Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 18 al 24 novembre 2025)

24 Novembre 2025
Articolo aggiornato:
Pc con giornali e microfoni tv e radio
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Touring», N. 11 - novembre 2025 - 17/11/2025 Pavia Dinosauri di mare

Il Tylosaurus è un rettile marino estinto da circa 80 milioni di anni, viveva negli oceani durante il Cretaceo Superiore. Un esemplare era lungo circa 15 metri, con un cranio simile a quello di una lucertola di oltre un metro e mezzo. In occasione della mostra "Oceani perduti", allestita a Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia, un modello intero di Tylosaurus, lungo 12,7 metri, girerà per le province di Pavia e di Milano, come invito a visitare l'esposizione, che sarà aperta fino al 28 giugno. Oceani perduti riporterà in vita animali che hanno popolato la Terra tra i 285 e gli 85 milioni di anni fa, grazie a modelli a grandezza naturale, animazioni e ricostruzioni 3D. Allestita negli spazi espositivi al piano terra e al primo piano di palazzo Botta, si compone di 24 sezioni con oltre 50 modelli di animali preistorici, 10 calchi di fossili ottenuti dagli originali e 8 postazioni multimediali. Tra le più spettacolari, il diorama che rappresenta i protagonisti dei mari triassici e i loro adattamenti alimentari. 

  • «Il Foglio» - 19/11/2025 I veri tabù della crescita

I salari che non girano, le imprese sostenute a parole, la spesa pubblica che non crea PIL (prodotto interno lordo), lo status quo che alimenta l'incertezza.  Un "girotondo di opinioni" sulle modalità da adottare per far marciare l'economia, che emergono dalle lettere firmate da Fumarola, Segretaria CISL ;  Bombardieri, Segretario UIL;  Anghileri, Presidente Confindustria Giovani; Serena Sileoni, Istituto Bruno Leoni; Galli, già Direttore Generale Confindustria e Puglisi, Università di Pavia. In particolare, Riccardo Puglisi, docente di Scienza delle finanze all'Ateneo di Pavia, invita a rileggere il famoso editoriale di Libero Lenti "Il cavallo non beve",  uscito sul Corriere della Sera nel 1964. Non soltanto una riflessione sui tassi d'interesse bassi - che non bastano per convincere le imprese a fare investimenti - il punto culturale sottinteso è molto più forte: la crescita economica dipende essenzialmente dall'apparato produttivo, cioè dalle imprese e dai lavoratori.

  • «Scienza & Sport», N. 68 - nov/dic 2025 - 18/11/2025 I videogiochi interattivi nel tennis Un approccio innovativo alla preparazione neuromotoria?

Nel tennis, la capacità di rispondere efficacemente a stimoli dinamici e rapidi, come il movimento della pallina, dipende in modo cruciale dalla coordinazione visuomotoria e dalla previsione degli eventi fisici in corso. Questo processo richiede la sincronizzazione tra percezione visiva, generazione di aspettative e attivazione motoria, in un contesto temporale estremamente ridotto. La precisione della risposta è resa possibile dall'elaborazione predittiva, attraverso la quale l'atleta anticipa traiettorie e velocità della pallina sulla base di stimoli sensoriali e modelli interni costruiti dall'esperienza. Nell'articolo il contributo, tra gli altri, di Rodolfo Lisi, docente del Master universitario di II livello in "Riatletizzazione Post Infortunio dell'Atleta" all'Università di Pavia. 

  • «Donna Moderna», N.48 - 20 novembre 2025 Il pollice nero? Non esiste

Se impariamo ad ascoltarlo, il nostro angolo green vivrà felice, lo spiega Carlos Magdalena, il cosiddetto "messia delle piante", botanico spagnolo dei Kew Gardens di Londra, famoso per aver salvato specie rare dall'estinzione. L'intervista si è svolta a Pavia, durante la manifestazione "Horti Aperti", presso il Collegio universitario Borromeo. Secondo lui non serve essere esperti per far prosperare il verde in casa: basta osservare, capire e rispettare le esigenze di ogni pianta, accertandosi di scegliere quella più indicata per l'ambiente a disposizione.  

  • «Corriere della Sera - 7», N. 47 - 21 novembre 2025 Manovra 

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che la parola: "manovra", declinata tra manovrina (dal 1991) e manovrissima (2012,) deriva dal latino manuopera, lavoro di mano. Poco da stupirsi allora che spesso si denunci la manina che della finanziaria manipola il testo.

