Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 16 al 22 dicembre 2025)

22 Dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Mani che sorreggono giornali e microfoni
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Avvenire», ed. Nazionale - 16/12/2025 Così la biodiversità alimentare è raccontata e dipinta dai bambini

Si è svolta alla scuola primaria di via Bergognone, a Milano, l'iniziativa sull'importanza del cibo sicuro e sano realizzata grazie ai fondi del PNRR, nell'ambito del progetto "Nutrire la biodiversità" dell'Università di Pavia. In passato nelle aule italiane campeggiava la piramide alimentare, schema grafico esemplificativo raffigurante quali (e quanti) alimenti dovrebbero comporre una dieta equilibrata: pochi grassi al vertice e molte verdure alla base. Con l'alternarsi delle generazioni, si sono moltiplicate le domande degli studenti circa la qualità futura del cibo, la sua disponibilità e sulla possibilità di tenere in debito conto le esigenze di diete diverse. Per rispondere a tutti gli interrogativi, la piramide alimentare non è più sufficiente, perciò l'Università di Pavia ha iniziato a parlare di biodiversità alimentare agli studenti delle elementari. Lo scorso 18 novembre ha coinvolto oltre ottanta bambini tra i nove e i dieci anni per la creazione di un dipinto «a servizio della scienza». Il meccanismo è semplice: studenti accolti in un cortile, circondati da opere d'arte, a terra una grande tela bianca, un gruppo di artisti e biologi guida gli alunni nel dibattito sulla biodiversità e, al termine del dialogo, a tutti viene chiesto di dipingere un piatto sulla tessuto usando solo i colori primari, come spiega Cristina Ciusa, ideatrice del progetto ed esperta di comunicazione etica e biodiversità presso l'Ateneo di Pavia. A laboratorio finito, agli studenti resta una nuova "piramide alimentare", frutto della loro arte e realizzata su misura, sensibile alle molte culture alimentari che popolano oggi le classi scolastiche. Sara Boussetta, dottoranda in Sanità pubblica e stili di vita all'Università di Pavia, che ha collaborato al progetto ricorda inoltre che, in natura, c'è molto di più di quello che si vede tra gli scaffali di un supermercato. Si tratta di un ulteriore aspetto che si cerca di mostrare, tramite le rappresentazioni artistiche, agli studenti. L'obiettivo dichiarato del progetto è quello di replicare il laboratorio in tutta Italia, iniziando a esibire le opere degli studenti in decine di spazi museali.  Hellas Cena, Direttrice del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione clinica dell'Università di Pavia, sottolinea che formare nuove generazioni consapevoli del legame tra cibo, salute e ambiente è il primo passo per costruire comunità urbane più resilienti e attente alla biodiversità.

  • «La Gazzetta di Parma» - 16/12/2025 «Cominciamo bene»: la scuola del benessere 

L' istituto comprensivo Toscanini è capofila del progetto formativo «Cominciamo bene», che coinvolge 13 scuole della città e della provincia, dall'infanzia alle superiori, 900 alunni e 70 insegnanti coinvolti. L'obiettivo è ambizioso ma concreto: il successo scolastico di ogni alunno, perseguito grazie alla costruzione della consapevolezza di sé, alla regolazione emotiva, alla tolleranza della sofferenza e all'efficacia interpersonale, come esito dello stare bene con sé e con gli altri. Il modello di riferimento è il «DBT Skill Training», inerente alla Terapia dialettico-comportamentale di Marsha Linehan, un approccio teorico metodologico nato in ambito clinico che ha sviluppato anche un filone dedicato alla prevenzione del disagio e della sofferenza delle nuove generazioni attraverso l'insegnamento delle «life skills», le competenze per la vita. Oltre all'aspettoeducativo, ha una solida base scientifica, grazie alla collaborazione con la Società italiana DBT, il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Pavia e la Sigmund Freud University di Milano, sono attivi due percorsi di ricerca per monitorarne l'efficacia. 

  • «BenEssere», N. 12 - dicembre 2025 - 15/12/2025 Le nuove farmacie a misura di chi affronta un tumore

Quali integratori prendere e quali evitare? Che tipo di medicine da banco non interferiscono con le terapie oncologiche? La Società cooperativa farmaceutica ha avviato nelle sue 12 sedi milanesi un progetto pilota in team con la Fondazione Umberto Veronesi, creando una rete di professionisti con competenze nella presa in carico dei pazienti. Dopo un apposito percorso di training, è stata creata una prima rete di farmacisti con competenze specifiche sia nella prevenzione dei tumori più diffusi, sia nella presa in carico del paziente oncologico - in cura o dimesso dall'ospedale e libero da malattia. Il corpo docente è composto da medici, farmacisti e psicologi che operano quotidianamente con pazienti oncologici ed è stato predisposto un programma di formazione misto, basato su sessioni online, lezioni in presenza presso lo IEO e aggiornamenti quadrimestrali, gestiti in collaborazione con l'Università Statale di Milano e la Facoltà di Farmacia dell'Università di Pavia. I farmacisti hanno inoltre a disposizione un servizio di tutoring per ottenere un supporto specifico nelle consulenze quotidiane.

