PIU'», N. 106 - settembre 2025 - 23/09/2025 Adroterapia con protoni, ioni carbonio e nuove specie ioniche: innovative frontiere di cura

A Pavia il Cnao è eccellenza mondiale: dalla clinica alla ricerca per un approccio sempre più personalizzato nei trattamenti oncologici.A Pavia ha sede un'eccellenza unica in Italia e tra le sole sei al mondo: il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (Cnao), specializzato nel trattamento dei tumori con fasci di protoni e ioni carbonio. Una tecnologia di altissimo livello, frutto della collaborazione tra fisica, clinica e ingegneria, che ha già permesso di curare 6.000 pazienti e dal 2014 è entrata a far parte del Servizio Sanitario Nazionale. L'adroterapia è una forma di radioterapia avanzata che sfrutta gli adroni, i nuclei degli atomi.

  • «ITALIA PIU'», N.106 - settembre 2025 - 23/09/2025 Protagonista della crescita e dell'eccellenza farmaceutica a Pavia 

In Italia dal 2005, la multinazionale Hikma festeggia i suoi primi 20 anni in Italia, facendo tesoro dell'expertise di un'azienda locale specializzata nella liofilizzazione, una tecnologia complessa e funzionale all'obiettivo primario di Hikma: produrre e distribuire a chi ne ha bisogno farmaci di alta qualità. L'investimento nel sito produttivo di Pavia comporta anche quello sulle persone, non soltanto sulle strutture pertanto è stata instaurata una solida partnership con l'Università di Pavia. La collaborazione permette a studenti e laureati di avere un'esperienza concreta di lavoro in un'azienda farmaceutica internazionale, inserendosi nel contesto della produzione, dell'assicurazione qualità, del controllo qualità e delle funzioni di supporto. Gli stage disponibili si rivolgono sia agli studenti universitari sia ai laureati, così da colmare la distanza tra studio accademico e applicazioni industriali.

  • «ITALIA PIU'», N. 106 - settembre 2025 - 23/09/2025 Comune e cittadini: dialogo costante e costruttivo

Stradella, Comune dell'Oltrepò Pavese, con il sindaco Bellinzona, ha attivato canali social e progetti di valorizzazione delle specificità della città e del territorio. Con i suoi oltre 11.000 abitanti, questo centro è estremamente attrattivo per la sua florida economia. La località, forte di un'economia robusta sia nel settore primario sia in quello secondario e in quello commerciale, sta rilanciando con energia anche il comparto agricolo, in particolare quello legato alla viticoltura. I turisti, in particolare quelli stranieri, stanno dimostrando di aver già scoperto le bellezze e i sapori del territorio, fenomeno che ora richiede "il potenziamento della capacità ricettiva", per arricchire un'area che sinoora non aveva puntato molto su questo fronte, Con l'intento già messo in atto di usufruire di tutte le forze e le idee che gli attori presenti sul territorio possono offrire per dare un nuovo volto alla città, Stradella ha siglato un accordo con l'Università di Pavia, in particolare con la Facoltà di Ingegneria, i cui giovani studenti di recente hanno presentato 29 idee progettuali per la rigenerazione urbana della città con il recupero di tre aree dismesse.

  • «Diva e Donna», N. 39 - 30 settembre 2025 - 24/09/2025 Chi trova un amico... Vive meglio 

Le persone con forti legami sociali hanno più probabilità di godere di buona salute e di benessere mentale. L'esperta, Maria Assunta Zanetti, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università di Pavia, spiega che l'amicizia è terapeutica, ma che cambia con il passare degli anni. Infatti, se i bambini cercano i loro simili, gli adolescenti hanno bisogno del gruppo; mentre gli adulti restringono il cerchio e agli anziani invece serve per combattere la depressione. Un amico fa bene al cuore: lo dice la Scienza. Le relazioni interpersonali non solo rendono più felici, ma sono anche fondamentali per la salute generale e la longevità. Studi scientifici dimostrano che le persone con un forte senso di appartenenza, con buoni legami amicali, hanno 2,6 volte di probabilità in più di godere di buona salute e un minor rischio di incorrere in infarti e ictus. Gli individui privi di sostegno sociale, al contrario, hanno fino al 53% di probabilità in più di morire per una causa qualsiasi. La vera amicizia, sostiene la professoressa Zanetti, è un fattore di protezione che consente di vivere in sintonia se stessi e con gli altri.

