L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 19 al 28 aprile 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Eco di Bergamo» 19/04/2025 Creme e lozioni bio con le piante autoctone della Valle Seriana
Un progetto di dottorato industriale, finanziato dal Pnrr, che unisce la Bergamasca all’Università di Pavia sta provando a dimostrare come sia possibile utilizzare piante autoctone della Valle Seriana per la produzione di ingredienti cosmetici, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. I protagonisti di questa particolare indagine sono: Francesca Birolini, ricercatrice originaria di Albino (BG); Paola Perugini, sua tutor, docente al Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università di Pavia e Antonio Colpani, Direttore generale di I-Beauty, azienda di cosmetica “bianca”, ovvero rivolta alla produzione di creme e trattamenti. Birolini lavora in I-Beauty e sta portando avanti il suo Dottorato dal titolo: «Dalla terra alla tua pelle: l’agroindustria come fornitore di ingredienti innovativi per i prodotti cosmetici». L’obiettivo finale è quello di fornire una nuova valorizzazione degli spazi boschivi destinati a prato della media Valle Seriana, coltivando le piante necessarie al settore cosmetico.
- «Focus», N. 391 - maggio 2025 - 23/04/2025 Emicrania Le ricerche per venirne a... capo
Emicrania: la scienza sta sviluppando nuovi farmaci che prevengono gli attacchi e potrebbero persino portare alla remissione della malattia. Si tratta di una malattia neurologica, variabile da un paziente all'altro, i cui meccanismi non sono ancora del tutto chiari. Il mal di testa è molto intenso e compromette le attività quotidiane talvolta occasionalmente, oppure in modo ricorrente, quattro, dieci, venti giorni al mese e si dirada con l'avanzare degli anni, ma comunque si presenta più spesso nei week-end, dopo una settimana stressante. Chi soffre di emicrania entra periodicamente in un mondo in cui regnano il dolore e la nausea, in cui anche una luce fioca diventa una lama che attraversa gli occhi, penetrando in profondità fino alla base del cranio. In questo spazio sospeso si trascorrono ore o giorni; gli antidolorifici non sempre funzionano e le attività quotidiane diventano impossibili. In Italia, l'emicrania colpisce 6 milioni di persone (nel mondo circa un miliardo), spesso costringendole a scandire la loro esistenza in base al suo andamento. Il dolore generato dall'emicrania è causato da un'attivazione eccessiva del sistema trigemino-vascolare, che comprende il nervo trigemino e i vasi adiacenti, che nei pazienti emicranici si eccita più facilmente. I motivi di questa anomalia non sono noti, ma la componente genetica pesa per il 35-60%, come spiega Cristina Tassorelli, Direttrice dell'Headache Science Center dell'Istituto Neurologico Mondino IRCCS di Pavia, docente dell’Università di Pavia.
- «La Sicilia», ed. Nazionale - 24/04/2025 Quella grammatica così glamour
La riscossa delle parole. Il professore creato dalla penna di Giuseppe Antonelli, docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, fa breccia in una classe multirazziale di adolescenti coi suoi metodi anticonformisti, nel libro "Il mago delle parole ".
- «La Repubblica», ed. Bari - 25/04/2025 Il festival Maria Corti nella terra di mezzo fra scrittura e tempo
- «Salento in tasca» - 25/04/2025 Festival Maria Corti: al via la 4^ edizione
L'anteprima del Festival dedicato a Maria Corti si terrà il 29 aprile a Lecce. "L'Ora di tutti" romanzo che l'italianista e scrittrice, docente di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, dedicò alla strage di Otranto del 1480, mantiene avvinti anche oggi e proprio la sua amatissima città si prepara a celebrare la quarta edizione dell'iniziativa a lei intitolata.
- «Corriere della Sera - 7», N. 17 - 25 aprile 2025 Grammatica Riscoprire la disciplina che fa dire le cose giuste al momento giusto
Enrico Caiano si rifà al saggio narrativo sulla Lingua italiana scritto da Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica all'Università di Pavia, in cui "Il mago delle parole" si dedica ai tanti ragazzi disamorati dallo studio della Grammatica, a torto ritenuta materia noiosa. E, per corroborare la tesi che la Grammatica sia invece "glamour" il giornalista propone di farne un gioco, proponendo una sorta di "alfabeto" con il quale familiarizzare.
- «Starbene», N. 5 - maggio 2025 - 25/04/2025 Lʼemicrania non mi ferma più
Dopo anni caratterizzati da poche novità terapeutiche, finalmente chi soffre di mal di testa - il 12% della popolazione adulta mondiale - può contare su nuovi farmaci mirati, in grado di fornire un aiuto efficace. Tra le testimonianze di specialisti anche quella di Grazia Sances, neurologa referente del Centro Diagnosi e Cura Cefalee IRCCS Fondazione Mondino di Pavia.
