L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 21 al 27 gennaio 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Avvenire», ed. Nazionale - 21/01/2025 Alzheimer, team di scienziati italiani scopre un nuovo gene che lo scatena
I ricercatori, coordinati dall'ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino e dall'Università del capoluogo piemontese, avvalendosi della collaborazione delle Università di Pavia e di Milano, hanno studiato per otto anni una famiglia con la malattia, svelando anche i legami con i disturbi dell'umore di tipo depressivo. Sinora erano note in letteratura scientifica tre rare mutazioni quali causa della malattia di Alzheimer, principalmente rilevabili in età presenile. Oggi, grazie a questo gruppo di ricercatori italiani è stato identificato per la prima volta un nuovo gene coinvolto nella patologia, chiamato "Grin2C".
- «La Repubblica», ed. Nazionale - 23/01/2025 La donna che ridà un volto ai morti della Shoah
Alessandra Minerbi, dal 2023, è “La signora delle Pietre”, Presidente del Comitato per le "Pietre d'inciampo" di Milano, quelle placche d'ottone con il nome e i dati dei deportati, ideate dall'artista Gunter Demnig, da porre davanti alle case che abitavano, in memoria dell’accaduto. Minerbi raccoglie e indaga le storie di chi è scomparso nei campi di concentramento e di sterminio perché, dietro ai nomi, ci sono storie di persone e ricostruirle non è facile, ottanta e più anni dopo. Per ricomporre la vita delle vittime occorre controllare le date in Comune, risalire ai loro indirizzi, buone basi di partenza sono l'archivio Cdec (Centro di documentazione ebraica contemporanea) e gli studi (e gli elenchi) della storica Liliana Picciotto Fargion.
A questi si aggiungono gli archivi Arolsen, in Germania, che custodiscono e studiano i documenti sulla persecuzione nazista, gli archivi di Fossoli, quelli del Vaticano e l'Archivio Centrale dello Stato. Sarebbe utile consultare i fondi della Diocesi di Milano, visto che all'epoca la Chiesa del cardinale Schuster si mosse per salvare molti, talvolta riuscendo nell'impresa. A volte arrivano contributi inaspettati, come nel caso di Paola Vita Finzi, 92 anni, professore emerito dell'Università di Pavia, già docente di Chimica organica, che ha aiutato a ripercorrere con i suoi ricordi l’esistenza di altre famiglie di origine ebraica, come la sua, amici. Al rientro dalla Svizzera, ove i Finzi erano riusciti a far riparo, scoprì che dei Levi e dei Morais non era tornato nessuno. Per cercare di capire il tormento di Paola Vita Finzi, basti sapere che ha dedicato a loro ogni suo successo professionale e che, ancora adesso, quando scende in strada da casa sua, si volge d'istinto a guardare il loro balcone. Vita Finzi, in passato, chiese di poter mettere una pietra d’inciampo in loro ricordo, ma le fu risposto che la richiesta andava fatta dai parenti. Si tratta di un iter difficilmente applicabile, dato che veniva deportato l’intero nucleo familiare. Inoltre, ciascuna pietra costa 120 euro, costo vivo che qualcuno deve pagare, mentre il resto - le ricerche infinite - è tutto gratis et amore dei.
- «Focus Storia», N. 220 - febbraio 2025 - 22/01/2025 Il lato violento
L’articolo è la recensione di libri che narrano come non furono soltanto arte e umanesimo a segnare il Rinascimento: congiure, fratricidi, incesti e altro ancora. Tra i romanzi citati si annovera “Storia avventurosa della medicina” di Paolo Mazzarello, Storico della Medicina all'Università di Pavia. Si tratta di un racconto appassionante che ripercorre l'evoluzione della medicina, dalle prime dissezioni anatomiche alla scoperta dell'insulina. L'autore intreccia scienza, storia e aneddoti per descrivere i momenti chiave di una disciplina che ha trasformato la vita umana e la società. Spiega come fallimenti, intuizioni, rivoluzioni ed errori siano stati utili per arrivare dove siamo oggi e quanto gli esperimenti e le scoperte del passato influenzino ancora il presente.