  • «Eco di Bergamo» - 25/09/2025 Gavazzeni, in dono a Pavia i 25mila libri della biblioteca

Con la donazione dioltre 25 milai volumi del direttore d’orchestra Gianandrea Gavazzeni e del figlio Franco al collegio «Ghislieri» - prestigiosissimo collegio universitario di merito - nasce a Pavia il Centro studi di filologia e letteratura italiana.

  • «Gazzetta di Reggio», ed. Reggio - 25/09/2025 Una rivoluzione contro la dialisi: nasce il rene bioartificiale
  • «La Nuova Ferrara», ed. Ferrara - 25/09/2025 Una rivoluzione contro la dialisi: nasce il rene bioartificiale
  • «Il Tirreno», ed. Livorno - 25/09/2025 Una rivoluzione contro la dialisi: nasce il rene bioartificiale
  • «La Provincia Pavese » ed. Nazionale- 25/09/2025 Una rivoluzione contro la dialisi: nasce il rene bioartificiale

In Italia un adulto su dieci è affetto da malattia renale cronica, come certificato dall'ultimo report di Fondazione italiana del rene e Società italiana di nefrologia. L'Irc (Insufficienza renale cronica) causa la perdita graduale delle funzionalità dei reni e a oggi esistono due vie per curarla: il trapianto e la dialisi. Il professore Shuvo Roy, bioingegnere la cui ricerca è dedicata allo sviluppo di dispositivi biomedici per rispondere a bisogni clinici non soddisfatti, da anni studia per trovare un metodo alternativo. L'attività di ricerca di Roy avviene a San Francisco, all'Università della California. Qui è nato il "Kidney Project", che ambisce a sviluppare un rene bioartificiale impiantabile nell'addome dei pazienti per curare le malattie renali croniche. Ieri, nella sede di Next Different a Milano, il professore ha presentato il suo progetto nel corso di un evento al quale hanno partecipato anche specialisti dell'Università di Pavia.

  • «Focus», N. 396 - ottobre 2025 - 24/09/2025 Quando il silenzio è più rilassante della musica

In alcuni casi il silenzio può essere più rilassante di qualunque tipo di musica, perfino di quella... rilassante. È la scoperta di alcuni ricercatori italiani e britannici, tra cui Luciano Bernardi, dell'Università di Pavia. I ricercatori hanno trovato che la maggior parte della musica aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, con un effetto più marcato ascoltando quella più veloce. Un brano lento produce invece un effetto rilassante, che però si rafforza durante le pause tra le frasi musicali. Anzi, durante i silenzi, nei partecipanti allo studio, la frequenza cardiaca e respiratoria, oltre che la pressione sanguigna, sono scese al livello minimo.

  • «Corriere della Sera - 7» N. 39 - 26 settembre 2025 Mediaticamente

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, parte dalla riflessione di Aldo Grasso, critico televisivo, sugli aggettivi mediale e mediatico, che riporta agli anni della scuola con le giornate trascorse "mediamente".

  • «La Repubblica», ed. Napoli - 27/09/2025 Domenico Rea, in un libro l'omaggio alla sua poesia visionaria quando cantava la Campania Felix

Il libro, che Salerno dedica a Francesco Durante, vero amico di Domenico Rea poeta, lettore-critico e recensore di poesia, è insieme un vivido racconto biografico, un'antologia di poesie in molti casi inedite, un variato repertorio di pagine saggistiche e autobiografiche di lettere, di recensioni dedicate ai poeti o dedicate alla sua poesia. Vaste le fonti utilizzate, dall'Archivio Domenico Rea dell'Università di Salerno, al Fondo Domenico Rea presente nel Centro Manoscritti dell'Università di Pavia". Il libro sarà presentato il 2 ottobre a Palazzo Reale, nell'ambito del Campania Libri Festival.

  • «Io Donna», N.39 - 27 settembre 2025 Le ispirazioni della settimana

Animali vissuti sulla Terra tra 285 e 85 milioni di anni fa fra enormi modelli e animazioni in Oceani Perduti. Giganti marini al tempo dei Dinosauri: a Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia, una mostra affascinante, aperta fino al 28 giugno 2026.