- «Corriere della Sera - 7», N. 17 - 25 aprile 2025 Risico Il gioco dei carrarmatini senza "k" nell'Italiano antico
Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, illustra il termine "risico", risalendo nel tempo alla nascita e all'uso del vocabolo, nonché al diffondersi della versione con la "k".
- «Il Sole 24 Ore - Domenica», N. 115 - 27 aprile 2025 Se le cattive idee fanno dimenticare quelle buone
Le cosiddette "non-fiction novels" sono un genere che sta generando insiemi e sottoinsiemi di «fenotipi» narrativi diversificati, per livello di approfondimento dei fatti raccontati, tra i quali sono sempre più numerosi quelli anche con contenuti scientifici. La maggior parte arriva dagli Stati Uniti, dove il genere è stato inventato. Da "The Cold Blood" di Truman Capote, riuscita fusione tra indagine giornalistica e narrativa; mentre, per quanto riguarda la scienza e la medicina vengono in mente, tra i più riusciti: "Spillover" di Quannmen; alcuni di fisica come "La Fabbrica del cosmo di Greene"; o "Le cellule immortali di Henrietta Lack" di Skloot. In Italia non-fiction di qualità sono scritte da Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina e Presidente del Sistema Museale dell'Università di Pavia. Un'altra valida scrittrice è Silvia Bencivelli, appassionatasi alla biografia di un «eroe, folle e visionario», un gigante della storia della medicina dell'Ottocento, Charles Brown-Séquard.
- «La Repubblica», ed. Torino - 27/04/2025 Amadio che fu ucciso da civile
Il giornalista narra la vita di Amadio Levi e cita i suoi familiari, tra i quali il nipote Lino, che frequentava il liceo classico e sarebbe diventato un fisico se le leggi razziali non lo avessero costretto a lasciare il collegio Ghislieri di Pavia, sottolineando l'insensatezza di tutte le guerre.
- «Eco di Bergamo» - 27/04/2025 Gelo, fame, fallimenti l'ultimo duro inverno
Intervista a Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e Storia militare antica all'Università di Pavia e autore di "L'ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato”, un libro che racconta - dalla primavera 1944 alla primavera successiva - gli ultimi tempi della II guerra mondiale in Italia. Si tratta della fase più tragica del secondo conflitto mondiale nel Paese, in cui gli Alleati, che non sono riusciti a spezzare la resistenza tedesca sulla Linea Gotica in ottobre, devono riorganizzarsi in vista della battaglia finale per arrivare alle Alpi, i partigiani sono costretti sulla difensiva e la popolazione soffre terribilmente.
- «Il Foglio» - 26/04/2025 Fine del dolore
L'articolo parla di una delle più importanti rivoluzioni nell'ambito della Medicina: l'anestesia e cita, tra l'altro, un libro: "Storia avventurosa della medicina" di Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina all'Università di Pavia.
- «Domani, CIBO» - 26/04/2025 I sapori di Saigon in Virginia
Poco fuori Washington, un centro commerciale è il cuore della comunità vietnamita della zona. Tra banh mi e tofu, è un luogo che aiuta a capire la storia dei rifugiati arrivati negli States. L'autrice del pezzo, giornalista, lavora al desk di «Domani». Si è laureata in Antichità classiche e orientali all'Università di Pavia e ha frequentato la Scuola di giornalismo "Walter Tobagi" di Milano.
- «La Repubblica», ed. Milano - 28/04/2025 Rettorato a Pavia Silvia Figini e una sfida storica
Mai una donna si era candidata a guidare l'università più antica della Lombardia, quella di Pavia.
Nessuna in mille e duecento anni di storia compiuti proprio quest'anno - il Capitolare dell'imperatore Lotario che istituì a Pavia la "Scuola di retorica per i funzionari del Regno", embrione dell'ateneo attuale, risale all'anno 825 - aveva provato a candidarsi, ci ha pensato Silvia Figini, docente di Statistica Economica al Dipartimento di Scienze politiche e Sociali.
- Lombardia Live 24 - Trasmissione: Medicina top (14/04/2025)
La cefalea. Interviene Cristina Tassorelli, docente di Neurologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia, la quale parla diffusamente degli studi più recenti e delle cure farmacologiche, nonché dei passi avanti compiuti nel campo, senza trascurare di sottolineare l’importanza per il malato di non ricorrere all’automedicazione.
- Pavia Uno TV - Trasmissione: La voce pavese (15/04/2025)
Smartphone e neonati, distrazioni e disagio.
L’uso dello smartphone da parte delle madri, anche per pochi minuti, può interferire con le prime e più delicate interazioni affettive con il proprio neonato. Uno studio degli psicologi pavesi dimostra che il tempo passato dal genitore al cellulare ha immediate ripercussioni sul figlioletto che è con lui, anche se il bambino è di pochi mesi. La ricerca è frutto di una collaborazione tra l’Università di Pavia e la Fondazione Mondino, che ha coinvolto bimbi di 3 mesi.
