L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 20 al 26 maggio 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Corriere della Sera» 21/05/2025 Matura te stesso Lezioni d'autore
Guido Bosticco, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, sottolinea come si viva nell'era dello storytelling, in cui tutto è racconto. La comunicazione è diventata uno stimolo condizionante al quale ci si aspetta segua una risposta condizionata. Tra i settori più colpiti dal morbo del cliché linguistico c'è senz'altro quello del turismo. Forse è il momento per tutti di mettersi in viaggio davvero, con la mente e con il corpo, e soprattutto con occhi nuovi, senza pregiudizi, per scoprire com'è fatto realmente il mondo.
- «Il Manifesto» 21/05/2025 Addio a Gianni Francioni, nel segno di Gramsci
Si è spento lunedì scorso al termine di una lunga malattia Gianni Francioni, professore emerito dell'Università di Pavia e studioso di fama mondiale soprattutto nell'ambito degli studi sull'illuminismo e degli studi gramsciani. Ha lavorato fino all'ultimo alla nuova edizione critica dei «Quaderni» di Gramsci, lottando con grande coraggio contro la malattia che da alcuni anni lo aveva colpito. Ai suoi collaboratori e amici il compito di raccoglierne il testimone e portarne avanti il lavoro. Alla comunità gramsciana tutta resta un debito grande di riconoscenza e un sentimento di cordoglio da tutti condiviso.
- «Avvenire suppl. L'ECONOMIA CIVILE» 21/05/2025 Nella comunicazione sul turismo Il rischio di viaggiare in un mare di clichè
Guido Bosticco, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, ricorda che quella attuale è l'era dello storytelling, in cui tutto è racconto. La comunicazione è diventata un saper fare, a volte addirittura "un" fare, senza nemmeno sapere. Una tecnica riproducibile, che si valuta solo in termini numerici di target, efficacia, riscontri ottenuti. Quando la comunicazione si fa pura tecnica, in nome della sola efficacia, sacrifica una serie di altri elementi: l'essenza dei concetti che comunica, disinteressandosi del messaggio. Tra i settori più colpiti dal morbo del cliché linguistico c'è senz'altro quello del turismo. Non c'è home page di sito istituzionale, villaggio vacanze o agenzia, articolo promozionale, rivista da viaggio (non di viaggio, ma da viaggio, di quelle che si trovano in aereo o in treno) o post sui social che si salvi.
E' il momento per tutti di mettersi "in viaggio" davvero, con la mente e con il corpo, soprattutto con occhi nuovi, senza pregiudizi, per scoprire com'è fatto realmente il mondo.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 22/05/2025 Ricerca medica e formazione, la scommessa di DicoGiovani
C'è una nuova realtà nel panorama della pediatria italiana, è la neonata fondazione scientifica "DicoGiovani", creata con l'obiettivo specifico di sostenere giovani ricercatori e specializzandi per sviluppare progetti di ricerca, approfondire conoscenze. A volerla, la Dicofarm, azienda italiana con quasi cinquant'anni di storia nel campo della pediatria e della neonatologia. Gian Luigi Marseglia, Direttore della Clinica pediatrica Università di Pavia - Fondazione Policlinico San Matteo e docente dell'Ateneo di Pavia - che presiede la nuova fondazione e ne guiderà i progetti insieme con Franca Fagioli, ordinario di Pediatria all'Università di Torino, e Alberto Ugazio, professore emerito di Pediatria dell'Università di Pavia - spiega che saranno in primo piano i due cardini: ricerca e formazione, per garantire il giusto sostegno ai futuri pediatri.
- «Corriere della Sera - 7», N. 21 - 23 maggio 2025 Disallarme
Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, si sofferma sull'abbinamento dei participi «disarmata e disarmante», formula ricorrente nei testi cattolici.
- «Il Sole 24 Ore» - 24/05/2025 Autotorino sfida la crisi con investimenti hi tech
Al via un piano del valore di 75 milioni per rinnovare le strutture operative, una cinquantina di milioni destinati al rinnovo di sedi e show room, altri 25 sulla tecnologia e sviluppo e potenziamento di piattaforme proprietarie. Ne è un esempio l'applicazione che permette ai collaboratori di Autotorino di quotare un usato, con una foto, nel giro di un minuto, che garantisce un vantaggio competitivo importante, sviluppata lavorando due anni con l'Università di Pavia».
