Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (25 febbraio al 3 marzo 2025)

3 Marzo 2025
Articolo aggiornato:
Mani che sorreggono giornali e microfoni
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Il Sole 24 Ore» - 25/02/2025 La Battaglia di Pavia e la difesa UE

L’autore dell’articolo è Giulio Tremonti, già docente dell’Università di Pavia e Presidente del Comitato Promotore Alto Coordinamento del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia, che fu combattuta il 24 febbraio 1525 durante la guerra d'Italia del 1521-1526 tra l'esercito francese guidato personalmente dal re Francesco I e l'armata di Carlo V, costituita principalmente da 12.000 lanzichenecchi tedeschi e da 5.000 soldati dei tercio spagnoli, guidata dal capitano fiammingo Carlo di Lannoy, dal condottiero italiano Fernando Francesco d'Avalos, e dal rinnegato francese Carlo di Borbone. La battaglia si concluse con la netta vittoria dell'esercito dell'imperatore Carlo V. Il prof. Tremonti ricorda che si è trattato del primo grande conflitto europeo e da qui prende l'abbrivio per fare un excursus sull'Unione Europea, sullo scontro Ucraina-Russia  e sul ritorno, oggi, dei temi della politica estera e della difesa europea.

  • «La Gazzetta di Parma» - 26/02/2025 Oltre un milione di euro per la ricerca di Faroldi

Il professore universitario bussetano Federico L.G. Faroldi, docente di Filosofia del diritto che insegna logica, etica, diritto e intelligenza artificiale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, riceverà un finanziamento di circa 1,2 milioni di euro grazie al progetto da lui curato, intitolato «Generic Reasoning». Il Ministero dell'Università ha recentemente selezionato i progetti che verranno finanziati nell'ambito della II edizione del Fondo Italiano per la Scienza, per sostenere lo sviluppo delle attività di ricerca attraverso procedure competitive, sul modello dell'European Research Council. I progetti di ricerca hanno come principal investigator ricercatori emergenti nei tre macro-settori Erc: Life Sciences, Physical sciences and Engineering e Social Sciences and Humanities. Complessivamente sono stati stanziati 338 milioni di euro e su 2.289 progetti provenienti da 136 istituzioni a livello nazionale ne sono stati scelti 106, due dei quali portati avanti da ricercatori dell'Università di Pavia. Quello del professor Faroldi si propone di studiare un tipo di ragionamento irriducibile ai ragionamenti conosciuti (es. deduttivo, induttivo, abduttivo) che consiste nel trarre conclusioni generali da singole istanze significative. Esempi di questo tipo di ragionamento si trovano nell'ambito normativo, nell'uso degli organismi modello, nell'uso dei case studies, nel ragionamento arbitrario in matematica e in alcune applicazioni dell'intelligenza artificiale. Il risultato della ricerca contribuirà a una teoria originale della genericità, a una semantica degli enunciati generici e a una logica del ragionamento generico, con svariate applicazioni in diversi ambiti scientifici e tecnologici. Il team di ricerca sarà altamente multidisciplinare, comprenderà linguisti, filosofi, logici, scienziati cognitivi e informatici. 

  • «Focus Wild», N. 164 - marzo 2025 - 25/02/2025 Il serpentario

Questo articolo è stato scritto da Federico Romani e da Elena Ramella Levis - marito e moglie, uniti anche dalla passione per i grandi rapaci - in collaborazione con il Cheetah Conservation Fund Italia.
Lui è dottorando presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia e, in passato, ha lavorato in Africa come operatore antibracconaggio; lei è biologa evoluzionista e Presidente di Eurafrica Conservation Projects. Il pezzo traccia il ritratto del serpentario o uccello segretario, descritto per la prima volta dal naturalista Arnout Vosmaer nel 1769, che appartiene all'ordine degli Accipitriformi quello che comprende molti rapaci diurni come aquile, poiane, avvoltoi; ed è l'unico rappresentante vivente della famiglia dei Sagittaridi. Il serpentario è classificato in pericolo di estinzione nella Lista Rossa della IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura) e la sua popolazione globale è in declino: negli ultimi 20 anni, il suo areale è diminuito drasticamente a causa di vari fattori che stanno confinando le popolazioni selvatiche quasi esclusivamente in aree protette. Le cause principali sono la perdita di habitat naturale dovuta all'urbanizzazione, all'espansione della vegetazione boschiva e alla trasformazione in terreni agricoli; gli incidenti stradali; la persecuzione per credenze culturali o per l'impiego nella medicina tradizionale; le collisioni con infrastrutture energetiche; gli incendi incontrollati delle praterie e le malattie. 
Purtroppo, non conoscendo molto di questi uccelli, non si sa bene come aiutarli. È necessario un intervento immediato, poiché il tasso di mortalità prima dell'involo è allarmante: oltre il 50%. Il Northern Tanzania Secretarybird Project è un progetto pluriennale avviato nel gennaio 2023 con l'obiettivo di sviluppare un piano d'azione per preservare il serpentario in Tanzania. Il punto di partenza è l'acquisizione di informazioni su ecologia, demografia e genetica della specie per valutare l'efficacia di diverse azioni di conservazione in tre aree di studio principali: gli ecosistemi del Serengeti, del Tarangire e il Parco Nazionale di Mkomazi. I ricercatori hanno raccolto dati attraverso conteggi su strada, posizionamento di fototrappole nei nidi, raccolta di campioni biologici e taggatura dei giovani con trasmettitori satellitari e anelli colorati. 