- La7 - Trasmissione: Tagadà (18/04/2025)
Conflitto Russia - Ucraina, gli Usa all'UE con una proposta di pace non obiettiva, che propone l’appannaggio dei territori invasi a Mosca e meno sanzioni. L’atteggiamento americano è nettamente sfavorevole nei confronti dell’Ucraina. Tra gli ospiti, Gastone Breccia, docente dell'Università di Pavia, esperto di Storia e di Strategia militare.
- Rai1 - Trasmissione: Sabato in diretta (19/04/2025)
La storia degli 883. Mauro Repetto, componente del duo, ricorda le origini del successo degli 883, quando passando vicino all'Università di Pavia (che ha frequentato) ha udito risuonare dalle finestre i brani del gruppo.
- Rai Radio3 - Trasmissione: Il formato dell’arte (19/04/2025)
Neuroscienze e arte.
Dal Festival Treccani della Lingua Italiana di Gorizia intervista a Gabriella Bottini, ricercatrice, neuroscienziata, docente dell’Università di Pavia, interviene a proposito di “Arte e Scienza”.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Sarah un bel weekend (20/04/2025)
L’Orto Botanico dell’Università di Pavia riapre ai visitatori in questi giorni, dopo un importante restauro che si è avvalso di finanziamenti attraverso il Pnrr. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dei “Grandi giardini”.
- Rai Radio3 - Trasmissione: La lingua batte (20/04/2025)
Per celebrare Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura uno speciale in occasione dell'VIII Festival Treccani della Lingua italiana dedicato alla parola 'confine' (10-13 aprile 2025). Intervista alla neuroscienziata, medico, Gabriella Bottini, docente dell’Università di Pavia, che cita anche il nuovo Master di secondo livello in Umanizzazione della Cura in Ambito Cognitivo: arte come strumento terapeutico, attivato dall’Ateneo pavese.
- Clip Salute (22/04/2025)
Congresso sulla prevenzione cardiologica organizzato da ESC (Società Europea di Cardiologia).
La malattia venosa può concorrere ad aumentare il rischio di problemi cardiocircolatori. Le vene varicose sono una manifestazione della malattia venosa cronica, questa patologia in Italia colpisce quasi 20 milioni di persone ed è spesso sottovalutata, mentre può aumentare il rischio di altre gravi complicanze come l'infarto. Per questo motivo il medico non deve sottovalutare l'importanza di disturbi, sovente molto diffusi, tendendo a non ritenerli "gravi". Intervento di Leonardo De Luca, Direttore di Cardiologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, docente dell'Università di Pavia.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Mattino Lombardia (23/04/2025)
Rossella Vitali, avvocato, governatrice del distretto Lions di Milano, cita l'Osservatorio permanente dell'intelligenza artificiale - costituito lo scorso 4 aprile - e menziona Flavio Ceravolo, docente dell'Università di Pavia, Presidente del Comitato scientifico dell'osservatorio, tra i massimi studiosi italiani di intelligenza artificiale.
- Lombardia Live 24 - Trasmissione: Notizie (24/04/2025)
Alluvione a Pavia, il Sindaco Lissia promette un cambio di rotta.
Uno studio di fattibilità, affidato al Dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell’Università di Pavia, servirà a identificare la soluzione tecnica più efficace e a stimare i costi per la realizzazione dell'intervento.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: Explora (24/04/2025)
I luoghi del "tulipano dei campi”, una specie protetta: Tulipa sylvestris, meno presente in Oltrepò e largamente diffuso nel Tortonese. In collegamento Graziano Rossi, docente dell'Università di Pavia, che approfondisce il tema e spiega che questo fiore viene erroneamente ritenuto originario dell'Olanda, mentre lì è largamente coltivato.
- Rai1 - Trasmissione: TG1 mattina (27/04/2025)
L'aumento di peso della donna tende a manifestarsi con l'età e ad accentuarsi con la menopausa.
Intervista a Rossella Nappi, ginecologa docente all'Università di Pavia, Responsabile U.O.S.D. Ostetricia e Ginecologia - Procreazione Medicalmente Assistita dell'Irccs Fondazione San Matteo e membro del board della International Academy of Human Reproduction.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Mattino Lombardia (27/04/2025)
La riapertura, dal 5 di maggio, dell'Orto Botanico dell'Università di Pavia, dopo i lavori di riqualificazione.
Ne parla Benedetta Scanni della società AdMaiora, che cura parte delle attività organizzate in questa splendida cornice.
- Rai Radio2 - Trasmissione: Tutti nudi (27/04/2025)
Convegno UniPv.
Una ascoltatrice ricorda un convegno tenutosi nell'Aula magna dell'Università di Pavia, durante il quale ascoltò l'intervento di Maria Falcone, che ricordando Giovanni Falcone e citando il suo senso dello Stato, la toccò e la commosse.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Il verziere di Leonardo (26/04/2025)
Le comunità del cibo, cosa sono e come possono essere protagoniste della biodiversità.
Interviene Graziano Rossi, docente dell'Università di Pavia, Ateneo nel quale è presente una Banca del Germoplasma.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.