  • «Starbene», N. 10 - ottobre 2025 - 27/09/2025 JOYSPAN Lunga vita alla gioia 

Il termine inglese è stato coniato apposta per sottolineare l'importanza di coltivare la positività dopo i 50 anni. 
L'talia è tra i Paesi al mondo con l'aspettativa di vita più elevata: 81,4 anni per gli uomini e 85,5 per le donne. Lo dicono le statistiche, ma al trionfo della longevità raramente corrisponde un lungo periodo trascorso in buona salute. Dello scarto tra "aspettativa di vita" e "aspettativa di salute" si parla da tempo. La prima è un dato di fatto, la seconda è un desiderio. L'autrice dell'articolo, Roberta Sarugia, Psicoanalista e psicologa dell'invecchiamento. Dopo la laurea in Psicologia, ha fatto un Master di II livello in Psicologia dell'Invecchiamento all'Università di Pavia.

  • «Starbene», N. 10 - ottobre 2025 - 27/09/2025 Smalti Le nuove regole

Dal primo settembre scorso sono stati vietati i prodotti con TPO e DMTA, due sostanze ritenute pericolose per la salute femminile. Ecco tutto quello che c'è da sapere per assicurarti manicure e pedicure a rischio zero.
Il provvedimento restrittivo della UE è arrivato dopo che alcuni studi scientifici hanno evidenziato una tossicità a carico di queste due sostanze, usate negli acrilici semipermanenti. Sono accusate di essere cancerogene, di interferire con il DNA mitocondriale e di essere pericolose per l'apparato riproduttivo femminile», spiega il dottor Umberto Borellini, docente di cosmetologia all'Università di Pavia e al Poliestetico di Milano.

«QN - Il Giorno», ed. Lodi - 27/09/2025 Patologie ai vasi cerebrali Elogio internazionale alla Fondazione Mondino

La Stroke unit della Fondazione Mondino Irccs, la speciale unità deputata al trattamento d'urgenza degli eventi cerebrovascolari coordinata da Anna Cavallini, docente dell'Università di Pavia, ha ricevuto l'Eso-Angels Award Platino, un prestigioso riconoscimento internazionale conferito dalla European stroke organisation (Eso) ai centri che si distinguono per l'eccellenza nella gestione dei pazienti colpiti da ictus. Il raggiungimento del traguardo riferito al primo trimestre del 2025 è il frutto di un impegno condiviso dai professionisti del Mondino con i team dell'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e di Areu, nell'ambito del dipartimento interaziendale di neuroscienze che favorisce un approccio multidisciplinare a beneficio dei pazienti.

«Domani» - 26/09/2025 Femminismo è non stare sole Bronzini Majno e le sue sorelle

La nascita dell'associazione "Unione Femminile", di cui il 28 dicembre 1899 si firma lo statuto. Ersilia Bronzini Majno è Presidente. Il Comitato Promotore comprende: Ada Negri, Jole Bersellini Bellini, Antonietta Pisa Rizzi, Silvia Pojacchi Taccani, Carolina Ponzio, Nina Rignano Sullam, Elly Carus, Irma Melany Scodnik, Nina Ottolenghi Levi, Adele Riva. Si aggiunge pure Alberto Vonwiller, chiede di firmare a nome di sua moglie Edvige e non si vergogna di piangere. Lo accompagnano per firmare anche loro: Giuseppe Mentessi, il pittore, e Umano, come vuol farsi chiamare l'avvocato Eliseo Porro, professore di Diritto all'Università di Pavia, che dichiara di aver scelto da quale parte della Storia vuole stare. Il libro "Ersilia e le altre" è la storia di quel nucleo che sapeva che «questo secolo ci mangia perché siamo sole», romanzo scritto da Lucia Tancredi.

