L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 10 al 16 febbraio 2026)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Il Dubbio» - 10/02/2026 In Giappone trionfa la premier Takaichi Dopo ottant'anni la svolta militarista?
Sanae Takaichi - la premier Rock, anzi Heavy Metal, considerati i gusti musicali e la passione per la batteria, conferma la propria leadership in Giappone. I liberal-democratici hanno ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni anticipate di domenica. Il partito di Takaichi si è aggiudicato più di due terzi dei seggi nella Camera bassa, ottenendo 316 deputati su 465. Un balzo in avanti notevole, dato che nelle penultime elezioni gli esponenti dell'Ldp erano 198. La rappresentanza liberal-democratica consentirà di attuare il piano di riforme promesso nell'autunno scorso da Takaichi con due priorità: mettere mano alla cosiddetta "Costituzione pacifista" e rafforzare le difese del Paese.
L'affermazione elettorale del partito di Takaichi non apre per il Giappone una nuova fase politica, spiega Axel Berkofsky, docente dell'Università di Pavia e Senior advisor ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale): il partito Liberal-democratico sta praticamente governando il Giappone dal 1955 con due piccole interruzioni. Una nel 1993-1994 e un'altra dal 2009 al 2012. Praticamente l'Ldp ha sempre governato in Giappone, la recente vittoria è storica perché per la prima volta ha ottenuto nella Camera Bassa una maggioranza qualificata molto importante.
Come primo ministro, Sanae Takaichi sarà più moderata, è inevitabile quando si guida una nazione, però la sua ideologia continuerà ad essere alla base di una serie di interventi.
- «Elle Gourmet», N. 18 - febbraio 2026 - 10/02/2026 Idratati bene e salva la memoria
L'acqua è una panacea per il nostro cervello, aiuta a mantenersi attivi. A parlarne è Hellas Cena, Dietologa e Nutrizionista Clinica, presidente di ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'alimentazione) e docente all'Università di Pavia. Acqua e cervello: non è un alimento, non ha calorie, ma ha un ruolo importante perché contiene alcuni nutrienti - come i sali minerali - e ne veicola altri. Se ci si idrata poco il cervello invia dei segnali di allerta attraverso un complesso sistema di neuroni e ormoni, stimolando il desiderio di bere quando si ha bisogno di liquidi e quando è necessario integrare i sali minerali. Secondo gli studi, essere bene idratati aumenta la concentrazione e la memoria, nonché la capacità di reazione. Inoltre fa bene all'umore, riducendo l'irritabilità. Meglio prediligere una tipologia di acqua ricca di magnesio e potassio. È consigliabile bere appena alzati, a stomaco vuoto; almeno un bicchiere prima dei pasti e due lontano: in questo modo - oltre a idratarsi - si combatte la cosiddetta "fame nervosa".
- «F.» N. 7 - 17 febbraio 2026 Se lascia lividi nell'anima non è amore
Veronica Piazza, ventisettenne laureata in Filosofia, sta per conseguire la seconda laurea in Scritture e Progetti per le Arti Visive e Performative all'Università di Pavia. Ha vissuto un amore tossico e scrivere descrivendo la sua triste esperienza l'ha aiutata a liberarsi dalla schiavitù di un rapporto malato. È autrice del libro: "Terapia del dolore".
- «Il Nuovo Quotidiano di Puglia», ed. Brindisi - 11/02/2026 Rosselli, una vita come partitura
La poesia di Amelia Rosselli, tra i più importanti nomi della lirica sperimentale del secondo Novecento, continua a spandere la propria eco nel presente, restando fedele al suo naturale ardore e all'innata volontà di indagare l'amore nelle sue pieghe più misteriose e conturbanti. Era l'11 febbraio 1996 quando la poetessa, figlia del martire antifascista Carlo Rosselli, malata, si suicidò. Oggi, nel trentesimo anniversario della sua morte, conoscere la sua vicenda umana significa anche attraversare più a fondo il sistema linguistico e originale, che sostiene la trama dei suoi versi. In un profilo autobiografico rimasto finora inedito, redatto nel 1986 per Giacinto Spagnoletti, l'autrice ripercorre la propria esistenza, dall'infanzia parigina ai viaggi in Inghilterra e in America, fino al ritorno in Italia e alla militanza poetica. Il testo, concepito come compendio dell'"Antologia poetica" rosselliana (1987), curata dal critico Tarantino, non venne tuttavia utilizzato: Spagnoletti scelse di sostituirlo con una lunga intervista all'autrice. Il dattiloscritto datato 27 febbraio 1986 e intitolato "Per Spagnoletti" è oggi conservato nel Fondo Manoscritti di Pavia, insieme ad altri testi e a un centinaio di disegni di Rosselli.
- «Corriere della Sera - 7», N. 7 - 13 febbraio 2026 Teppista
Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, ricorda che - dopo aver scritto e dedicato attenzioni a tanti vocaboli - è arrivato il momento del termine: "parola": il vocabolo ha un'origine dimenticata ma tutta milanese: deriva dalla Compagnia della Teppa (o de la tèpa), associazione ottocentesca di giovani facinorosi che si riuniva vicino al Castello Sforzesco.
- «Gente», N. 6 - 21 febbraio 2026 - 13/02/2026 Carta e inchiostro
Soltanto un italiano su tre, in Italia, legge almeno un libro all'anno, però si tratta di una minoranza attiva e coinvolta, che ama la cultura. Umberto Brindani, autore dell'articolo, giornalista e scrittore, cita la presentazione di un suo romanzo giallo, svolta pochi giorni prima a Pavia, ospite del Lions Club Le torri nell'aula magna del Collegio Cairoli.