  • «BenEssere», N. 12 - dicembre 2025 - 15/12/2025 Cristina Caboni «Io e i miei personaggi camminiamo con gli amici per sanare le ferite»

Nel suo nuovo romanzo, l'autrice sarda, che è anche apicoltrice, imbastisce una storia di rinascita e, nella trama del libro, passeggiate condivise con amici hanno spazio nel percorso della protagonista.
Camminare fa bene, farlo in compagnia libera la mente da preoccupazioni e paure perchè, quando si passeggia con altre persone, si entra in una relazione dinamica orizzontale: tutti sono sullo stesso piano, senza competizione né confronto, come spiega Paolo Caselli, psicologo clinico e dello sport, professore presso il Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento dell'Università di Pavia.

  • «Il Gazzettino», ed. Nazionale - 17/12/2025 I segreti di Scarpa nel museo di Pavia

Figlio illustre di Motta di Livenza, è uno dei padri dell'anatomia italiana: ancora oggi due parti dell'orecchio portano il suo nome La sua testa è conservata nella sala Golgi del Museo storico dell'Ateneo di Pavia, dove ha insegnato fino alla vigilia della morte

«Avvenire», ed. Nazionale, GUTENBERG - 19/12/2025 - Nell'officina del Platone non scritto

Eternamente Grecia Filosofia / Thomas Szlezák, esponente di spicco della Scuola di Tubinga, analizza vita, opere e pensiero dell'Ateniese. E mette in luce il rapporto tra i dialoghi e la dimensione orale. Nella prefazione a quest'ultima fatica dello studioso ungherese Franco Ferrari, docente di Filosofia antica all'Università di Pavia, analizza l'impatto che le posizioni di Szlezák hanno avuto nel dibattito tra i platonisti di quarant'anni fa e non esita a definirla «l'opera più originale e brillante apparsa su Platone negli ultimi decenni».

  • «Corriere della Sera - 7», N. 51 - 19 dicembre 2025 Vocabolario

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, si riferisce al Libro dell'anno Treccani, in cui Silverio Novelli segnala 36 vocaboli - da "vannacizzazione" (dall'ex generale oggi leghista), a "migranticidio", "Trumputinismo" e "nudificazione" (per le false immagini di nudo); anche la politica estera è molto presente: da "regime change" a "sumud" della Global Flotilla. La selezione offre una ragionata mappa lessicale dell'anno che sta per finire.

  • «Il Venerdì di Repubblica», N. 1970 - 19 dicembre 2025 Ogni vocabolo ha la sua storia. Molto local

Da Firenze, "bancarotta". Da Bologna, "sbolognare"... Nei modi di dire correntemente in uso nella Lingua italiana tanto è "ereditato" dalle nostre città. Lo spiega, riga per riga, il linguista, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, Giuseppe Antonelli.

  • «D Repubblica», N. 1 462 - 20 dicembre 2025 L'eredità di Anna

Nei quartieri più poveri di Milano la chiamavano "la dottora", per sottolineare l'eccezionalità di un medico donna. Era il 1887, e Anna Kuliscioff si era appena laureata, con fatica, in Medicina, fra le prime in Italia. Quest'anno ricorre il centenario dalla sua scomparsa.  Fra i suoi "maestri" ci fu il premio Nobel per la Medicina Camillo Golgi che la accolse nel suo laboratorio di patologia generale all'Università di Pavia nonostante fosse donna - particolare non scontato, visti i pregiudizi dell'epoca - e sebbene la sua iscrizione all'Ateneo non fosse ancora stata accettata. Kuliscioff, impegnata attivamente per i diritti delle donne, decise di dedicare i suoi studi a una condizione che affliggeva le giovani madri: la febbre puerperale. Ma mentre in laboratorio otteneva i primi risultati promettenti rispetto all'origine batterica di tale infezione, discostandosi da quelli di Louis Pasteur sullo streptococco, l'Università di Pavia le negava la richiesta di iscrizione. Fra i motivi, anche le preoccupazioni del rettore per la fama "sovversiva" che la accompagnava, confermata dal prefetto della città e il timore che potesse fare propaganda socialista tra gli studenti. La laurea arrivò comunque all'Università di Napoli nel 1887, cui seguì la specializzazione in ginecologia, a Torino e a Padova. Quello dell'università di Pavia non fu l'unico rifiuto. La "dottora" si vide anche negare un lavoro all'Ospedale Maggiore di Milano, perché donna. Di quella vicenda Kuliscioff parlò nella celebre conferenza Il monopolio dell'uomo al Circolo filologico di Milano il 27 aprile 1890 raccontando che la ragione addotta per l'ostracismo alla sua assunzione era stata "la tutela del buon costume". In seguito, Kuliscioff iniziò la sua attività per gli "ultimi" accogliendo i pazienti nella sua casa a Milano, o recandosi personalmente nei quartieri più poveri della città per assistere in particolare donne e bambini. 

