L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 16 al 22 settembre 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «La Discussione» - 16/09/2025 Mattarella: "A Gaza condizione disumana, l'infanzia paga il caro prezzo delle guerre"
- «Quotidiano di Sicilia» 16/09/2025 Mattarella alla comunità internazionale: "diritti dei bambini sempre più a rischio"
- «Cronache di Napoli» 16/09/2025 Mattarella per i bambini di Gaza
- «Cronache di Caserta» 16/09/2025 Mattarella per i bambini di Gaza
- «Vivere Italia» 15/09/2025 Infanzia, Mattarella: "Ucraina, 7 ottobre, Gaza, peso inciviltà insostenibile"
Il Presidente richiama la comunità internazionale: "Bambini uccisi, rapiti e denutriti, oltre 200 milioni soffrono la fame. Non possiamo accettare questa inciviltà". Un appello forte, rivolto alla comunità internazionale, per riportare al centro i diritti dell'infanzia e la necessità di proteggere le vittime più fragili delle guerre: i bambini. Messaggio pronunciato da Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di consegna del 'Premio Burgio', nel suo discorso il Capo dello Stato ha elencato alcuni tra i casi più drammatici degli ultimi anni: i bambini denutriti in Sudan, i piccoli sottratti alle famiglie in Ucraina, i neonati uccisi o rapiti il 7 ottobre, quelli che muoiono di fame negli ospedali privi di mezzi a Gaza. Secondo i dati di Unicef e Oms, oltre 200 milioni di bambini soffrono di malnutrizione o denutrizione cronica. La consegna del Premio Burgio si è svolta alla presenza di numerose autorità. Dopo la lettura della motivazione, il Rettore dell'Università di Pavia, Francesco Svelto, ha consegnato il riconoscimento a Mattarella. Alla cerimonia ha preso la parola, oltre al Rettore, il Presidente della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, Alessandro Venturi.
- «TPI The Post Internazionale», N. 15 - 12 settembre 2025 Chi ha riempito il vuoto geopolitico lasciato dagli Usa
Lo storico militare dell'Università di Pavia Gastone Breccia spiega a TPI perché l'Occidente ha fallito in Afghanistan e come il "Grande gioco" prosegua in Asia centrale, anche senza il contributo di Stati Uniti e Nato: i talebani non minacciano di esportare il terrore all'estero anzi, vogliono accreditarsi a livello internazionale. La previsione di un capo-villaggio afghano, riportata dal professor Breccia nel suo libro "Missione Fallita", si è avverata: a quattro anni dal ritiro delle truppe Usa e Nato dall'Afghanistan, i talebani governano saldamente applicando la "legge del terrore" a Kabul e cercano di legittimarsi anche attraverso il coordinamento degli aiuti per il recente terremoto. L'errore, secondo lo storico militare, è stato di voler cambiare il Paese secondo i principi occidentali, mentre la cultura afghana è profondamente diversa, fondata su legami di fedeltà ai capi locali che esercitano il loro potere offrendo sicurezza, servizi e persino posti di lavoro. Nel 2001 gli americani entrarono in Afghanistan con una serie di motivazioni che erano abbastanza chiare: punire i talebani e catturare Osama Bin Laden dopo gli attentati dell'11 settembre. La campagna condotta tra ottobre e dicembre di quell'anno fu coronata da successo, sia dal punto di vista militare che del consenso, dato che i talebani erano stati effettivamente colpiti da forze locali senza l'intervento massiccio di truppe straniere, se non di poche unità speciali. A quel punto avvenne un passaggio cruciale, che in termini anglosassoni si definisce "mission creep", ovvero lo "scivolamento" della missione verso altri obiettivi e, invece di stringere la mano ai capi locali e assicurare loro sostegno economico e militare, lasciandogli in mano il destino dell'Afghanistan, si cercò di trasformare il Paese seguendo i principi della democrazia rappresentativa, organizzando elezioni, perdipiù senza cercare leader politici nuovi. Così facendo fu screditato il tentativo di trasformare l'Afghanistan in un reale processo di ricostruzione politica e amministrativa e si acuì il problema della sicurezza.