- «La Nuova Ferrara, Ferrara» - 24/01/2025 L'Ariosto in visita al Cnao di Pavia
La classe 5H dell'indirizzo Scientifico Tradizionale del Liceo Ariosto, grazie al programma di valorizzazione delle eccellenze a fini orientativi, ha avuto l'opportunità di partecipare a una visita guidata al Cnao di Pavia e al Museo dell'Università di Pavia. Il Cnao (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia è uno dei sei centri al mondo in grado di erogare trattamenti di adroterapia utilizzando ioni carbonio e protoni.
Il Museo dell'Università di Pavia, Ateneo ha ospitato, in veste di docenti, diversi personaggi importanti nella storia della scienza, tra i quali Alessandro Volta, fisico, e Antonio Scarpa, medico, solo per ricordarne alcuni. Il Museo è diviso in due parti: una dedicata alla Fisica, l'altra alla Medicina e conserva moltissimi strumenti, disegni e modelli utilizzati nel corso del tempo.
- «Corriere della Sera - 7», N. 4 - 24 gennaio 2025 Cubare si riferiva a spazi o a numeri Dal 2016 è questione di soldi
Giuseppe Antonelli, linguista docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, ricorda che il verbo latino "cubare" significava essere appoggiato su un giaciglio: dunque giacere, in tutte le più disparate accezioni. Le prime segnalazioni nel senso di «ammontare di una somma di denaro» risalgono al 2016 e sono riconducibili al cosiddetto aziendalese: il gergo di chi vuole mostrarsi abile nell'ambito degli affari. L'esplosione si ha successivamente, nel novembre 2022, quando la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni vi ricorre più volte durante la conferenza stampa di presentazione della manovra economica. Ma, sull'esempio del francese cuber, l'italiano usa "cubare" almeno dall'800 nel senso di "calcolare la cubatura o il cubaggio", cioè il volume di uno spazio, oppure nel senso di elevare una cifra alla terza potenza, cioè al cubo.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 26/01/2025 Pnrr, bilancio dell'ultimo miglio Perché il bicchiere è mezzo pieno
Una riflessione sugli effetti del cosiddetto recovery plan sul Paese, in vista della revisione finale.
Dagli enti locali alla ricerca, l'Italia è cresciuta senza far aumentare il rapporto debito/Pil e per i prossimi anni la crescita pro capite prevista è seconda, tra i Paesi occidentali, solo a quella degli Stati Uniti. Il PNRR ha rappresentato un «cambio di passo». Queste le considerazioni di Stefano Paleari, docente di Analisi dei sistemi finanziari all'Università di Bergamo, già Presidente, dal 2013 al 2015, della Conferenza dei Rettori (CRUI) e consigliere del ministro dell'Università con delega per il Recovery plan e di Francesco Svelto, dal 2019 Rettore dell'Università di Pavia, docente di Ingegneria elettronica, dal 2006 Direttore scientifico di un laboratorio congiunto tra STMicroelectronics e l'Ateneo pavese, già vicepreside di Ingegneria e prorettore alla terza missione dell'Università di Pavia.
- «Corriere della Sera», ed. Milano - 26/01/2025 Pergamene, antichi atti e rarità Il Collegio Ghislieri nelle carte d'archivio
Pavia. Storia e segreti del Ghislieri nei documenti d'Archivio. Una mostra rara, in un'unica data, oggi alle 15 a Pavia. La collezione, esposta nel Salone San Pio dopo il lungo lavoro di inventario, valorizza il patrimonio documentario di uno dei principali collegi universitari italiani. Esposti documenti che illustrano le varie attività come la gestione di poderi, acque, rogge e cascine; i libri delle adunanze e delle delibere dell'amministrazione, di matricola, catasti e la pergamena relativa alla fondazione del Collegio con il suo sigillo pendente, perfettamente conservato. Tra le rarità: il telegramma al Rettore da parte del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat del 1967, e la graduatoria del 1896 - 1897 con al 12esimo posto il futuro fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Agostino) Gemelli.