  • «Runner's World», N. 26 - settembre 2025 Emma Mazzenga, muscoli da studiare

La runner 92enne Emma Mazzenga,,  sprinter padovana che sta riscrivendo i record della velocità master, categoria "over 90"corre più veloce del tempo e gli scienziati indagano. La notizia che i muscoli di questa atleta over 90 siano finiti sotto il microscopio di un team internazionale di scienziati - e ancor più i primi risultati emersi dalla ricerca - ha letteralmente stupito il mondo. Per Chris Sundberg, co-direttore dello studio all'Università Marquette di Milwaukee (USA), la genetica e lo stile di vita le permettono di mantenere una connessione cervello-muscolo del tutto fuori dal comune. La ricerca è stata condotta in tandem con l'Università di Pavia. Seppur ancora in via preliminare, i risultati mostrano come l'attività fisica possa preservare dal processo dell'invecchiamento alcune funzioni fisiologiche dell'organismo, comunica sul sito dell'Ateneo Simone Porcelli, docente di Fisiologia Umana e responsabile italiano del progetto.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 28/09/2025 Parole, gergo, fantasia Cinque serate con la lingua italiana

Si comincia domani con "La magia delle parole", primo di cinque appuntamenti dedicati alla Lingua in un tempo segnato dalle potenzialità dell'intelligenza artificiale, sviluppo che tuttavia non esaurisce tutti gli aspetti relativi.Il ciclo "Lezioni di italiano. Le parole in cui viviamo", curato dal linguista Giuseppe Antonelli, si svolgerà al Cine-teatro Politeama di Pavia. Come sostiene lo stesso Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana nell'Ateneo cittadino, si tratta di una "breve scorribanda" nel vocabolario dell'italiano, per scoprire che davvero le parole possono cambiare il mondo. Gli appuntamenti successivi vedranno sul palco: Andrea Moro, docente di Linguistica generale allo Iuss di Pavia e alla Scuola Normale di Pisa; Stefano Bartezzaghi, docente alla Iulm di Milano; Beatrice Cristalli, consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista e, infine, l'artista, attore e autore Stefano Bergonzoni.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 28/09/2025 - L'«alta cultura» funziona se la si fa partendo dal basso

Nel 2015 nacque a Milano il Laboratorio di filosofia e cultura Mechrí: nome ispirato a un avverbio greco che significa «fino a qui». Il proposito era, e ancora oggi è, quello di organizzare percorsi di studio e di ricerca «trans-disciplinari» nei quali le scienze, le arti, la filosofia, la poesia, i saperi tecnici e sociali si intreccino, si attraversino, si contaminino recando con sé la fondamentale domanda ed esigenza dell'unità del sapere. Tale domanda entra in rotta di collisione con la tendenza allo specialismo e alla frammentarietà tipica non solo delle formazioni professionali, ma anche dei modi di produzione della conoscenza scientifica, artistica e tecnologica contemporanea.
Le autrici del testo fanno parte del comitato scientifico di Mechrí: Florinda Cambria, presidente del direttivo, è docente di Filosofia del presente e Filosofia della storia all'Università dell'Insubria; Manuela Monti insegna Istologia e Embriologia all'Università di Pavia.

  • «Corriere della Sera - La Lettura», N. 722 - 28 settembre 2025 Gli appunti e le mappe: così Eco scoprì l'«Isola»

Torna in libreria, a distanza di trent'anni, il terzo romanzo dello scrittore. 
Andando a cercare il nome di Umberto Eco nella banca dati archivistica della Regione Lombardia (ArchiVista), si scopre che nel Centro Manoscritti fondato all'Università di Pavia dalla professoressa Maria Corti c'è una scatola con materiali autografi di Umberto Eco. Un quadernone manoscritto di 80 pagine con il lavoro di traduzione degli Esercizi di stile realizzato nel 1983 per l'editore Einaudi. 
Le donazioni al Fondo pavese sono accompagnate da lettere di Eco a Maria Corti.

  • «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 267 - 28 settembre 2025 Punture di zanzara e nobel negati
  • «La Stampa, Alessandria» - 28/09/2025 Il Nobel mancato di Grassi nel libro di Paolo Mazzarello

Malaria. Paolo Mazzarello ricostruisce la storia di una grande scoperta e della congiura scientifica che negò il Premio a Battista Grassi, cui si deve l'aver individuato quale specie fosse quella che trasmetteva la malattia.

