L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 17 al 21 giugno 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Corriere della Sera» , ed. Nazionale- 17/06/2025 Martina e Eleonora, allieva e «maestra» in nome del talento
Progetto Mentorship Lodi: 54 ragazze con un sogno e altrettante professioniste, volontarie, in veste di guida per orientarle in ambiti diversi. L'esperienza di Martina Fetahu, 20 anni, iscritta al primo anno di Scienze Biologiche all'Università di Pavia, in attesa di accedere a Medicina. A darle una spinta decisiva verso il futuro che desidera è stato il progetto Mentorship Lodi, promosso dal Comune con il patrocinio della Provincia.
- «Corriere della Sera», ed. Torino - 17/06/2025 Cesare Lombroso scrisse: «Nel cranio di un brigante l'origine del criminale»
All'università l'antropologo matura l'idea che tratti fisici comuni siano alla base di comuni comportamenti e a Torino prenderà forma il trattato "L'uomo delinquente" che vede la luce nel 1876 e gli dà notorietà internazionale. Una fitta corrispondenza era quella che Cesare Lombroso, fondatore dell'antropologia criminale, scambiava con colleghi e personalità del tempo, esponendo le sue teorie. Devianti si nasce o si diventa? È questa la vera domanda che assillava Lombroso e con la quale nel 1864 entrò all'Università di Pavia come docente del corso di Clinica delle malattie mentali.
- «La Stampa», ed. Nazionale - 17/06/2025 "Nel Ballo eterno tra madre e figlia anche il dramma ha un aspetto buffo"
Laura Morante ed Eugenia Costantini, le due attrici si cimentano nel testo "Il ballo" di Irene Némirovsky in occasione della tappa odierna della Milanesiana in scena all'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Le due protagoniste sono madre e figlia anche nella vita.
- «Fortune Italia», N. 5 - giugno 2025 - 17/06/2025 DIVENTARE PASTORI DI AI
Matteo Flora, esperto di AI, docente e imprenditore, spiega l'importanza di convivere con questa innovazione, imparando a delegare mansioni tradizionalmente standardizzate, un'evidenza davanti alla quale occorre ripensare il proprio rapporto con le macchine per convivere con loro. Ne è convinto Matteo Flora, che insegna AI and Superintelligence Safety alla European School of Economics, Corporate Reputation all'Università di Pavia e Generative AI all'Università Bicocca di Milano (IAAD). Come imprenditore ha fondato The Fool, società leader in Narrative Governance ed è partner e co-fondatore dello Studio Legale 42 Law Firm.
- «Avvenire», ed. Nazionale, L'ECONOMIA CIVILE - 18/06/2025 Troviamo nuovo senso al mondo che l'IA vuole costruire per noi
Guido Bosticco, docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia, riflette sulle possibili conseguenze di un uso acritico dell'IA. Molteplici i cambiamenti che, in un lasso di tempo limitato, sono intervenuti nella vita quotidiana di tutti: dalla scelta di un disco da ascoltare (ora si digita il nome dell'artista), all'appuntamento con l'edicola per prendere il giornale (adesso consultiamo le news sullo smartphone) e infiniti altri. Ma a forza di «una volta» e «oggi invece» non ci si sforza di capire il presente e magari di intuire sprazzi di futuro. La tecnologia ha cambiato le abitudini di vita e le cambierà ancora, soprattutto le applicazioni dell'intelligenza artificiale sortiranno questo effetto e ci si adatterà, come sempre. Il punto saliente non consiste nel sapere come cambieranno le abitudini, quali saranno vantaggi e svantaggi avremo, quanti posti di lavoro si perderanno e quanti ne nasceranno, o come cambieranno le relazioni umane. La domanda interessante è: "come penseremo in futuro?" Gli strumenti digitali stanno assumendo un ruolo sempre più decisivo nel determinare cosa guardiamo o ascoltiamo, basandosi sui nostri gusti personali e su quelli di persone considerate simili a noi attraverso processi di profilazione. Spesso, questi strumenti non solo anticipano i nostri desideri, ma li orientano attivamente. La cosa più preoccupante è che selezionano per noi le informazioni, decidono quali contenuti mostrarci, come e quando presentarceli, inquadrandoli spesso in un contesto interpretativo calibrato sulle nostre preferenze, rendendo l'esperienza confortevole e rafforzando le nostre opinioni già consolidate. Questo processo "solleva dall'impegno di pensare autonomamente". La tentazione è quella di ritenere che l'IA risolverà ogni problema, concentrarsi solo su alcune soluzioni, che contemplano l'uso di IA appunto, perdendone di vista altre possibili. Siamo "macchine" abituate a pensare con pochi dati a disposizione e a ideare soluzioni creative, procedendo per errori, per ipotesi che producono altre ipotesi. Meglio conservare questo pezzo anarchico di pensiero e usare l'IA come un partner cognitivo e non come un oracolo.
- «La Stampa», ed. Nazionale - 18/06/2025 McGrath, Cameron e Minier oggi alla Milanesiana per un festival sulle virtù umane e l'anima del mondo
- «La Stampa», ed. Nazionale - 18/06/2025 L'intelligenza è una cosa incerta
Il raziocinio è sopravvalutato e i suoi limiti diventano chiari agli scrittori quando si sforzano di rendere verosimile e attendibile una storia. L'articolo anticipa parte dell'intervento che terrà lo scrittore inglese Patrick McGrath stasera alla Milanesiana presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia.
