Links condivisione social
Cittadinanza

La Giornata della legalità in memoria del giudice Giovanni Falcone e delle vittime delle Mafie, in Aula Foscolo

24 Maggio 2024
Articolo aggiornato:
Un momento dell'evento dedicato a Giovanni Falcone con gli alunni delle classi 5^ dell’Istituto Comprensivo di Via Scopoli

Si è svolto in Aula Foscolo l’atteso incontro con gli alunni di sei classi 5^ dell’Istituto Comprensivo di Via Scopoli (Pavia).

Dopo i saluti della prof.ssa Cristina Campiglio (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e l’intervento del prof. Paolo Renon (ordinario di Procedura penale) che ha ricordato come Giovanni Falcone tenne la sua ultima lezione pubblica proprio a Pavia, in Aula Foscolo, il 13 maggio 1992, hanno preso la parola Sandra Basti (referente del presidio Libera di Pavia) e Greta Rossi (portavoce dell'Osservatorio Antimafie Pavia).

Di seguito gli alunni delle sei classi hanno recitato alcuni passi tratti dai discorsi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Padre Pino Puglisi, Rosario Livatino, Giuseppe (Peppino) Impastato e Carlo Alberto Dalla Chiesa, alterando la lettura con canti.

Greta Rossi ha ripercorso brevemente la storia delle mafie e successivamente “interrogato” i ragazzi sul significato di alcune parole chiave del fenomeno mafioso. La partecipazione, all’inizio timida, è diventata presto molto calorosa.

I giovani protagonisti dell’incontro sono stati molto contenti di aver potuto vedere per la prima volta un’aula storica dell’Università: particolarmente apprezzate l’atmosfera solenne e… le sedie (molto grandi e comode).

Al termine dell’incontro, che ha arricchito sia i giovani ospiti che i meno giovani organizzatori, è scaturito l’auspicio che quello del 23 maggio possa diventare un appuntamento fisso.

Un particolare ringraziamento agli insegnanti che hanno preparato e accompagnato i ragazzi all’incontro, e alla Dirigente Scolastica.