  • «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 267 - 28 settembre 2025 Il falso discorso alle origini di odierni complotti

Nel luglio 1881, il giornale francese «Le contemporain» pubblicava un articolo dal titolo «Les juifs en Orient». L'Oriente in questione era l'Impero Russo, dove erano allora in corso violentissimi pogrom. Un'ambientazione da romanzo gotico che, anziché indebolire il racconto, lo rafforzava agli occhi dei lettori cui era diretto. La storia di questo testo fondativo dell'antisemitismo è al centro del bel volume Il discorso del rabbino di Ignazio Veca, docente di storia contemporanea all'Università di Pavia. L'autore studia i meccanismi di falsificazione, le motivazioni e la fortuna del loro successo: il falso non ha tanto la sua forza nel risultare credibile, quanto nel rispondere a un bisogno.

  • «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 267 - 28 settembre 2025 Così gli hard disk diventano archivi

Un libro a più mani, partendo dal Centro Manoscritti di Pavia che ha creato PAD (Pavia Archivi Digitali), riflette sul futuro della ricerca che userà anche versioni nate al computer o su cellulare. Umberto Eco la chiamava memoria vegetale. È la memoria affidata ai libri, oggetti materiali che tramandano la scrittura, grazie alla quale possiamo conoscere il pensiero del passato. Nel tempo, gli uomini hanno sperimentato modi sempre più agili ed economici per fissare la parola scritta: foglie di papiro, pelle di animali, carta fatta di stracci o di cellulosa. Nel Trecento, Petrarca alternava supporti diversi a seconda di ciò che stava scrivendo: componeva su carta, meno costosa, ma affidava le belle copie alla pergamena, più resistente, ottenuta dalla lavorazione della pelle di capra. È noto perché, fortunatamente, parte dei suoi materiali è arrivata sino a noi: abbiamo gli abbozzi, su carta, di quello che chiamiamo Canzoniere e il codice, in pergamena, su cui è stata allestita la versione finale dell'opera. Come conservare e rendere leggibile anche tra duecento anni materiale che, ai giorni nostri, oltre a taccuini e a stesure manoscritte fa ricorso a "computer disk", "computer hard drive", ecc.? Il tema è al centro di un libro molto interessante, intitolato: "The intangible papers. Authorial philology and born-digital texts ". Lo hanno curato Giuseppe Antonelli, Lucia Giagnolini e Federico Milone raccogliendo gli interventi - in Lingua inglese - di un convegno internazionale organizzato dal Centro Manoscritti dell'Università di Pavia a dicembre 2023. Il Centro Manoscritti - creato da Maria Corti cinquant'anni fa e ora presieduto da Antonelli - è tra i principali istituti di conservazione di manoscritti di autori italiani, moderni e contemporanei. Lì, per fare un esempio, sono custoditi gli autografi (su carta) di Montale. Nel tempo, le collezioni si sono arricchite con acquisizioni di materiali di scrittori che si presentavano - come nel caso di McEwan - in forma mista o ibrida: quaderni di appunti, stesure a mano o a macchina. ma anche versioni nate direttamente al computer o addirittura su cellulare. Di qui la creazione di una sezione del Centro dedicata specificamente a questo: PAD - Pavia Archivi Digitali, fondo nato da un'idea di Beppe Severgnini in cui è possibile consultare materiali digitali di scrittori come Franco Fortini, Sandro Veronesi, Valerio Magrelli, Gianrico Carofiglio, Laura Pugno. Così, Pavia punta ad allinearsi ad altri importanti centri nel mondo in cui  - da tempo  - si conducono sperimentazioni in questo senso, come l'Harry Ransom Center o la British Library.

  • «Il Giornale», ed. Milano - 28/09/2025 In Lombardia richieste per 7mila posti letto per studenti

Bando ancora aperto ma sono già state presentate richieste per realizzare quasi 7mila posti letto per studenti in Lombardia. I dati forniti ieri, per la precisione, contano 6.880 posti letto a prezzo calmierato per la nostra regione grazie al bando Housing del Ministero dell'Università e della Ricerca, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con uno stanziamento totale di 1 miliardo e 200 milioni di euro. Nello specifico a Pavia per 407 posti letto.