  • Radio 101 - Trasmissione: Procediamo (15/12/2025) 

Nel programma si parla di uno studio condotto dalla Scuola di Sanità Pubblica dell'Università di Pavia, che vede al centro il rapporto degli adolescenti con il gioco d'azzardo. Quasi il 70% dei giovani italiani tra i 15 e i 19 anni gioca ai videogiochi; un terzo di questa percentuale spende soldi per giocare online e un quinto riferisce modalità di gioco considerate a rischio di dipendenza.

  • Radio Lombardia - Trasmissione: News (15/12/2025) 

Cristina Tassorelli, docente di Neurologia all'Università di Pavia, parla dell'emicrania, patologia neurologica invalidante, spesso sottovalutata anche da chi ne soffre.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (15/12/2025) 

La Battaglia di Pavia del 1525, gli arazzi di Capodimonte esposti al Castello Visconteo nell'ambito dell'esposizione organizzata per il cinquecentenario. La mostra ha ottenuto un grande successo, sicché è stato deciso di ampliare gli orari di visita e di prorogarne l'apertura fino al 24 febbraio, data nella quale si svolse il combattimento.  Altre iniziative si tengono a Pavia sul tema, tra le quali la mostra bibliografica 'Il silenzio della stampa' allestita alla Biblioteca Universitaria di Pavia.

  • TV2000 - Trasmissione: Il mio medico (16/12/2025)

Parodontite: riconoscerla e prevenirla.
Ospite in studio Marco Colombo, odontoiatria docente di Odontoiatria e protesi dentaria dell'Università di Pavia, Responsabile Scientifico ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Chi non cura la bocca e trascura il benessere di gengive e denti può, nel tempo, accusare disturbi al cuore: i batteri che si sviluppano nel cavo orale possono "viaggiare" all'interno del circolo sanguigno e arrivare al cuore. Prevenire la parodondite favorisce la salute cardiovascolare. Alcuni studi hanno valutato anche legami tra parodontite e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer. 
Esistono test genetici, molto semplici (tamponi salivari), che consentono di acclarare se si è portati a soffrire di parodontite. Un puntuale e accurato utilizzo  quotidiano di spazzolino, filo interdentale e scovolini, associato a regolare igiene dentale e controlli effettuati dal dentista di fiducia, evitano complicazioni più gravi e più complesse da curare.

  • TgCom24 - Trasmissione: News (16/12/2025)

Il caso: Cannabis light contenente MDMB-Pinaca.
In collegamento Carlo Locatelli, Direttore del Centro Antiveleni Maugeri di Pavia, il quale sottolinea che la famiglia di queste sostanze, appartenenti ai cannabinoidi sintetici, è molto pericolosa. Purtroppo solo dopo l'assunzione, a seguito dei disturbi che implicano complicazioni gravi alterazioni al sistema nervoso e possono succedere incidenti importanti. Locatelli, in veste di Tossicologo clinico, ricorda che ci possono essere composti non dichiarati, estremamente nocivi, nelle cosiddette "sostanze d'abuso", pertanto la raccomandazione è di non farne uso.

  • Radio Radicale .it - Trasmissione: War room (16/12/2025)

Pericolo degiovanimento: il conduttore, Alessandro Barbano, premette che, in Italia, con l'attuale andamento demografico, nel 2050 il numero dei lavoratori attivi eguaglierà quello dei pensionati e, ad ogni giovane, corrisponderanno 3 anziani e la popolazione del Paese sarà di circa 46 milioni di persone. Tra gli esperti in collegamento, Riccardo Puglisi, docente di Scienza delle finanze all'Università di Pavia, il quale afferma che il sistema di welfare ha potuto rimanere in conseguenza delle riforme pensionistiche, che hanno tagliato le spese mentre, in Italia mancano sia il sussidio universale di disoccupazione, sia una seria politica degli alloggi.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (16/12/2025)

Pavia, una ricercatrice della Nasa premiata tra le eccellenze del mondo
Durata: 00:01:33 - Conduttore: Andrea Sicuro - Tags: Università, premio
C'è anche una ricercatrice pavese che lavora alla Nasa tra i 5 premiati martedì mattina in Regione Lombardia per la prima edizione del premio 'Voce lombarda nel mondo', si tratta di Cinzia Zuffada, scienziata di fama internazionale, laureata in Ingegneria Elettronica all'Università di Pavia.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (16/12/2025)

Stradella, l'ex fabbrica di legname Massoni va all'asta per 1,3 milioni di euro. Si tratta di quasi 22.000 metri quadrati di superficie. Un progetto di rigenerazione urbano è stato proposto anche dagli studenti di Ingegneria Edile Architettura dell’Università di Pavia.

