Links condivisione social
Spazi

L'Università di Pavia inaugura nuove strutture per lo studio e lo sport (video)

31 Maggio 2024
Il Rettore Svelto all'evento
Crediti immagine
© Università di Pavia

Giovedì 30 maggio l'inaugurazione del nuovo "Learning Space Cravino" di Via Bassi e la festa dell'Anno sportivo universitario del CUS Pavia. Presente all'evento il ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

La nuova struttura che afferisce alla "Biblioteca Delle Scienze" dell'Università di Pavia offrirà 280 posti per lo studio individuale, con un'ampia area caratterizzata da poltrone per uno scambio più informale, e otto box insonorizzati da sei posti ciascuno per lo studio di gruppo. «Questi spazi che inauguriamo oggi - ha detto il Rettore Francesco Svelto - sono pensati per una università che mette al centro i giovani, i nostri studenti. Pensati per favorire la socialità, il dialogo, lo studio, il lavoro comuni, e lo sport. E del resto fin dalle loro origini le migliori università sono state quelle che meglio hanno saputo rispondere alla domanda di formazione e crescita umana dei giovani».

Una sala per lo studio informale
Crediti immagine
© Università di Pavia

Con queste nuove strutture prosegue il programma di Ateneo che sta portando a innovare e riqualificare il 70% dell’intero patrimonio edilizio. «Non abbiamo trascurato nessuna possibilità - ha aggiunto il prof. Svelto - cogliendo ad esempio l’occasione del Bando PNRR dell’estate del 2022 abbiamo così potuto acquisire il complesso denominato “Collegio Don Bosco”, che consta di una residenza in grado di ospitare 95 studenti, campi sportivi, aule, oggi pienamente operativo».

Grazie a un ulteriore finanziamento ministeriale da circa 12 milioni di euro, a ottobre partiranno i lavori per il dodicesimo collegio dell’Ente per il Diritto allo Studio dove un tempo c’era l’Istituto neurologico “Casimiro Mondino”, in pieno centro. Offrirà 105 posti. «Di più - ha sottolineato il Rettore - cerchiamo il dialogo con i privati che vogliono costruire nuove residenze ed opportunità a Pavia. Penso all’area ex-Neca ma anche alla clinica Morelli».

Il percorso vita al CUS
Crediti immagine
© Università di Pavia

A pochi passi dal Learning Space (un intervento da 3 milioni di euro co-finanziato dal MUR) il Centro Universitario Sportivo di Pavia apre tre nuovi campi da padel e un campo da beach volley, con relativi spogliatoi, oltre a un percorso vita.

 

IL VIDEO INTEGRALE

Potrebbe interessarti anche

Immagine
Il Ministro Bernini in Università
Spazi
All'inaugurazione del nuovo Learning Space Cravino: «Quando cresce l'Università, come sta facendo quella di Pavia, cresce tutto ciò che dà valore al vivere insieme, che per i giovani è fatto di studio e di sport che non sono un'alternativa fra loro».