- «Nuova Finestra», N. 524 - giugno 2025 - 18/06/2025 CONTO TERMICO 3.0
Il mercato dell'efficienza energetica è in continua evoluzione e, nel contesto dell'efficientamento energetico degli edifici, il "Conto Termico 3.0" potrebbe davvero rappresentare un'opportunità strategica per i serramentisti. L'articolo è firmato da Andrea Martellucci, laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università di Pavia, che ha avuto diverse esperienze aziendali come Credit Manager.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 19/06/2025 Università, il PoliMi tra le prime 100
Nella classifica internazionale Qs World University in salita la Sapienza di Roma e la Statale di Milano.
Tra le università italiane che si collocano nella Top 500 anche l’Università di Pavia (al 13esimo posto in Italia, salito al 423° posto a livello globale).
- «La Prealpina - Oltre» - 19/06/2025 "Enigma" risolto, la macchina all'asta a Torino
L'articolo inizia con i significati attribuibili alla parola per poi ricordare "Enigma" fu il nome dato a una macchina per cifrare e decifrare i messaggi molto usata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.
In Italia due di questi dispositivi possono essere visti dal vivo, uno al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e l'altro al Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia. Il terzo esemplare, recentemente rinvenuto nella soffitta di una villa del Nord-Est, è stato messo all'incanto, ieri, da una casa d'aste torinese.
- «Corriere della Sera - 7», N. 25 - 20 giugno 2025 Prosopopea
Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università degli Studi di Pavia, ricorda che - in principio - si trattava di una figura retorica creata per dare la parola a qualcuno che non c'è, come una persona assente, o a qualcosa che non ce l'ha, come un oggetto o un concetto. Dal Rinascimento è passata a indicare anche chi parla con alterigia, boria e saccenteria.
- «Il Giornale di Vicenza» - 21/06/2025 Pavia, l'università apre un sito su Meneghello
È online il nuovo sito: luigimeneghello.unipv.it, piattaforma scientifica e didattica nata per rendere accessibile e per valorizzare il patrimonio archivistico e culturale legato a Luigi Meneghello, tra i più grandi autori italiani del secondo Novecento. Il sito, progettato nel dominio dell'Università di Pavia, raccoglie e restituisce al pubblico un ampio insieme di materiali: riproduzioni delle carte dell'archivio Meneghello, fotografie di famiglia, video di conversazioni pubbliche con lo scrittore e contributi di approfondimento, in un percorso ricco di rimandi tra memoria letteraria, storia civile e didattica. Uno spazio che permette a tutti - studiosi, docenti, studenti e lettori di ogni età - di avvicinarsi all'opera dell'autore con sguardo contemporaneo.
- «Villegiardini», N. 6 - giugno 2025 - 20/06/2025 Una nuova possibilità
Nel parco Horti dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia, natura, etica e arte contemporanea si fondono in un progetto costruito attorno alla riflessione sui valori per il recupero di uno sguardo più umano.
- Rai Radio1 - Trasmissione: L'Italia in diretta (17/06/2025)
L'arte dello smontaggio. L'autrice Roberta Barzaghi parla di una collaborazione avviata con il Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Pane al pane (17/06/2025)
All'Università di Pavia tre nuove borse di studio finanziate dalla Fondazione Dompè. La Fondazione Dompè investe sul futuro, 225 mila euro ai dottorandi dell'Università di Pavia. Intervista al Presidente della Fondazione Dompè, Sergio Dompè e a Francesco Svelto, Rettore dell'Ateneo di Pavia. L’incontro svolto mercoledì 11 giugno a Pavia ha celebrato i cinque anni di collaborazione tra la Fondazione Dompé e l’Ateneo pavese, a sostegno di giovani studentesse e studenti che si impegnano nei percorsi più avanzati del sapere ed è stato l’occasione per annunciare un ulteriore programma di borse di studio a supporto, per la prima volta, di un percorso di Dottorato di Ricerca.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: Pavia Mag (17/06/2025)
La Fondazione Dompè investe sul futuro, 225 mila euro ai dottorandi dell'Università di Pavia. Intervista a Alessandra Carnelli Dompè, nipote di Franco Dompé che proiettò l’azienda di famiglia su scala industriale e si laureò in Chimica e Farmacia nel 1937 (negli anni in cui insegnava anche Giulio Natta, che sarebbe poi stato insignito del Premio Nobel per la Chimica nel 1963). L'Università di Pavia ha voluto ricordare la figura di Franco Dompé con una targa, intitolando in suo onore un’aula del Dipartimento di Scienze del Farmaco.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (18/06/2025)
La tecnologia al servizio della cultura: un bassorilievo della basilica di San Michele a Pavia rivive grazie all'uso della stampa 3D. Intervistati Marco Morandotti, docente di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Pavia e Vittorio Vaccari, Presidente dell’Associazione 'Il Bel San Michele’, (già docente dell’Università di Pavia).
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (20/06/2025)
I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia. In questa puntata il prof. Fumagalli ha affrontato i seguenti temi: il sì condizionato dell'UE a Unicredit; i contratti di lavoro relativi ai metalmeccanici e alla sanità pubblica; il G7 canadese.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.