- «La Repubblica», ed. Milano - 17/09/2025 Gli studenti di Gaza che sognano lo studio alla Statale
Sono tanti i ragazzi palestinesi che lunedì avrebbero dovuto cominciare l'anno accademico presso università italiane, dopo essersi aggiudicati le borse di studio Iupals (Italian universities for palestinians students) erogate dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui). La guerra d'invasione di Israele e le difficoltà d'ingresso nella Striscia di Gaza hanno però reso impossibile il loro trasferimento. Tra le città che aspettano di accoglierli, che hanno aderito al progetto della Crui, anche l'Università di Pavia (cinque studenti).
- «Corriere delle Alpi» - 17/09/2025 Membretti: «Le migrazioni verticali? Prima va salvata la nostra montagna»
Andrea Membretti è dottore di ricerca in Sociologia e insegna Sociologia del Territorio all'Università di Pavia, oltre a svolgere attività professionale e divulgativa nel campo dello sviluppo locale partecipativo e della formazione. Studia da tempo i fenomeni migratori interni e internazionali, la mobilità lavorativa e l'abitare multilocale, la "restanza" e l'aspirazione al radicamento nei territori rurali, remoti e montani europei, in relazione al cambiamento climatico e alla crisi dei modelli urbani tradizionali. Il professor Membretti ha curato, con Filippo Barbera e Gianni Tartari, il libro: "Migrazioni verticali: la montagna ci salverà?" e ricorda che, accanto alla migrazione internazionale, esistono infiniti flussi di migrazioni interne, spesso poco analizzate perché poco impattanti a livello geopolitico, ma non per questo meno significative a livello di analisi sociale e territoriale. Spiega quindi anche il concetto di "migrazione verticale", che definisce lo spostamento verso l'alto di specie animali e vegetali in relazione al cambiamento climatico. Sta risalendo anche l'uomo, perché tutti sono accomunati dalla necessità di adattamento.
- «Il Sole 24 Ore - Supplemento, MASTER 2026» - 17/09/2025 Borse di studio, da Inps a Eni: la mappa dei bonus
La laurea non costituisce più l'ultima tappa degli studi universitari: sempre più spesso il "pianeta lavoro" richiede ulteriori conoscenze che passano dalla formazione garantita dai master universitari post-laurea.
In molti casi, chi intende iscriversi può contare su borse di studio parziali o totali garantite dalle università, molte volte in partnership di enti, imprese e fondazioni. Tra i maggiori erogatori di borse di studio in Italia spicca l'Inps, che ogni anno mette a bando - solitamente in autunno - un contributo destinato ai dipendenti pubblici per frequentare master universitari "executive". Eni sostiene diversi master. Questi sono totalmente gratuiti per i partecipanti, ai quali viene inoltre garantito un sostegno economico pari a 1.500 euro al mese. Sono rivolti agli studenti con laurea magistrale in discipline Stem e/o economiche. È il caso del master Medea (master in Management ed economia dell'energia e dell'ambiente), istituito nel 1957 e dal 2000 promosso in collaborazione con l'Università di Pavia. A oggi il master ha formato più di 3.000 giovani provenienti da 111 Paesi.
- «Il Sole 24 Ore - Supplemento, MASTER 2026» - 17/09/2025 Full immersion su Ia, data science e cybersecurity
Intelligenza artificiale, big data e cybersecurity: il mondo It sta attraversando una vera e propria rivoluzione. Le università ne sono consapevoli, per questa ragione sono numerosi i master in area digital, alla prima edizione, lanciati nell'anno accademico 2025-2026. Tra le novità, c'è invece il Master in Explainable artificial intelligence in healthcare management dell'Università di Pavia, il cui obiettivo consiste nel fornire competenze digitali nell'area del management sanitario, sensibilizzando anche sulle questioni etiche dell'Ia. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 30 settembre, costo 4.900 euro.
