Lezioni e pratica di Yoga presso il Dipartimento di Fisica
A partire dall’inizio di giugno, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia ha promosso una attività gratuita di Yoga e Meditazione in Dipartimento, rivolto per il momento ai soli colleghi che afferiscono al Dipartimento.
La Prof.ssa Daniela Rebuzzi, ordinario di Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e da tempo praticante Yoga, ha recentemente concluso la formazione insegnanti di primo livello presso la Scuola Samadhi di Firenze, anche per condividere con i colleghi il benessere portato dalla pratica di questa disciplina.
Le lezioni sono tenute nel tardo pomeriggio, alla conclusione dell’orario di lavoro, con l’intenzione di portare benessere e rilassamento al termine della giornata lavorativa.
«La pratica di Hatha Yoga con approccio Anukalana», dice Daniela Rebuzzi, «è il modo più naturale di fare Yoga, adatto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione fisica. Anukalana significa “Integrazione” ed è un approccio alla pratica dello Yoga e della Meditazione che, basandosi sull’antica tradizione del Tantra, integra elementi di discipline che ne condividono scopi e principi. Lo Yoga Integrale ed Integrato di Anukalana rende possibile adattare questa disciplina alle diverse costituzioni, velocizzando i tempi con cui si manifestano i benefici e le trasformazioni profonde che queste pratiche possono portare quando vengono affrontate in modo naturale.»
L’iniziativa è stata ben accolta e le lezioni proseguiranno a luglio e poi nel prossimo Anno Accademico.
«È possibile che anche altri Dipartimenti ospitino colleghi che sono insegnanti Yoga», continua Rebuzzi, «che magari, incoraggiati da questa iniziativa, vorranno provare ad offrire lezioni nei loro rispettivi Dipartimenti. Lo Yoga è una attività che connette, attraverso il respiro, il corpo e la mente, riducendo lo stress e i dolori posturali e aiutando a ritrovare un modo naturale di muoversi e respirare.»