  • «La Sicilia», ed. Nazionale - 21/11/2025 La storia evolutiva della Sicilia svelata grazie al Dna delle donne

Dopo una frattura, 8.000 anni fa, le linee femminili sono rimaste stabili fino a oggi.
Com 'è cambiata la Sicilia nel corso di 15mila anni? E soprattutto: chi erano le donne che, generazione dopo generazione, hanno lasciato in eredità il loro Dna? Per la prima volta uno studio scientifico ha risposto a queste domande, ricostruendo un lunghissimo filo genetico che, dal Paleolitico, arriva fino ai nostri giorni. I risultati, pubblicati sulla rivista Science Advances, rivelano una storia sorprendente, vale a dire una frattura netta tra le comunità di cacciatori-raccoglitori del Mesolitico e quelle dei primi agricoltori del Neolitico; un'origine multiregionale dei primi abitanti dell 'Isola, arrivati da penisola italiana, Balcani e perfino Ucraina; al contempo, una stabilità genetica incredibile negli ultimi 8.000 anni, nonostante millenni di popoli in movimento. A rivelarlo non è stato il Dna tradizionale, ma quello mitocondriale, cioè quello ereditato esclusivamente dalla madre. Analizzando oltre 350 genomi mitocondriali tra reperti archeologici e campioni moderni, un team di ricercatrici e ricercatori di sei università italiane - coordinate dagli Atenei di Ferrara e di Pavia, assieme a studiosi delle Università di Perugia, Palermo, Siena, Firenze e dell'americana University of New Haven - ha ricostruito i movimenti, le sostituzioni e le mescolanze che, nel corso del tempo, hanno plasmato la popolazione siciliana e ha accertato  scientificamente che la Sicilia è un caso unico: un ponte naturale tra Europa e Africa.

  • «La Libertà» - 21/11/2025 «Ho deciso di partire come volontaria per dare loro la possibilità di scegliere»

Per Jasmine Pezza, piacentina, 24 anni, studentessa in Neurobiologia all'Università di Pavia, è al secondo viaggio in Burundi, dopo quello del 2024. Crede fortemente in questo progetto e  sottolinea che ognuno dei bambini che riceve aiuto ha un suo valore.

  • «Giornale di Brescia» - 22/11/2025 Dagli evangelisti alla Cnn lo storytelling disegna tutti i «mondi possibili»

All'Accademia SantaGiulia studiosi a confronto sul rapporto tra reale e virtuale. Lo storytelling entra nella storia, nel 1980, col debutto della Cnn, primo canale all news, che fabbrica mondi possibili. E i social oggi sono i luoghi in cui  viene narrato il proprio mondo. Marco Dotti, docente dell'Università di Pavia, interviene - tra gli altri - con una serie di straordinarie citazioni tra le quali il Marshall McLuhan de «La sposa meccanica».

  • «La Repubblica», ed. Milano - 22/11/2025 La riscoperta di Elisabetta Keller ritratto della pittrice da giovane

La riscoperta di Elisabetta Keller, ritratto della pittrice da giovane, erede della più ricca borghesia tessile brianzola, in ossequio alla sensibilità artistica di famiglia aveva già mostrato di cavarsela con la musica: suo maestro personale nientemeno che Vincenzo Appiani, titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio. Lei aveva altre idee su come mettere a frutto le proprie doti e decise di mostrare al celebre pittore che aveva affittato lo studio nella villa di famiglia una piccola invenzione a pastello. Una donna al focolare, un'ombra femminile accennata nel buio e scolpita appena dalla fiamma di un camino. Il pittore rispose di aver visto nell'acerba mano della ragazza "una sana promessa" osservazione che divenne il titolo della tela in mostra da oggi e fino al 12 dicembre a Casa Manzoni. Elisabetta Keller fu una delle figure più originali nella storia dell'arte milanese, italiana e svizzera, avanguardia del femminismo. Keller fu, come da opere in mostra accanto a quelle degli ascendenti acquisiti, una eccellente ritrattista. Dotata di un tratto dolce e sfumato con cui sapeva far emanare al volto di suo figlio Umberto infinita tenerezza, ritrasse una seconda volta Delio Tessa travestito da vescovo. Il Tessa cardinalizio è conservato nel rettorato dell'Università di Pavia. Femminista e antifascista, Keller fu la prima promotrice italiana di Soroptimist International, organizzazione ancora attiva votata alla difesa della diversità e dei diritti umani, promotrice dell'avanzamento della condizione femminile.