- «Il Sole 24 Ore - Supplemento, MASTER 2026» - 17/09/2025 Prevenzione, sicurezza, sport coaching e inclusione
Diverse, interessanti, le proposte degli atenei, tra di esse, per addentrarsi nelle problematiche di tipo psicologico e neuropsicologico dell'anziano, l'Università di Pavia propone un percorso (di secondo livello) volto a conoscere gli strumenti di valutazione comportamentale e psicologica dell'anziano, utili per la diagnosi delle patologie cliniche correlate all'età e per acquisire le competenze pratiche mirate alla definizione e all'attuazione di programmi di sostegno psicologico anche per la famiglia. Sbocchi lavorativi in ambulatori, centri diurni, Rsa, centri per le demenze, strutture di ricerca. Il costo del Master in Psicologia dell'invecchiamento è di 2.250 euro. Inizio della didattica previsto per gennaio 2026.
- «Madre», N. 9 - settembre 2025 - 16/09/2025 Pavia svelata tra mura e torri
Nel 2025 si celebrano, con una mostra al Castello visconteo, i 500 anni della battaglia che cambiò l'Europa. Ma la città racconta molto di più: ogni strada, chiesa o cupola conserva i segni del tempo, da Dante agli 883.
Della battaglia di Pavia del 1525, celebrata su SkyArte da Toni Servillo, evento che ha cambiato il modo di fare la guerra e spostato gli equilibri dell'Europa in età moderna. I sette monumentali arazzi di Capodimonte, disegnati e intessuti nelle Fiandre, come racconta Mario Rizzo, membro del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni dalla battaglia, docente di Storia dell'economia all'Università di Pavia, arriveranno tutti per la prima volta in città in occasione della per la mostra "Pavia, 1525: la città, le arti, la battaglia", dal 18 settembre 2025 al 20 gennaio, al Castello Visconteo.
- «La Repubblica», ed. Milano, WEEKEND - 18/09/2025 Piante e storie per coltivare il futuro
Al Collegio Borromeo di Pavia apre la quarta edizione di Horti Aperti, dal titolo: “Avant garden. Coltivare il futuro”, il tema è quello del giardinaggio climatico e della biodiversità. Quaranta vivaisti presentano piante e progetti sostenibili, mentre le conferenze e gli incontri ospitano esperti come Luca Mercalli, Stefano Mancuso e Carlos Magdalena (Kew Gardens). Arriva anche "L'isolachenonc'è" della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con laboratori, letture e spettacoli sulla cura del pianeta e l'uso delle risorse.
- «BenEssere», N. 10 - ottobre 2025 - 18/09/2025 Anna Tagliabue «Più legumi e meno carne rossa per la salute e per il pianeta»
Negli ultimi anni, gli studi scientifici hanno comprovato il ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie croniche e nella longevità, al tempo, organizzazioni internazionali come l'ONU e la FAO hanno raccomandato che i consumi, a tavola, siano sostenibili per il pianeta. Per questo la Società italiana di nutrizione umana (Sinu), ha elaborato una nuova piramide alimentare, simbolo della dieta mediterranea, in cui viene esaltato il consumo di proteine vegetali e limitato quello di carne rossa. Inoltre, a proposito di zucchero, sale e alcol si legge: meno è meglio. Anna Tagliabue, Presidente della Società italiana di nutrizione umana, medico e specialista in Scienza dell'alimentazione, docente dell'Università di Pavia presso la quale è direttrice del Centro interdipartimentale in Nutrizione umana e disturbi del comportamento alimentare e responsabile del Laboratorio di terapia metabolica chetogenica, illustra le novità principali che sono state introdotte.
- «BenEssere», N. 10 - ottobre 2025 - 18/09/2025 Scolpire le braccia Tre esercizi per tonificare i bicipiti e i tricipiti
Come evitare il cedimento dei tessuti e la formazione delle cosiddette "ali di pipistrello"? È necessario un allenamento ad hoc. Elena Casiraghi, docente a contratto di Teoria e metodologia dell'allenamento presso l'Università di Pavia, consiglia di esercitarsi tre volte alla settimana: bisognerebbe lavorare con pesi e bilancieri, senza strafare. Braccia armoniche e scolpite sono tra gli obiettivi estetici più ambiti, specialmente dopo i 40 anni.