  • «Brescia Oggi» - 28/09/2025 Con «MicoCosmo» il mondo dei funghi è pieno di sorprese

Per appassionati e curiosi quella odierna sarà l'ultima giornata possibile per fare un viaggio speciale nel mondo dei funghi. Il Graffiti park di Capo di Ponte (BS) ospita il secondo «MicoCosmo festival»: una manifestazione nata lo scorso anno per iniziativa di un gruppo di studenti e cultori che hanno voluto creare un punto di raccordo tra appassionati, studiosi delle Università di Pavia e Bologna e aziende di un settore in formazione.

  • «Il Sole 24 Ore» - 29/09/2025 Atenei a caccia di studenti internazionali

Aumentano gli studenti stranieri, ma restano ancora sotto il 5 per cento. Ecco perché molte università hanno attivato iniziative per intercettarli, dal tutoraggio alle borse di studio. Se c'è una strada su cui il sistema universitario italiano deve cercare di recuperare terreno, anche per mettersi al riparo dal gelo demografico, è l'attrattività degli studenti internazionali: finalmente sembra aumentare, visto che negli ultimi due anni  gli iscritti sono passati da 83mila a 100mila, ma non abbastanza. Infatti, il loro peso sul totale resta al di sotto del 5 per cento. Eppure le iniziative sul territorio per cercare di intercettarli non mancano. Tra gli Atenei statali in cui la presenza straniera è rappresentata da almeno 100 studenti internazionali nel passato anno accademico,  anche l'Università di Pavia.

  • «Eco di Bergamo» - 29/09/2025 Lo storico Ziglioli e l’impatto del disastro di Seveso nel 1976

Sarà Bruno Ziglioli, professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Pavia, a inaugurare la sezione di «Molte Fedi sotto lo stesso cielo» dedicata alla storia. Quest’anno il percorso storico della rassegna cercherà di focalizzarsi sugli anni Settanta, ricorda Francesco Mazzucotelli, coordinatore della rassegna, anch'egli docente dell'Ateneo di Pavia. Ziglioli condurrà all’interno di una vicenda tragica, quella del disastro di Seveso del 10 luglio 1976, che ha segnato un punto di svolta di quel decennio: le drammatiche conseguenze ambientali e umane causate dalla fuoriuscita di diossina dalla fabbrica chimica Icmesa contribuirono a logorare i deboli fili della solidarietà nazionale, riportando a galla tutte le tensioni e le linee di frattura che il difficile dialogo tra DC e PCI si proponeva di contenere, tanto a Roma quanto in Lombardia. La questione dell’autorizzazione dell’aborto terapeutico nelle aree esposte alla diossina e la scelta del metodo di decontaminazione dei terreni inquinati posero questioni inedite sotto il profilo giuridico, economico e culturale, stimolando i primi passi nella formazione di una cultura ambientalista.

  • Rai2 - Trasmissione: TG2 Italia Europa (22/09/2025)

La trasmissione riprende un servizio di alcune settimane addietro, al centro del quale c'era la crescita del mercato immobiliare, fenomeno che si ripercuote anche sugli affitti, sentito  anche dai cosiddetti "studenti fuori sede".
Gli affitti per gli universitari vedono rincari anche a Pavia, città di settantamila abitanti e trentamila studenti, sede dell'Ateneo più antico della Lombardia. Gli iscritti sono cresciuti del 15% in cinque anni e il 30 % degli studenti proviene da fuori. Ci sono 17 collegi universitari ma, in un decennio, le richieste sono triplicate. Il prezzo medio di una singola risulta essere - secondo le indagini immobiliari - sotto i 400 euro, in realtà spesso si paga molto di più, oppure il costo è quello ma non in forma "fiscalmente regolare". Intervista a Tomaso Vecchi, Vicerettore dell'Università di Pavia. Il prof. Vecchi sottolinea che è cresciuto il numero di studenti internazionali e comunica che è in corso la costruzione di una nuova residenza che renderà disponibili altri alloggi.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: Explora (22/09/2025)