  • «ItaliaOggi» - 26/02/2025 L'idrogeno da biomassa agricola. A costi contenuti

Anche l'agricoltura può contribuire a produrre idrogeno da biomassa a basso costo. Un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto di scienze e tecnologie chimiche "Giulio Natta" del Cnr-Scitec ha sviluppato un catalizzatore a base di nichel e indio che consente di ricavare idrogeno verde dalla biomassa con costi inferiori rispetto a quelli dei metodi tradizionali. Allo studio hanno partecipato gli istituti Cnr Iccom e Ipcf, con sede a Pisa, l'Università di Pavia e l'European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble. 

  • «Avvenire», ed. Nazionale, L'Economia Civile - 26/02/2025  L'inclusione sul palcoscenico: a Casa Teatro si fabbricano sogni 

Una nuova iniziativa, il direttore artistico è Giacomo Poretti, il quale sostiene che non è solo il teatro a curare la disabilità, ma la disabilità a curare il teatro. Il progetto Casa Teatro è nato da Fondazione Allianz Umana Mente in collaborazione con il Teatro degli Incamminati e le Officine Creative dell'Università di Pavia e consente ad attori con e senza disabilità di lavorare insieme alla produzione di spettacoli. Il professore Fabrizio Fiaschini, direttore scientifico del corso e professore in Discipline dello spettacolo all'Università di Pavia, spiega che si tratta di una scuola biennale, l'impegno dei partecipanti, attori e attrici con e senza disabilità, è tre ore al giorno quattro volte a settimana e il coinvolgimento di attori con disabilità punta a offrire all'arte un linguaggio nuovo, che rivoluziona le arti sceniche con originalità, improvvisazione e autenticità.

  • «Corriere della Sera - 7», N . 9 - 28 febbraio 2025 Apotropaico Toccare ferro, fare le corna... i gesti della superstizione

Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, fa alcune considerazioni sul termine "apotropaico": quando si citano le emergenze epocali si ottiene in risposta il silenzio, condito da gesti apotropaici, per esempio le "corna", o il toccare ferro, o legno, o alcune specifiche parti del corpo. Comportamenti scaramantici che, secondo una tradizionale superstizione, dovrebbero allontanare la malasorte. 

  • «Il Fatto Quotidiano» 01/03/2025 "L'editoria è impura, non sporca" Mondadori, Feltrinelli & c.

Alcuni stralci della nuova edizione del libro "I meccanismi dell'editoria" di Roberto Cicala, docente a contratto di Editoria letteraria all’Università di Pavia.

  • «Corriere della Sera», ed. Milano - 02/03/2025 Pavia, la donna che sogna di diventare la prima rettrice
  • «La Stampa», ed. Alessandria - 02/03/2025 "Sogno un ateneo in cui colleghi e allievi apportino le loro idee"

Due date segnano la storia dell'Ateneo di Pavia: l'825 è l'anno al quale risale il Capitolare dell'imperatore Lotario, che fondò a Pavia la Scuola di retorica per i funzionari del regno. Lo Studium Generale, una scuola giuridica e letteraria capace di richiamare studenti da tutta Europa, fu invece fondato da Carlo IV nel 1361. Nel calendario degli eventi da ricordare, d'ora in poi, ci sarà anche il 2025: per la prima volta in 1.200 anni una donna si candida al ruolo di Rettore. Silvia Figini, docente di Statistica economica, scende in campo nella sfida che vede ufficialmente schierati Alessandro Reali, docente di Scienza delle Costruzioni e Stefano Sibilla, docente di Idraulica.

  • «Corriere della Sera - La Lettura», 02/03/2025  N. 692 - 2 marzo 2025 La musica prende la parola Così la letteratura si fa pop

Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, ricorda che negli anni Cinquanta poeti e autori italiani si accostarono all'universo della canzone per trasformarla. Si innescò invece un rovesciamento di ruoli, con nuovi rapporti di forze, come ricostruisce il libro di Giulio Carlo Pantalei: “Una lingua per cantare. Gli scrittori italiani e la musica”. Il Premio Nobel conferito a Bob Dylan lo dimostra.

