Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 14 al 20 ottobre 2025)

20 Ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Pc con giornali e microfoni tv e radio
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera», ed. Torino - 14/10/2025 Il giardino Ada Rossi e il suo ruolo (dimenticato) nell'antifascismo

La Città di Torino ha deliberato di dedicare un giardino ad Ada Rossi, donna fortemente impegnata nell'antifascismo e nel progetto di un'Europa unita, moglie di Ernesto Rossi della Manta, appartenente a nobile famiglia piemontese che egli rinnegò per i comportamenti scellerati di suo padre, ufficiale dell'Esercito. Ada, dopo il diploma, superato l'anno propedeutico, si era iscritta a Matematica all'Università di Pavia, per poi insegnare a Bergamo all'Istituto tecnico dove conobbe Ernesto Rossi che era già un fiero ed intransigente avversario del regime.

  • «L'Adige» - 14/10/2025 I segni dei ghiacciai sul territorio

"I segni dei ghiacciai, ieri e oggi". Tema super analizzato, bisogna dirlo, a testimoniare le preoccupazioni sempre più forti rispetto al futuro di questi scrigni di ricchezza naturale che si ritenevano eterni e che invece abbiamo scoperto sempre più fragili. Fra le istituzioni che si stanno impegnando nelle riflessioni c'è il Parco naturale Adamello Brenta, che nei giorni scorsi ha riunito a Villa Debiasi di Daone un gruppo di esperti della Provincia, di Sat, Muse, Fondazione Dolomiti Unesco, oltre che dell'Università di Pavia, partner scientifico assieme al quale la Carta geomorfologica è stata elaborata. 

  • «La Gazzetta di Parma» - 14/10/2025 Il sovrintendente della Scala Ortombina sarà «l'Alumnus dell'anno 2025»

Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro alla Scala,  sarà l'«Alumnus dell'anno» 2025 dell'Università di Parma: il suo sarà l'ottavo nome iscritto nell'albo d'oro del riconoscimento, istituito per rendere omaggio a laureate e laureati che si siano particolarmente distinti con il loro percorso professionale, portando prestigio all'Ateneo. Tra le numerose, prestigiose esperienze che costellano il suo ricco cv, si ricorda anche che, dall'anno accademico 2005-2006 al 2009-10 ha insegnato «Storia dei sistemi produttivi musicali» alla Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia, sezione di Cremona.

  • «BenEssere», N. 11 - novembre 2025 - 16/10/2025 Giocare a basket è un allenamento anche per il cervello

Il detto latino mens sana in corpore sano viene continuamente confermato da studi scientifici. Una delle ultime prove dei vantaggi arrecati dall'attività fisica al cervello è attestata da un'indagine italiana pubblicata su "Psychology of Sport and Exercise". Un team di ricercatori delle Università di Milano Bicocca, di Pavia e di Chieti-Pescara ha analizzato l'effetto di alcune discipline sull'attenzione selettiva visiva, la capacità di filtrare rapidamente le informazioni rilevanti in contesti complessi e dinamici. Secondo questo studio, la pratica della pallacanestro è correlata a un significativo miglioramento dell'attenzione. Il basket, come il calcio e il rugby, è uno sport in cui le squadre condividono il campo di gioco, pertanto, la necessità di identificare rapidamente le maglie degli avversari rispetto a quelle dei compagni porta i cestisti ad allenare l'attenzione selettiva. Gli stessi risultati non sono stati ottenuti dall'osservazione delle giocatrici di pallavolo, tale sport non prevede la condivisione dello spazio di gioco.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 17/10/2025 Vita da universitari? C'è «ErasMag», la rivista di chi studia in Europa

Il magazine con sede a Pavia racconta in Lingua inglese e "dall'interno" l'esperienza dell'Erasmus+, cioè la vita da studenti nelle città e nelle università europee, con reportage scritti da giornalisti e da studenti impegnati nel programma di scambio. L'iniziativa gode del supporto dell'Università di Pavia, dove ha sede la redazione. 