- «Il Sole 24 Ore - Supplemento, FESTIVAL DELL'ECONOMIA» - 24/05/2025 Tante le domande dei giovani ancora in cerca di risposte
Ieri, nell'ambito dell'iniziativa "Le voci del domani", due studenti universitari - Riccardo Valle dell'Università di Pavia e Samuele Nava dell'Università di Bologna - hanno spiegato la difficoltà dei ragazzi a inserirsi oggi nel mondo del lavoro, ma anche a costruirsi una famiglia. Il megafono di queste voci, troppo spesso inascoltate, è stata l'iniziativa "Call for ideas, le voci del domani", promossa dal comitato scientifico del Festival e dal comitato organizzatore del Fuori Festival.
- PupiaTV - 2^ Commissione Giustizia audizioni sul disegno di legge n. 1433, Femminicidio e contrasto alla violenza sulle donne (20/05/2025)
Femminicidi e violenza di genere: audizioni di Paola Di Nicola Travaglini, magistrato presso la Corte di Cassazione, Antonella Massaro, docente di Diritto penale presso l'Università Roma Tre e Emanuele Corn, docente di Diritto penale che insegna in Cile e ha un incarico di ricerca presso l'Università di Pavia, (dal minuto 48).
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: Pavia Mag (20/05/2025)
"Scienza under 18" è alla 22^ edizione, sopravvissuto anche alla pandemia Covid, coinvolge scuole dell'infanzia, primarie e via via fino alle medie superiori. Il titolo di quest'anno è: “AliMentis: tra scienza e cibo”, l'Ateneo di Pavia è diventato un vero e proprio "laboratorio a cielo aperto". Intervista a Mauro Franceschi, docente del Dipartimento di Scienza della terra e dell'ambiente dell'Università di Pavia, organizzatore di "Scienza Under 18" e a Elena Biancardi, docente dell'Istituto Cairoli di Pavia.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: Pavia Mag (20/05/2025)
Big Data e inquinamento: l'esempio di sostenibilità del Laboratorio di Genomica computazionale dell'Università di Pavia.Intervista a Francesco Lescai, docente del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie e responsabile del Laboratorio che è ufficialmente tra i primi laboratori di ricerca a livello mondiale a ricevere la certificazione GreenDiSC (Green Digital Sustainability Certification), riconoscimento internazionale che attesta l’impegno verso pratiche di calcolo sostenibili e a basso impatto ambientale. GreenDiSC è un’iniziativa promossa dal Software Sustainability Institute del Regno Unito, per promuovere i comportamenti virtuosi di gruppi di ricerca desiderosi di affrontare gli impatti ambientali delle loro attività computazionali.
- Rai Radio3 - Trasmissione: Qui comincia (22/05/2025)
Parlando di “Simran”, libro di Thea Tiramani, si ricorda che l'autrice ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale all'Università di Pavia, sede di Cremona.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (23/05/2025)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. In questa puntata con Andrea Fumagalli ha affrontato i seguenti temi: il rapporto annuale dell’Istat, pubblicato questa settimana, con un focus sui dati che fotografano la crisi su salari, lavoro e occupazione; i subappalti e gli infortuni sul lavoro; il piano dell'OMS; la crisi del Brescia Calcio.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (23/05/2025)
Ieri, il Consiglio Comunale si è riunito per fare il punto su quali potrebbero essere i sistemi, nel prossimo futuro, per prevenire e arginare le piene del Ticino. Il sindaco ha comunicato che è stata avviata una interlocuzione con l'Università di Pavia per individuare soluzioni adeguate.
- La7 - Trasmissione: Tagadà (23/05/2025)
Israele e Palestina, la situazione attuale. Tra gli ospiti, Gastone Breccia, docente dell'Università di Pavia, esperto di Storia e di Strategia militare.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.