- «Corriere della Sera - 7» N. 38 - 19 settembre 2025 Sdraio
Ora che l'estate sta finendo, è ora di volgere un malinconico sguardo alle parole più tipiche della stagione balneare. Ombrellone è un accrescitivo, lettino è un diminutivo. Sdraio invece, come ricorda Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, parte da una postura.
«L'Espresso», N. 38 - 19 settembre 2025 La leva degli under 30 che provano a cambiare il Paese
Nell'attivismo o nelle istituzioni, un elenco di 60 giovani che credono nella partecipazione e nel dialogo; anche tra opposti. Nonostante tutto. Alla terza edizione l'incontro evento organizzato nella Capitale da "La Giovane Roma" e "Politica con L'Espresso" all'Università degli Studi Link. Tra loro anche Lorenzo Goppa, classe 1997, che vive a Pavia, dove è assessore all'Ambiente, Sostenibilità e Politiche Energetiche in quota M5S. Dopo aver conseguito il Dottorato in Scienze della Terra e dell'Ambiente, è ora professore a contratto all'Università di Pavia.
- «QN - Il Resto del Carlino», ed. Cesena - 20/09/2025 Il critico Castoldi ospite della Giornata dedicata a Dante
- «Corriere di Romagna», ed. Forlì - 20/09/2025 Giornata dantesca con Castoldi
Il Sommo Poeta e la Divina Commedia saranno protagonisti della XVII Giornata Dantesca, appuntamento sul sagrato della Pieve di San Donato a Polenta di Bertinoro domani alle 16:30. Ospite di questa edizione è il filologo e critico letterario Massimo Castoldi, docente dell'Università di Pavia, che terrà una conversazione dal titolo 'Insieme fui cristiano e Cacciaguida - Implicazioni onomastiche nella Commedia'.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 21/09/2025 L'impegno scientifico e quello politico
Nato a Rovellasca (Como) nel 1854, Gian Battista Grassi si laureò in medicina a Pavia nel 1878 come allievo del Collegio Ghislieri, specializzandosi poi a Heidelberg con l'anatomista Carl Gegenbaur. Tornato in Italia, vinse la cattedra di Zoologia e anatomia comparata a Catania nel 1883 e passò all'Università di Roma nel 1895 dove rimase fino al 1925, anno della morte. Senatore del Regno dal 1908, laureato honoris causa all'Università di Lipsia, fu membro di molte Società e Accademie Scientifiche Internazionali, tra cui quelle dei Lincei e delle Scienze detta dei XL (Quaranta). Grassi si distinse per l'organizzazione di campagne preventive contro la diffusione della malaria in Italia. La sua figura è stata ricordata il 6 maggio scorso al Senato in un convegno organizzato dal senatore Andrea Crisanti e sarà tema di un convegno dell'Accademia dei Lincei e di quella dei XL che si terrà a Roma nei giorni 1-3 ottobre.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale- 21/09/2025 Il Nobel negato a un italiano sulla malaria
Gian Battista Grassi avrebbe meritato il Premio Nobel nel 1902, ma gelosie e un «intrigo» internazionale impedirono che il riconoscimento gli venisse assegnato. E all'ingiustizia contribuì forse anche il suo carattere impetuoso. Fra il 1898 e il 1899 identificò in zanzare del genere Anopheles i vettori in grado di trasmettere una terribile malattia, la malaria. Si accese una battaglia nel mondo scientifico europeo. Era il momento esaltante di una caccia scientifica nella quale erano impegnati molti dei maggiori microbiologi dell'epoca. Alla figura di Grassi, uno dei maggiori biologi italiani di tutti i tempi, è dedicata la biografia scritta da Paolo Mazzarello, docente di Storia della medicina dell'Università di Pavia. Il libro delinea le tappe di una vita singolare, coronata da grandi acquisizioni mediche e zoologiche, con al centro la fondamentale scoperta della zanzara che trasmette la malaria all'uomo; ma si tratta anche della descrizione di un'epica straordinaria della scienza italiana ed europea fra Otto e Novecento.