  • «Corriere della Sera - 7», N. 11 - novembre 2025 Rigore Ma il senso originario del verbo rigére era legato al freddo e indicava il diventare duri per il gelo

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, ricorda che il termine ha un doppio significato, che può rimandare al calcio o all'economia, deriva dal latino rigor, rigoris. Dietro a ciascuna delle due accezioni i vocaboli inglesi penalty e austerity.

  • «Il Popolo» - 16/10/2025 «Io non sono la mia disabilità... io sono la Betty!»

Oltrepo, Elisabetta Ingrassia, per tutti "la Betty", è tetraplegica fin dalla nascita, vive al "Don Gnocchi", studia Giurisprudenza all'Università di Pavia, vuole diventare avvocato per fare l'attivista per le pari opportunità, non solo per le persone con disabilità, per tutti e scrive poesie. 

  • «Science» - 16/10/2025 Letters

Nello spazio dedicato alle lettere, è stata pubblicata anche la "lettera-appello" per la salvaguardia della Foresta di Ngezi nell'Isola di Pemba. Primo autore Tim Caro, docente dell'Università di Bristol, ma nella lista figurano anche Simone Orsenigo, docente e Giacomo Baldesi, dottorando, entrambi afferenti all'Università di Pavia. L'area alla quale si fa riferimento è interessata da un progetto di sviluppo turistico molto contestato, che privatizzerebbe l'accesso della spiaggia di Vumawimbi, una delle più frequentate dalla popolazione locale dell'isola. Inoltre l'operazione comprometterebbe la conservazione di un tratto di foresta ricco di specie, alcune delle quali nuove per la scienza, che sono allo studio dallo scorso anno. Tale appello è stato ripreso dalla stampa tanzaniana dal quotidiano The Citizen.

  • «Corriere della Sera», ed. Milano - 18/10/2025S Premio europeo alla «scuola «collettiva» del borgo pavese

Un'area accessibile a tutti, giovani e non, sedie e panchine all'aperto, percorsi benessere, «hotel per gli insetti», container con cucina e stanze adibite a laboratori come «la casa del pane». Saranno i cittadini ad aiutare a costruirla e, successivamente, a prendersene cura e a sfruttarlo nel tempo. Sarà disponibile dalla metà del 2027 e  cambierà profondamente Marcignago, piccolo centro di 2.500 abitanti alle porte di Pavia. L'amministrazione comunale ha partecipato per la prima volta ai Neb Prizes, iniziativa dell'Unione Europea, a cui hanno aderito 300 Comuni da tutto il continente ed è arrivata seconda nella sezione dedicata alle "small municipalities" (i piccoli paesi) con il progetto «School of collective care».  Sono arrivati 30 mila euro, che verranno utilizzati per l'iniziativa. Il costo totale, però, è di 190 mila che verranno raccolti attraverso diverse forme di finanziamento. Anche l'Università di Pavia è coinvolta: Nadia Bertolino, del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura ha contribuito a stilare il progetto, il cui obiettivo è combattere la povertà culturale ed educativa, l'abbandono scolastico, l'isolamento e la propensione all'individualismo.

  • «Corriere delle Alpi» - 19/10/2025 La missione di Wellness Lab: stili di vita sani anche al lavoro

Promuovere i sani stili di vita nei luoghi di lavoro: è questo lo scopo di Wellness Lab, un laboratorio pensato da La Cooperativa di Cortina, Comune di Cortina e Cortina Banca, disegnato insieme a Wellness Foundation, organizzazione non profit che coordina da inizio 2024 Cortina in Wellness, un progetto nato  con la volontà di contribuire all'eredità culturale dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026, per promuovere i sani stili di vita come opportunità sociale per i residenti e rendere Cortina una vera e propria "Wellness Destination". Il percorso alternerà incontri formativi a sessioni di attività fisica ed esercizio, "Nutrizione e supplementazione per una longevità in salute" vedrà impegnata Elena Casiraghi, divulgatrice scientifica, membro dell'Equipe Enervit e docente presso l'Università di Pavia.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 19/10/2025 Anche gli anziani avrebbero bisogno di percorsi dedicati