  • «Avvenire», ed. Nazionale - 02/03/2025 Anticorpi monoclonali e nuove mini-molecole: la svolta terapeutica per i pazienti emicranici                        

Le frontiere della medicina: le nuove terapie, somministrate per via sottocutanea, endovenosa o anche orale,  agiscono sui mediatori nervosi riducendo di almeno il 50% i giorni critici, in cui si presenta il dolore, in 8 pazienti emicranici su 10. Cristina Tassorelli, neurologa docente dell'Università di Pavia e Direttore dell'Headache Science Center dell'Istituto Neurologico Mondino di Pavia, sostiene che certi risultati stanno sorprendendo anche gli stessi specialisti del settore. Questa patologia invisibile - neanche i più raffinati strumenti di diagnostica, Tac o Risonanze, sono in grado di rilevarla rappresenta la seconda malattia più disabilitante al mondo (dopo il dolore alla schiena), interessa circa 1 miliardo di persone, di cui 6 milioni solo in Italia, con una maggiore prevalenza nelle donne (3 volte in più rispetto agli uomini). L'emicrania cronica colpisce l'12% della popolazione mondiale. 

  • Sky Arte - Trasmissione: La Battaglia di Pavia (24/02/2025)

La Battaglia di Pavia e altre storie. Duemila anni di vita di una capitale. Il documentario ricostruisce la battaglia attraverso straordinarie opere d'arte, come la serie di sette arazzi conservata al Museo di Capodimonte di Napoli e racconta la vicenda dal punto di vista di due discendenti di combattenti schierati su fronti opposti. Un viaggio attraverso le testimonianze storiche, i documenti d'archivio e le tracce ancora visibili nei monumenti di Pavia. Intervengono, tra gli altri, Davide Maffi, storico, e Pier Luigi Mulas, storico dell’arte, entrambi docenti dell’Università di Pavia.

  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (24/02/2025)

Belcanto la nuova fiction ambientata a Milano, girata a Pavia. Molte scene sono ambientate presso l’Università di Pavia.

  • Rai Radio1 - Trasmissione: Radio anch’io (25/02/2025)

Guerra in Ucraina, a tre anni dall'invasione russa, lo scontro Usa-UE e il vertice del G7.
Il conflitto in Ucraina, la spaccatura all'ONU fra Europa e USA, il Vertice del G7 e le difficili trattative di pace a tre anni dall'invasione Russa. Tra gli ospiti Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e di Storia militare antica all'Università di Pavia.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (25/02/2025)

Nasce il progetto Imagine di Women for Oncology, destinato alla crescita professionale delle donne che si occupano di oncologia. Al minuto 02:13 interviene Laura Locati, docente dell'Università di Pavia e Consigliera di Women for Oncology, la quale spiega come si svolgerà l'iniziativa che ha l'obiettivo di aumentare l'inclusività del genere femminile impegnato nell'ambito sanitario oncologico.

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: Pavia Mag (25/02/2025)

Si è concluso il progetto Life Dry Lands, cinque anni di intenso lavoro volto a consentire il restauro delle zone aride lungo i fiumi Ticino e Sesia. Intervista a Silvia Assini, docente dell'Università di Pavia, Coordinatrice Scientifica del progetto.

  • Rai 3 - Trasmissione: Elisir (26/02/2025)

La rubrica "È vero che?" sarà dedicata ai dolci di Carnevale: si scopriranno i valori nutrizionali e le tipicità delle varie Regioni d'Italia. Ne parlerà Mariangela Rondanelli, endocrinologa docente di Scienze dell’Alimentazione all'Università di Pavia.

  • LaQtv - Trasmissione: TG News (25/02/2025)

L'Associazione culturale "Le Franche Villanesi" di Pescara ricorda la celebre Battaglia di Pavia, combattuta 500 anni addietro, il 24 febbraio 1525, ha segnato le sorti dell'Europa. Pavia era la seconda città per importanza del Ducato di Milano.

  • Rai Radio3 - Trasmissione: Radio3 Mondo (26/02/2025)

L'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale, USAID, è un'agenzia governativa statunitense creata nel 1961 per contrastare l'influenza dell'Unione Sovietica nel mondo; fornisce assistenza allo sviluppo economico, assistenza umanitaria e sostegno al settore dell'informazione in molti Paesi. L'amministrazione Trump ha accelerato lo smantellamento di USAID, mettendo in congedo la maggior parte del personale e licenziando 1.600 dipendenti negli Stati Uniti. La sospensione dei finanziamenti ha interrotto improvvisamente aiuti cruciali, lasciando milioni di persone vulnerabili ancora più esposte. In collegamento Enrica Chiappero, docente di Politica economica dell'Università di Pavia, commenta la situazione e i possibili effetti di questa tendenza che si riverbera nell'ambito degli aiuti internazionali. Secondo il suo punto di vista la cooperazione internazionale non rappresenta una spesa bensì un investimento.