  • «Domani», CIBO - 22/11/2025 Lo zucchero è il prodotto che più di tutti ha cambiato la storia del mondo

Il 21 novembre si apre presso la Fondazione Feltrinelli la mostra "Zucchero: una biografia del Mondo", iniziativa che sintetizza e presenta alcuni dei risultati del progetto Differs (Differently sweet Anthropocene), finanziato dall'Unione europea-Next Generation Eu nell'ambito del partenariato esteso PIO ONFOODS. Obiettivo principale del progetto è indagare, in una prospettiva storica attenta anche alla dimensione nutrizionale, le forme, i modi e l'impatto dell'espansione dei consumi di zucchero, riconsiderando anche le alternative alla dolcificazione che hanno fatto parte della storia occidentale. I suoi esiti, oltre agli approfondimenti storico-archivistici presentati nella mostra, sono stati un doppio ciclo di formazione laboratoriale nella scuola secondaria di primo grado e una sperimentazione realizzata grazie alla collaborazione con Barilla. E, siccome mangiare è un atto quotidiano, ma anche politico, sociale, ambientale, ma dietro ogni scelta alimentare si nasconde un sistema fatto di contraddizioni, come si può ridefinire il senso di ciò che mettiamo nel piatto bilanciando salute, ambiente, lavoro, educazione e giustizia sociale? Su questi temi si concentra "Cibo insostenibile. Le contraddizioni nel piatto", un nuovo festival promosso da: Università degli studi di Milano-Bicocca e Onfoods che si tiene venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025, in collaborazione con BestAFood, Food&Foodways Master Unimib, Università di Pavia, Crea, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. 

  • «Avvenire», ed. Nazionale, AGORA' - 22/11/2025 In viaggio con Antonelli tra "vocaboli migranti" ed espressioni quotidiane

In "Parola per parola" lo storico della Lingua Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua Italiana all’Università di Pavia, conduce attraverso le etimologie e le vicende di lemmi specialistici o correnti, antichi e moderni, a riscoprire il gusto di comunicare e di capire il presente attraverso nuovi termini come "drone", che è inglese ma si è ben adattato all'italiano. Il fascino discreto dell'etimologia: il riferimento è al saggio scritto da Giuseppe Antonelli, "Parola per parola", nel quale viene fornito un percorso ragionato, «lemme lemme», tra i lemmi della Lingua italiana. 

  • Radio Deejay - Trasmissione: Vic e Marisa (17/11/2025)

Un breve intervento dell'ascoltatrice Claudia che, mentre da Milano sta raggiungendo Pavia - ove insegna Comunicazione e Marketing all'Università di Pavia - racconta il suo spostamento dall'ambiente urbano milanese e le strade attraversano la campagna costellata da fauna. Claudia parla anche del tema della lezione che terrà in Ateneo.

  • Radio 24 - Trasmissione: Smart city (17/11/2025)

Speciale MADE Expo: sfide e tendenze dell'ingegneria sismica.
Intervista a Rui Pinho, docente di Ingegneria Sismica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia e Presidente della Fondazione Eucentre (Centro di ricerca della Protezione Civile per il rischio sismico, fondato insieme all'Università di Pavia, allo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia e all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

  • Pianeta Salute Tv -  Pianeta Salute 2.0 (17/11/2025)

Emicrania: i nuovi farmaci che cambiano la vita dei pazienti, Congresso SIN (Società Italiana di Neurologia) 2025. Intervista a Cristina Tassorelli, docente di Neurologia all'Università di Pavia e neurologa all'IRCCS Fondazione Mondino.

  • Radio Radicale - Trasmissione: Dal Senato della Repubblica Italiana (18/11/2025)

Ponte sullo Stretto: seminario sul confronto tecnico-scientifico su aspetti geologici e sicurezza del progetto. 
Partecipa, tra gli altri, Iunio Iervolino, docente al Dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell'Università di Pavia e all'Università Federico II di Napoli (intervento al minuto: 00:56).

  • Telenova - Trasmissione: TGN (18/11/2025)

Alimentazione: un progetto per i bambini.
Gli allievi della Scuola Primaria di via Bergognone, a Milano, hanno partecipato a un progetto artistico sulla sostenibilità alimentare. I piccoli, in qualità di artisti per un giorno, hanno avuto l'opportunità di essere protagonisti di un nuovo modello di educazione e di sensibilità alimentare urbana, in cui l’Arte si fa linguaggio universale anche a servizio della Scienza. L'iniziativa è stata promossa dal Centro Nazionale sulla Biodiversità e dall'Università di Pavia. Intervengono: Cristina Ciusa, ideatrice e curatrice del progetto ed esperta di Comunicazione etica e biodiversità presso il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Pavia; Ilaria Zambon, Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Pavia e Serena Fusari, insegnante della Scuola Primaria che ha condiviso il progetto.

  • Sky Arte - Trasmissione: Pavia svelata  (18/11/2025)

A condurre il pubblico in un viaggio intimo e poetico tra le memorie di una città incantevole come Pavia è Toni Servillo che, insieme al giovane attore Pietro De Nova, accompagna gli spettatori nel passato e nel presente cittadino. Al centro di questo video l'Università cittadina che è ed è stata un ponte verso il futuro e oltre. Dal 2017 un asteroide porta il nome di Camillo Golgi, prima studente, poi docente all'Università di Pavia, quindi primo italiano al quale venne conferito il Premio Nobel, nel 1906, per la Medicina (Giosuè Carducci nello stesso anno per la Letteratura).