Terza età
Il Ps è ostile per l'anziano perché lo tratta con le stesse procedure dell'adulto. «Inoltre il personale è insufficiente e spesso ha scarsa pratica di medicina geriatrica d'urgenza, ormai una disciplina a parte» dice Giovanni Ricevuti, già professore di Medicina interna, Geriatria e Medicina d'urgenza all'Università di Pavia. «Non vengono applicati i sistemi di valutazione per le patologie atipiche dell'anziano, infatti lo stato di delirium spesso non è riconosciuto. Sarebbe utile avere un team multiprofessionale che includa un farmacista clinico specializzato in geriatria d'urgenza per la gestione del paziente anziano fragile con molte patologie e che assume diversi farmaci. Ovviamente in aggiunta a medici e infermieri dell'emergenza-urgenza con competenze geriatriche. Un passaggio che richiederebbe la revisione della formazione specialistica multiprofessionale».
 

  • «Corriere delle Alpi» - 20/10/2025 L'adolescenza inquieta e le aspirazioni poetiche nelle lettere di Zanzotto
  • «La Nuova Venezia» - 20/10/2025 L'adolescenza inquieta e le aspirazioni poetiche nelle lettere di Zanzotto
  • «Il Mattino di Padova» - 20/10/2025 L'adolescenza inquieta e le aspirazioni poetiche nelle lettere di Zanzotto
  • «La Tribuna di Treviso» - 20/10/2025 L'adolescenza inquieta e le aspirazioni poetiche nelle lettere di Zanzotto

L'articolo parla di un piccolo libro pubblicato da Andrea Molesini, dal titolo "Zanzotto-Zambon - Il fatto che il male esista mi angustia", che raccoglie il carteggio del giovanissimo poeta solighese Andrea Zanzotto con l'amico matematico Attilio Zambon e fa conoscere anche la sua vita giovanile. Il pezzo cita il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, in cui sono conservati alcuni documenti di Zanzotto.

  • RAI Radio3 - Trasmissione: Radio3 Scienza (13/10/2025)

L'uso degli schermi in automobile durante la guida. Se è vero che gli schermi distraggono durante la conduzione di un veicolo, perché sempre più auto sono dotate di un dispositivo touchscreen che permette di accedere a tutti i comandi che un tempo erano semplici manopole? Accessori come la radio, l'aria condizionata o il telefono si aggiungono al navigatore e a mille altri indicatori che inducono a distogliere lo sguardo dalla strada. Un approfondimento per capire se tutte queste azioni sono davvero compatibili con la guida in sicurezza in presenza di con uno schermo pieno di informazioni e di un mezzo che tende a diventare sempre più "uno smartphone su ruote". Ospite anche Davide Crepaldi, neuroscienziato, docente dell'Università di Pavia.

  • Telecity - Trasmissione: TG News (14/10/2025)

Raccontare l'Europa con gli occhi degli studenti: è stato presentato all'Università di Pavia - dove ha sede la redazione - il progetto Erasmag, il primo magazine dedicato al programma europeo di mobilità, studio e formazione all'estero, scritto da giornalisti e studenti Erasmus plus. Intervista a Giacomo Bedeschi, Direttore di Erasmag e a Alberto Leonardis, Presidente Gruppo Sae (gruppo editoriale).

  • Spreaker - Il posto delle parole (15/10/2025)

Paolo Mazzarello è docente di Storia della Medicina all'Università  di Pavia, Direttore dei musei scientifici universitari pavesi e parla del suo libro "Malaria. Il Nobel negato: Storia di Battista Grassi", una sorta di "thriller scientifico". La trama del romanzo narra come, nel 1902, il premio Nobel per la Medicina venne assegnato al medico britannico Ronald Ross «per il suo lavoro sulla malaria» anche se, sulla sola base dei suoi studi, nessuna profilassi contro la malattia sarebbe stata realizzabile. Il riconoscimento escludeva Battista Grassi, il medico lombardo che aveva identificato la zanzara del genere Anopheles responsabile del contagio, descritto lo sviluppo del parassita nell’insetto e la sua trasmissione all’uomo. Grazie alle proprie ricerche, lo studioso italiano fu il primo a organizzare una profilassi antimalarica scientificamente fondata. Purtroppo, nelle cruciali settimane in cui sarebbe stata decisa l’assegnazione del riconoscimento, i colleghi non lo appoggiarono o addirittura lo accusarono di plagio. Alla base di tale accanimento vi furono diverse ragioni, non ultimo il carattere irruente del medico, che gli creò nemici potenti. 