«Il Sole 24 Ore» - 21/09/2025 Il caschetto vintage di realtà virtuale
Indossare un caschetto Vr nel 2025 per godersi uno spettacolo cinematografico è un atto cyberpunk, un gesto postmoderno, qualcosa che è già vintage perché appartiene a un passato recente. Nonostante le numerose sperimentazioni, i cinema con il visore non sono diventati mainstream, così come neanche la Vr nel videogioco e sul televisore di casa. Il dispositivo invece ha trovato applicazioni importanti nel campo dell'istruzione, nella manutenzione e nella progettazione. Questa premessa è doverosa quando assisti come giurato a un evento di corti in Vr. Quest'anno il concorso Visioni Vr, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, si è tenuto a metà settembre, alcuni giorni fa, e prevedeva sei tra le migliori produzioni nazionali e internazionali, che spaziano dai documentari sull'attualità alla pedagogia, dal viaggio fisico a quello interiore, fino al racconto di avvenimenti cruciali della storia recente. Quest'anno due opere hanno colpito più di altre l'immaginazione di pubblico e critica. «Sweet End of the World!» di Stefano Conca Bonizzoni di Officine Creative dell'Università di Pavia, Motion Pixel e Notte Americana, è un'esperienza immersiva in realtà virtuale che si potrebbe definire "classica". Ci si trova dentro un'esperienza che non ha nulla di virtuale nel senso proprio del termine: è girato con telecamere speciali che riprendono in tutte le direzioni.
- «La Repubblica», ed. Milano - 21/09/2025 Alzheimer, tecnologia per la diagnosi precoce
- «La Repubblica», ed. Roma - 21/09/2025 Alzheimer, tecnologia per la diagnosi precoce
La diagnosi precoce della malattia di Alzheimer è uno degli obiettivi fondamentali della medicina contemporanea. Identificare con tempestività i segnali predittivi della patologia consente di avviare strategie preventive e opzioni terapeutiche più mirate, ma anche garantire una migliore qualità della vita a pazienti e famiglie. In questo scenario, l'intelligenza artificiale sta aprendo strade nuove e promettenti, capaci di superare i limiti dei modelli diagnostici tradizionali. In tale contesto nasce TRACE4AD, un sistema di IA progettato interamente da Deeptrace Technologies, spin-off dell'Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia, oggi in uso presso istituti di ricerca e centri diagnostici d'eccellenza, quali Centro Diagnostico Italiano, IRCCS quali Istituto Ortopedico Galeazzi, Policlinico San Donato, Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina, Maugeri Bari; Università, Centri di Ricerca e Cliniche Universitarie quali Università degli Studi di Milano, Università di Verona, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, IRIB CNR; all'interno di percorsi clinici quali ad esempio ASL di Bari e ASL di Taranto.
- «La Sicilia», ed. Caltanissetta - 22/09/2025 L'arte oltre il tempo e lo spazio
Un convegno a Milano per ricordare, a 30 anni dalla scomparsa (1995 - 2025), lo scultore Francesco Messina, originario di Linguaglossa (CT), uno dei maggiori scultori figurativi italiani del novecento, con una giornata svoltasi a Palazzo Morando. Paolo Campiglio, docente dell'Università di Pavia, commenta la scultura dell'anteguerra di Messina che costituisce, a suo dire, la produzione monumentale censurata dall'artista ma che rappresenta la premessa fondamentale per le commissioni d'arte pubblica.
- Rai Radio1 - Trasmissione: GR1 (15/09/2025)
- Rai Radio2 - Trasmissione: GR2 (15/09/2025)
Il Presidente Mattarella ha ricevuto il Premio Burgio, conferitogli dall'Università di Pavia.
I diritti dei bambini sono a rischio e non solo nelle zone di guerra, ove si assiste a una vera e propria emergenza sanitaria; questo il commento espresso dal Presidente della Repubblica Italiana, preoccupato per la situazione dell'infanzia, accogliendo i Rappresentanti dell'Ateneo pavese.