  • Rai Radio1  - Trasmissione: Wannabe il futuro che vorrei (20/11/2025)

È partito a Pavia il primo progetto in Italia - che segue un modello "nordico" da guardare con attenzione - di cohousing and caring tra generazioni, tra studenti e over 65. In collegamento Emanuela Carnaghi, referente del progetto per l'Università di Pavia. L'obiettivo è quello di incentivare il rapporto fra persone di età ed esperienze diverse, che si scambiano informazioni, pareri e si aiutano reciprocamente. Lo studente fuori sede beneficia di un alloggio gratuito in cambio di tempo da dedicare all'anziano ospitante, aiutandolo nelle mansioni quotidiane, mentre il padrone di casa riceve un compenso per l'affitto dell'alloggio direttamente dalla Regione Lombardia. Intervista ai primi protagonisti: la signora Loretta, pensionata dell'Ateneo pavese di 66 anni e Sebastiano, studente fuori sede ventitreenne, quasi un rapporto (adottivo) "nonno-nipote".

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (20/11/2025) 

Il linguista Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua Italiana all’Università di Pavia, interviene (minuto: 00.05.00; 01.05.57; 01.29.00) offrendo una riflessione brillante e divulgativa sull’evoluzione dell’italiano contemporaneo. Antonelli racconta che il suo papà segue con interesse le sue partecipazioni alla trasmissione, quindi illustra al pubblico il significato di grato, gratitudine e se c'è correlazione con i termini emigrato e integrato. Infine risponde alla domanda circa le assonanze tra la Lingua francese e il dialetto barese.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (21/11/2025)

Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. In particolare, la puntata odierna, fa il punto su: le previsioni di crescita economica dei Paesi europei; le pressioni dei grandi produttori di energia fossile alla Cop 30; il futuro dell’ex Ilva e la somministrazione a tempo determinato.

  • Radio InBlu - Trasmissione: Le parole della sostenibilità (22/10/2025)

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei.
"I Feel Food" è un progetto di edutainment del National Biodiversity Future Center volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole superiori sul legame tra alimentazione sana e biodiversità. Dai quiz interattivi ai laboratori di co-progettazione, con lo scopo di promuovere un consumo responsabile. L'evento conclusivo è previsto il 24 novembre e si terrà all'Università di Pavia.

  • Radio Lombardia - Trasmissione:  Mattino Lombardia (22/11/2025)

Il 28 novembre Luca Michelini, Economista e Sociologo dell'Università di Pavia, terrà una conferenza sull'economia musicale al di là dello spazio e del tempo.

  • TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (22/11/2025)

Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia. Tema della puntata: siamo davvero dentro alla bolla dell'intelligenza artificiale? Assistiamo a investitori lanciati in una frenetica corsa all'oro. Ospite Stefano Quintarelli, Tecnologo, autore, investitore.

  • Rai3 - Trasmissione: Report lab (23/11/2025)

(dal minuto: 0:05:14; 0:07:13; 0:24:09; parti relative a UniPv)
Il servizio "Studenti bancomat" di Report propone un approfondimento sui meccanismi del finanziamento dell'istruzione universitaria in Italia (e sui suoi effetti): l'Italia investe meno della media OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e resta tra i Paesi con meno giovani laureati. Le tasse universitarie spesso superano i limiti di legge, mentre gli atenei non applicano un calcolo uniforme per rispettarli, penalizzando gli studenti. Il problema del calcolo degli importi delle tasse ha origini precise, che lo speciale illustra mostrando la situazione in cui versano le università a seguito di regole di difficile applicazione, interpretate senza uniformità. Le rappresentanze studentesche hanno in diversi casi fatto ricorso contro i rincari e hanno vinto nei gradi di giudizio, costringendo gli Atenei a restituire agli iscritti parte di quanto avevano versato. Tra le Università che avevano ecceduto le quote, sono nominate quelle di Pavia, Torino e Bologna. Nel corso del programma vengono intervistati, tra gli altri, Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della ricerca; Giovanna Iannantuoni Rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca fino al 30/9/2025 e altri Rappresentanti istituzionali degli Atenei di Verona e di Venezia; intervengono, inoltre, Giulia Papandrea, Rappresentante degli Studenti UDU Pavia (Unione degli universitari), Emma Varasio, Direttrice Generale dell'Università di Pavia e Francesco Svelto, Rettore dell'Università di Pavia fino al 30/9/2025. 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.