  • Radio Lombardia - Trasmissione: Lombardia NEWS (27/02/2025)
  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Presto Presto (28/02/2025)
  • Telecity - Trasmissione: TG NEWS (27/02/2025)
  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: NEWS (27/02/2025)
  • Radio Rai 1 - Trasmissione: GR1 Lombardia (28/02/2025)
  • Telelombardia - Trasmissione: TG Lombardia (27/02/2025)

Il dottor Francesco Mojoli è stato destituito dal ruolo di docente universitario dell'Ateneo di Pavia, con effetto immediato, a conclusione del procedimento disciplinare che era stato avviato nei suoi confronti.

  • Rai Isoradio - Trasmissione: Io, Chiara e il green (26/02/2025)

Intervista al Professor Carlo Berizzi, coordinatore del laboratorio AUDE (Architecture and Urban Design) dell’Università di Pavia, sulla crescita del turismo, in particolare modo nell'ambito del campeggio in Italia.

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (27/02/2025)

Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore (che interviene al minuto: 00:00:07 e al minuto: 1:20:28).

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (28/02/2025)

I principali argomenti affrontati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia. Nel corso della puntata l'attenzione è incentrata sui seguenti temi: il caro-bollette, con il Consiglio dei Ministri riunito per cercare di tamponare il vertiginoso aumento del costo delle bollette, che per tutto inverno ha accompagnato le famiglie italiane; i dazi e la politica economica di Trump, quest'ultima come un boomerang piomba contro l'amico multimiliardario Elon Musk e la sua azienda di veicoli elettrici Tesla, che sta subendo pesanti perdite in Borsa a Wall Street a causa, soprattutto, della drastica diminuzione delle vendite in Europa, calate di circa il 45% nell'ultimo mese; il sequestro preventivo d'urgenza per frode fiscale da 47 milioni di euro a carico di Dhl Express Italy, colosso della logistica e trasporti.

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Il verziere di Leonardo (01/03/2025)

Le specie ripristinate in praterie e brughiere, cosiddette "terre aride". Intervista a Silvia Assini, docente dell'Università di Pavia, Coordinatrice Scientifica del progetto Life Dry Lands che ha consentito il restauro naturale di questi ambienti naturali.

  • 12TVParma - Trasmissione: TG Provincia (28/02/2025)

Federico Faroldi, docente di Informatica e logica giuridica e di Informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, di Ethics, law and AI all’interno del Corso di Laurea interateneo in Intelligenza Artificiale e di Advanced foundations of law and regulations in privacy and data protection per il Corso di Laurea Magistrale interateneo Artificial Intelligence for Science and Technology, ha ottenuto un finanziamento da 1.2 milioni di euro per il suo progetto Generic Reasoning.

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Il verziere di Leonardo (01/03/2025)

Si è concluso il progetto Life Dry Lands, volto a consentire il restauro delle zone aride lungo i fiumi Ticino e Sesia. Intervista a Silvia Assini, docente dell'Università di Pavia, Coordinatrice Scientifica del progetto.

  • Rai Radio 3 - Trasmissione: Prima pagina (02/03/2025)

I giornali del mattino letti e commentati. Emicrania: la nuova strategia sanitaria, citata Cristina Tassorelli, docente di Neurologia all’Università di Pavia.

  • Rai2 - Trasmissione: Paesi che vai (02/03/2025)

Il Parco del Ticino, al suo interno il Bosco “Siro Negri”, che fu donato nel 1970 all'Università di Pavia, la quale lo trasformò in una riserva naturale, un vero laboratorio di biodiversità.

  • RaiNews - Trasmissione: Rainews24 (02/03/2025)
  • Rai3 - Trasmissione: TG Regione Lombardia (02/03/2025)

Si riaccende il dibattito sul nucleare. A Pavia si trova l’unico reattore nucleare attivo in Lombardia, al LENA, Laboratorio di Energia Nucleare Applicata, Centro Servizi Interdipartimentale dell'Università di Pavia. Le applicazioni sono formazione forense e Medicina. Intervista ad Andrea Salvini, Direttore LENA e a Francesca Ballarini, Presidente del Comitato Scientifico LENA.

  • Rai Radio1 - Trasmissione: La mezz’ora legale (03/03/2025)

Tema della trasmissione le truffe sentimentali online. Ospite Riccardo Bettiga, docente a contratto presso l’Università di Pavia.
 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.