- Canale5 - Trasmissione: TG5 (15/09/2025)
La disumana condizione dei bambini a Gaza è un peso insostenibile di inciviltà per la comunità internazionale.
Nel mondo, oltre 200 milioni di bambine e bambini sono affetti da malnutrizione. Queste alcune delle dolorose affermazioni del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, descrivendo la situazione dell'infanzia, accogliendo il Premio Burgio conferitogli dall'Università di Pavia.
- TV2000 - Trasmissione: TG5 (15/09/2025)
Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il Premio Burgio, intitolato al medico palermitano uno dei maestri della Pediatria italiana, fondatore della Pediatria pavese, conferitogli dall'Università di Pavia in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia News (15/09/2025)
Si è svolta questa mattina a Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna del Premio Burgio - dalla parte dei bambini - al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, conferito dall'Università di Pavia.
- Radio in Blu - Trasmissione: Giornale Radio (15/09/2025)
Le parole di Sergio Mattarella al Quirinale dove ha ricevuto il Premio Burgio conferitogli dall'Università di Pavia in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia.
- RMC - Trasmissione: In viaggio con Dimaggio (15/09/2025)
Alla 64esima Mostra della Ceramica 2025, nel Comune di Castellamonte (TO), era presente anche Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina all'Università di Pavia e scrittore.
Tema della serata: “La creatività figlia della follia”, durante la quale Mazzarello ha narrato l’incontro tra Lombroso e Tolstoj. Il conduttore ricorda che, a Torino, esiste un museo di Antropologia Criminale intitolato a Cesare Lombroso.
- Trentino TV - Trasmissione: Girovagando (12/09/2025)
- Telenuovo - Trasmissione: Girovagando (17/09/2025)
Servizio nel quale viene presentato un progetto realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia (citata al minuto 7) con il Parco Adamello Brenta UNESCO Global Geopark. Interviene Edoardo Scognamiglio (al minuto 8:20), geologo docente dell'Università di Pavia, il quale spiega l'importanza del progetto del database geomorfologico: l'obiettivo è quello di avere uno strumento digitale fruibile a tutti, abitanti e tecnici del territorio. Inoltre potrà essere utilizzato a fini didattici e divulgativi da insegnanti e guide alpine.
- 7G - Trasmissione: ADNKRONOS Salute (19/09/2025)
Si è tenuto al Collegio Cairoli di Pavia il convegno "Ridefinire il presente per vincere le sfide del futuro nella terapia dell'HIV" durante il quale i migliori esperti si sono confrontati per discutere l'approccio al trattamento di questa complessa patologia.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (19/09/2025)
Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica: le migliaia di licenziamenti nel settore tecnologico; il costo delle catastrofi dovute al cambiamento climatico; il ribasso dei tassi deciso dalla Fed; le mobilitazioni in Francia contro le politiche di tagli e austerità del governo Lecornu e del Presidente Macron.
- Rai3 - Trasmissione: TG Regione Friuli Venezia Giulia (19/09/2025)
A Pordenonelegge 2025 un dizionario per comunicare con gli 'Alpha', nel servizio interviene Giuseppe Antonelli, linguista, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, che è anche uno dei protagonisti del progetto "Il Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi".
- Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (19/09/2025)
All'Università di Pavia, un corso di formazione contro la violenza di genere in collaborazione con i Carabinieri. Intervista a: Pantaleone Grimaldi, Comandante Provinciale CC Pavia e Cristina Campiglio, Responsabile del Corso Formazione Contro la Violenza di genere dell'Ateneo pavese. La professoressa Campiglio comunica la volontà di aprire la partecipazione a questo corso anche alla cittadinanza: si tratta di una cultura al rispetto che serve a tutta la popolazione.
- Radio Italia - Trasmissione: Francesca Amendola (20/09/2025)
I ricercatori delle Università di: Pavia, Milano Bicocca e Chieti hanno appurato che giocare a basket aumenta l'attenzione.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Vivere in montagna (21/09/2025)
Montanari si nasce, oppure si può anche diventare? Intervista ad Andrea Membretti, docente dell'Università di Pavia.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.