- «Rivista del Vetro», N. 1 - feb/mar 2026 - 12/02/2026 MIBA chiude in crescita
MIBA (Milan International Building Alliance): l'evento si è svolto a Fiera Milano dal 19 al 22 novembre scorsi. Chiude un'edizione caratterizzata da numeri in crescita: 1.369 espositori e 85.000 visitatori da 112 Paesi - con un aumento del 5% rispetto al 2023 - confermano il progressivo consolidamento del format come piattaforma di riferimento europeo per i professionisti del costruito. Quattro manifestazioni insieme - MADE expo, SMART BUILDING EXPO, SICUREZZA e GEE - Global Elevator Exhibition - hanno offerto un'occasione di aggiornamento su tecnologie, materiali, soluzioni e normative per i professionisti del mondo dell'edilizia e dell'architettura dell'impiantistica e delle tecnologie che garantiscono servizi, accessibilità e sicurezza. Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby ritiene che, per offrire un adeguato livello di sicurezza nei luoghi della cultura, sia fondamentale investire nella formazione e favorire un dialogo costante tra i professionisti della sicurezza e gli operatori dei beni culturali. A questo proposito cita il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, realizzato con l'Università di Pavia, un percorso che rappresenta una vera svolta e istituzionalizza per la prima volta in Italia la figura di un professionista preparato nell'uso delle tecnologie più avanzate e nella loro integrazione, capace di ottenere un alto livello di protezione e di ottimizzare la gestione e la valorizzazione dei luoghi della cultura e dei beni che custodiscono. MIBA dà appuntamento alla prossima edizione, dal 17 al 19 novembre 2027 a Fiera Milano.
- Radio Popolare Milano - Trasmissione: Cult (09/02/2026)
Appuntamento dedicato a Piero Gobetti a Pavia. Il Collegio Ghislieri di Pavia, insieme all'Istituto Pavese per la Storia Resistenza e dell'età contemporanea, alla Fondazione Maria Corti dell'Università di Pavia, al Centro Studi Guido Rossi e al Centro Studi Piero Gobetti, organizza un incontro dedicato a Piero Gobetti - giornalista, filosofo, editore, traduttore e antifascista italiano - nell'imminenza del centenario della sua morte. Il 5 settembre 1924 fu pestato a sangue da quattro squadristi, riportando gravi danni fisici. Espatriò a Parigi, ma, il 15 febbraio 1926 morì, a soli venticinque anni, per le conseguenze dell'aggressione subita. In collegamento durante la trasmissione, l'ideatore e moderatore dell'evento Ernesto Bettinelli, illustre giurista, docente dell'Università di Pavia.
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (10/02/2026)
Moltbook, il social network per l'intelligenza artificiale al quale gli umani non sono ammessi.
Ospite in studio Matteo Flora esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: Pavia Mag (10/02/2026)
Palazzo San Felice rinasce: le aule sono più moderne e il chiostro è tornato al suo antico splendore. Intervista ad Alessandro Reali, Rettore dell'Università di Pavia; Eduardo Rossi, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (situato nell’ex sede del Monastero San Felice) e Alessandro Greco, Prorettore al Patrimonio Architettonico di Ateneo.
- Radio Lombardia - Trasmissione: Mattino Lombardia (11/02/2026)
Giornata internazionale delle donne nella Scienza. Ospite Serena Barello, docente dell'Università di Pavia e Delegata alla ricerca di scienze umane e sociali. All’Ateneo di Pavia è in corso un evento pubblico per celebrare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, che dà il via al ciclo: "Semi di Scienza". La professoressa Barello spiega che l'intento delle iniziative è condividere, far entrare in relazione il territorio con la ricerca e con la scienza e anche di superare i pregiudizi nelle attività svolte dalle donne. Racconta inoltre il significato della cerimonia per la piantumazione di una pianta di kiwi "femmina" presso l'Orto Botanico dell'Università di Pavia, che si terrà in ricordo della botanica di fama internazionale Eva Mameli (madre di Italo Calvino).
- Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (13/02/2026)
Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli (l'ospite interviene più volte a partire dal minuto 1:31:35 e 1:56:10), storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Presidente del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore. Antonelli risponde alle domande del pubblico riguardo all'origine di diverse parole come “Mansplaining” (neologismo indicante il comportamento di un uomo che assume un tono accondiscendente nel fornire una spiegazione), “amore”, “gastrocnemio” e “gaggio".
- Radio 24 - Trasmissione: Un libro tira l’altro (16/02/2026)
In occasione della mostra di Venezia, dedicata a Lucio Fontana, il conduttore consiglia il libro di Paolo Campiglio, docente dell’Università di Pavia, “La possibilità di un oltre”.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (13/02/2026)
Ospite Andrea Fumagalli, docente di Economia politica all’Università di Pavia. Diversi i temi affrontati: il vertice informale di ieri dei leader dell’UE; il dibattito sui dazi che colpiscono i consumatori americani, in chiusura il rapporto tra ddl immigrazione e l’indagine della procura di Milano sulle condizioni di sfruttamento ai danni dei lavoratori della Glovo.
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (13/02/2026)
Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia. Tema della puntata: IA: La sovranità digitale e i nuovi modelli Open Source. Matteo Flora intervista Piero Savastano, Fondatore di Cheshire Cat, (progetto open source che permette a chiunque di creare e personalizzare il proprio assistente virtuale).
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.