Viaggio nel LENA, Laboratorio di Energia Nucleare Applicata dell’Università di Pavia.
Andrea Salvini, Direttore LENA, spiega che si tratta del Centro Servizi Interdipartimentale dell’Ateneo pavese, che supporta le attività scientifiche in ambito nucleare sia per la parte accademica sia per quella non accademica e si avvale di un reattore nucleare, del quale illustra il funzionamento e sottolinea la sicurezza, in quanto si tratta di un impianto “intrinsecamente sicuro per incidenti di reattività”, “fisicamente” per la sua natura ciò non può verificarsi.
Grazie a collaborazioni con il LENA, si possono sviluppare ricerche in campo scientifico per scopo forense, in ambito archeologico, per applicazioni mediche - anche con CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) e tanto altro ancora. Inoltre il LENA è visitabile a scopo didattico, ogni anno numerose scolaresche vi si recano per apprendere e sgombrare il campo da fake. Interviene anche Maria fabiano, studentessa al V anno del Corso di Laurea in Chimica Fisica dell’Università di Pavia, la quale racconta la sua esperienza di collaborazione con il gruppo di ricerca presso il LENA e anche l’arricchimento non solo esperienziale ma anche nel suo cv, finalizzato alla professione futura.
Daniele Alloni, Vice Direttore LENA, accompagna nella scoperta delle procedure di sicurezza del Centro.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: NEWS

Caroaffitti: 550 euro è il prezzo per un monolocale a Pavia. La città si posiziona al 16° posto su 20 nella classifica per costi di affitto dei monolocali. Molti studenti cercano altre soluzioni abitative per contenere i costi, così le richieste per l'alloggio nei collegi sono triplicate durante l'ultimo decennio.

  • Rai3 - Trasmissione: Elisir (26/09/2025)    

Olfatto, il senso primitivo più sofisticato. Interviene alla trasmissione Cristina Tassorelli, neurologa Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (19/09/2025)

Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. Nonostante i mercati finanziari stiano attraversando una fase piuttosto complessa - in particolare a causa della problematica dei dazi USA e delle varie tensioni geopolitiche - l’interesse in Europa verso le criptovalute non mostra segni di cedimento. I cripto-asset, un tempo percepiti quasi esclusivamente come strumento speculativo, stanno conquistando terreno anche come opzione di investimento strategico, sia tra i piccoli risparmiatori sia tra gli investitori. Intanto nove grandi banche europee, fra le quali Danske Bank e le italiane UniCredit e Banca Sella, si sono unite per lanciare una "stablecoin" denominata in euro e conforme alla normativa che disciplina il settore degli asset digitali. Questo strumento di pagamento digitale, che sfrutta la tecnologia "blockchain", mira a diventare uno standard europeo di pagamento affidabile nell’ecosistema digitale?

  • Rai Radio1 - Trasmissione: GR1 (28/09/2025)
  • Rai Radio2 - Trasmissione: GR2 (28/09/2025)

La scoperta di un porto sommerso offre indizi sul mistero della tomba perduta di Cleopatra.
Intervista a Livia Capponi, docente di Storia antica all'Università di Pavia.

  • Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia news (28/09/2025)

Ospite in collegamento Claudia Lupi docente dell'Università di Pavia presso il Dipartimento di Scienze della terra e dell'ambiente, ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia, la quale sottolinea che si tratta della VII edizione alla quale Pavia aderisce. Citato anche Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Ateneo di Pavia, con una iniziativa specifica promossa in questo spazio.

  • Rai Radio3 - Trasmissione: La lingua batte Parola per parola, di Giuseppe Antonelli (28/09/2025)

In collegamento Giuseppe Antonelli, linguista docente dell'Ateneo di Pavia, parla del suo libro "Parola per parola. Etimi, storie, usi del lessico".

  • Rai3 - Trasmissione: TG Buongiorno Regione Lombardia (29/09/2025)

La trasmissione dedica uno spazio di approfondimento sul tema delle università lombarde, in particolare quelle di Pavia e di Milano Bicocca. Ospite in studio Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università Bicocca e Presidente Crui.
Il Campus della Salute è stato inaugurato due anni fa nel Policlinico San Matteo di Pavia, qui come nelle altre Facoltà di Medicina di tutta Italia studenti e docenti sono alle prese con il nuovo sistema chiamato 'semestre aperto'.
Intervista a: Tomaso Vecchi, Prorettore dell'Università di Pavia e Cristina Tassorelli, Preside della di Facoltà Medicina dell'Università di Pavia. Intervengono anche alcuni studenti neo iscritti alla Facoltà di Medicina a Pavia.

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.