- «Avvenire», ed. Milano, Milano Sette - 26/01/2025 La dimensione positiva dell'autorevolezza
L'incontro si terrà il 3 febbraio in Cattolica, promosso dalla «Rivista del clero italiano» insieme al Vicariato per la Formazione permanente: si avverte la necessità di recuperare una dimensione positiva dell'autorevolezza in campo pastorale e sociale, che non è quella di un ritorno al patriarcato prevaricante, ma la capacità di guidare e aprire strade indicando orizzonti fecondi. Una giornata di formazione per il clero, ma aperta a tutti coloro che possano essere interessati. Tra gli ospiti, Luca Bagetto, filosofo, docente dell'Università di Pavia e presso l'Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata di Milano, parlerà del binomio cristianesimo e civiltà.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Mattino Lombardia (20/01/2025)
"Leonardo Da Vinci a Milano. I migliori giorni della sua vita" è il titolo del libro scritto dall''ospite della trasmissione, Massimo Polidoro. Mentre si parla di Leonardo, viene ricordato che era solito recarsi a Pavia sia per studiare la statua del Regisole, sia per partecipare alle lezioni di Anatomia dell'Università di Pavia per capire come funziona il corpo umano. (Citazione al min. 07).
- Pavia Uno TV - Trasmissione: TG Lombardia (20/01/2025)
Nella giornata di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia – nel 1200° anniversario del capitolare di Lotario – Sunil Kumar, Presidente della Tufts University (Università americana con sede a Boston) e Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia, hanno siglato un accordo tra i due Atenei.
Grazie a questa collaborazione si realizzeranno soggiorni di studio all'estero, scambi di docenti, programmi accademici e iniziative strategiche di ricerca. In particolare, i progetti tra docenti riguardano la ricerca in diversi campi, tra i quali la biomedicina, la fisica, la nutrizione e la salute pubblica. Inoltre è stata avanzata la proposta di promuovere lauree congiunte o di doppie lauree in ingegneria elettronica e bioinformatica, biologia, chimica e analisi dei dati.
- Pavia Uno TV - Trasmissione: La voce pavese (19/01/2025)
Il mercato immobiliare, a Pavia, è in crescita. A trainare la domanda, in particolare, è la richiesta di affitti a medio-lungo termine da parte di due categorie in continua crescita: gli studenti universitari, attratti dall’offerta accademica dell’Ateneo e i lavoratori, spesso pendolari verso Milano.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Presto presto (21/01/2025)
Durante la rassegna stampa viene citato l’articolo della Provincia Pavese che riporta la notizia dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-2025 dell’Università di Pavia.
- Rai 3 - Trasmissione: Splendida Cornice (23/01/2025)
Ospite fisso della trasmissione Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia (interventi al minuto 00:04:34; 1:47:35; 1:50:30). Il professore risponde alle domande del pubblico sull'etimologia della parola "emozione" e sull'origine della parola "spritz".
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (24/1/2025)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. Questi i temi affrontati durante la trasmissione: il rapporto di Oxfam presentato a Davos; l’intervento del Presidente Usa Trump a Davos; l'OPA di MPS per scalare Mediobanca.
- Rai3 - Trasmissione: TG3 fuori TG (24/01/2025)
Il rapporto tra scuola e intelligenza artificiale. Ospite in studio Giuseppe Antonelli, docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, per parlare anche del suo libro "Il mago delle parole".
- Rai3 - Trasmissione: TG Regione Umbria (25/01/2025)
Pronto Soccorso, la gestione delle intossicazioni da alcool o da droga.
Intervista (dal minuto 1:51) a Carlo Locatelli, Direttore del Centro Antiveleni di Pavia.
- Rai Radio3 - Trasmissione: Qui comincia (26/01/2025)
Presentazione del libro "Emma Zilli. Una carriera di fine Ottocento" di Cecilia Nicolò, docente di Storia della musica al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia con sede a Cremona.
- Radio24 - Trasmissione: Obiettivo salute in tavola (26/01/2025)
Capire come trovare il modo giusto di nutrire il corpo e la mente è l'obiettivo dell'appuntamento della trasmissione domenicale. Ospite della puntata Elena Casiraghi, docente di Metodologia dello sport all'Università di Pavia. Il tema, in particolare, è incentrato su come svegliare e rinforzare il sistema immunitario.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.