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (16/10/2025)

Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Presidente del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore che interviene a proposito dell’etimologia della parola: “donna” (al minuto: 1:36:14).

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (17/10/2025)

Le tasse universitarie: un monitoraggio del Ministero dell'Università e della Ricerca rivela che in alcuni atenei lombardi sono troppo alte. In base a una legge del 1997 prevede che il gettito derivante dai contributi studenteschi non possa superare il 20% del fondo di finanziamento erogato dallo Stato.  Il Politecnico di Milano è al 34,81%, segue l'Università dell'Insubria con il 27,87%, poi l’Università di Milano Bicocca, l’Università di Pavia (al 20,22%) e  l’Università di Brescia. Anche il Ministero ammette che alcuni atenei superano le quote e le associazioni studentesche ricordano che non possono essere le tasse a colmare i tagli statali.

  • Rai Radio1 - Trasmissione: GR1 Regione Lombardia (17/10/2025)

Tasse universitarie troppo alte in molti atenei italiani, anche lombardi; anche l’Università di Pavia risulta tra di essi.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (17/10/2025)

Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. In particolare, la puntata odierna, fa il punto su: il business della ricostruzione di Gaza; i dazi sulle navi Usa che approdano in Cina; la manovra economica italiana e la legge delega sul lavoro, che non prevede un salario minimo.

  • La7 - Trasmissione: Tagadà (17/10/2025)

Tema della puntata: la fragile tregua di Trump. A Gaza la pace è possibile?
Ospite in studio Gastone Breccia docente di Storia bizantina e di Storia militare antica all'Università di Pavia (al minuto: 2:41; 6:00; 10:20; 13:00).

  • Radio InBlu - Trasmissione: InBlu social club (17/10/2025)

È stata presentata oggi, martedì 14 ottobre, nell’Aula Scarpa dell'Università di Pavia, “ErasMAG”, la prima rivista che condivide le esperienze di vita reale degli studenti Erasmus.

  • TV2000 - Trasmissione: TG2000 (17/10/2025)

Università, tasse fuori norma in nove atenei italiani, lo afferma un monitoraggio del Ministero dell'Università e della Ricerca. Tra di essi anche l'Università di Pavia. La voce dei Rappresentanti delle Associazioni studentesche.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (18/10/2025)

Nei laboratori di Eucentre - Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione ed erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza - a Pavia, da 20 anni con una speciale piastra vibrante vengono creati i terremoti. L'obiettivo di queste simulazioni è di testare materiali e strutture antisismiche, in collaborazione con l'Università di Pavia e lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia. Intervento di Rui Pinho, docente dell'Ateneo pavese e Presidente Fondazione Eucentre. 

  • TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali - Luci e ombre (18/10/2025)

Focus sulla figura del manager.
Il programma è condotto da Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia, ospite in studio Emanuel Bagna, docente di Economia degli Intermediari Finanziari e Direttore di Executive MBAS Ticinensis, Master di II livello in Business Administration dell'Università di Pavia.

  • Rai Radio3 - Trasmissione: Radio3 suite magazine (18/10/2025)

Lucio Fontana. La possibilità di un oltre.
Intervista a Paolo Campiglio, docente di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università di Pavia.

  • Radio Radicale - Trasmissione: Il Politecnico (19/10/2025)

Gaetano Salvemini, vita di un eretico.
In collegamento Francesco Torchiani, Ricercatore di Storia Contemporanea presso l'Università di Pavia.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.