  • TV2000 - Trasmissione: L’ora solare (17/12/2025)

A Cremona, il Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia ha creato l'Archivio Tognazzi. 
Elena Mosconi, docente di Storia del cinema, guida gli spettatori alla scoperta del materiale raccolto per conservare la memoria non solo dell’attore, ma del cinema stesso. La carriera di Ugo Tognazzi, che ha realizzato centocinquanta film nell’arco di quarant’anni, risulta di straordinaria attualità. L'Archivio curato dall'Ateneo è ricco di fotogrammi, sceneggiature annotate a mano, locandine e tanto altro.

  • Telenova - Trasmissione: TGN (17/12/2025)

L'innovazione tecnologica in aiuto all'agricoltura.
L'uso dell'innovazione tecnologica per affrontare le sfide del cambiamento climatico nell'Oltrepò Pavese, in particolare nel settore agricolo. L'Università di Pavia ha sviluppato soluzioni per mitigare gli effetti del clima sulle coltivazioni di vite, puntando sulla coltivazione degli ulivi e sull'impiego di tecnologie avanzate. Graziano Rossi, docente del dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, illustra le soluzioni adottate per supportare gli agricoltori locali.

  • Rai3 - Trasmissione: Buongiorno Regione Lombardia (18/12/2025)

Il servizio esplora il Laboratorio di Energia Nucleare Applicata (LENA) dell'Università di Pavia, un impianto dedicato alla ricerca e alla formazione nel campo dell'energia nucleare, attivo dal 1965. Il LENA rappresenta una risorsa fondamentale per studi avanzati in campo medico e tecnologico. Una delle sue molteplici applicazioni riguarda la ricerca di arsenico in un campione di capelli appartenuti a Napoleone per escludere l'ipotesi di avvelenamento come causa della sua morte.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (18/12/2025)

Università e ricerca.
Nell’ambito della II edizione della Giornata della Ricerca, svolta all'Ateneo di Pavia, il neo Rettore dell’Università di Pavia prof. Alessandro Reali, dichiara  la sua ferma intenzione di dare impulso alla ricerca con investimenti in tutti i settori, non soltanto in quello scientifico. Ricorda inoltre che i lavori al Parco Cardano stanno procedendo e spiega in cosa consistano la “fase 1” e la “fase 2” del progetto.

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (18/12/2025)

Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli (interventi al minuto: 00:05:30; 00:07:30), storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Presidente del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (19/12/2025)

Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. In particolare, la puntata odierna fa il punto sui seguenti argomenti: la gestione da parte dell’UE degli asset russi; la pausa della BCE per quanto riguarda il taglio dei tassi di interesse; il caos manovra e le norme per rafforzare l’industria bellica in Italia. Infine la vendita di Gedi, che comprende i quotidiani "La Stampa" e "Repubblica".

  • Rai2 - Trasmissione: Maratona Telethon (19/12/2025)

Durante la maratona Telethon 2025, tra gli ospiti in studio anche Antonella Forlino, docente presso l'Università di Pavia, finanziata per la ricerca sul progetto della malattia rara cosiddetta "delle ossa di vetro".

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (19/12/2025)

Pavia, adesioni al ricorso contro gli esami del semestre filtro.
Anche all'Università di Pavia aumentano le adesioni al ricorso contro gli esami del semestre filtro. Intervista a Giulia Papandrea, Segretaria dell'associazione universitaria UDU Pavia.

  • TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (20/12/2025)

Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia.
Tema della puntata: modi d'uso dell'IA all'interno del sistema scolastico.
Ospite: Gian Luca Pulvirenti, Presidente esecutivo Mondadori education.

  • Radio 24 - Trasmissione: Voci d'impresa (21/12/2025)

La cultura della sicurezza applicata al patrimonio dei beni culturali.
Carlo Hruby, Amministratore delegato di Hesa S.p.a. afferma che a Pavia è stato realizzato il primo e unico corso di perfezionamento universitario volto a creare una nuova figura: il cultural security manager.
 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.