Cameo UniPv nella popolare fiction di Rai1 "DOC Nelle tue mani"
Nella puntata della nota serie tv "DOC Nelle tue mani" andata in onda giovedì 1 febbraio 2024 in prima serata su Rai1, c'è stato un breve cameo dell'Università di Pavia, il cui nome è apparso sullo schermo del computer del protagonista Andrea Fanti, interpretato dall'attore Luca Argentero, mentre effettuava una ricerca proprio su quello che nelle fiction rappresentava il sito web dell'Ateneo.
La popolare serie si ispira alla storia vera di Pierdante Piccioni. Nato il 30 agosto 1959 a Levata di Grontardo in provincia di Cremona, è stato primario del pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno, docente universitario all'Università di Pavia e consulente del Ministero della salute.
Il 31 maggio 2013, a causa di un incidente stradale, entra in coma. Al suo risveglio poche ore dopo, a causa di una lesione alla corteccia cerebrale, si accorge di non ricordare più nulla dei suoi ultimi 12 anni di vita. Comincia allora un percorso di ricostruzione grazie ai racconti della moglie, professoressa dell'Università di Pavia, dei figli e degli amici. Si rimette anche a studiare per aggiornarsi sull'evoluzione del mondo medico e ospedaliero dell'ultimo decennio di cui non preserva alcuna memoria.
In occasione della pandemia di COVID-19 è stato impegnato nel trattamento dei pazienti affetti dalla malattia virale nell'ospedale di Lodi, dove ha dato vita all'unità di Integrazione Ospedale Territorio e Appropriatezza della Cronicità.
La vicenda ha dato origine al libro "Meno dodici" scritto proprio da Pierdante Piccioni insieme a Pierangelo Sapegno.
La puntata è visibile sul sito di RaiPlay. Il cameo di UniPv appare al minuto 00:30:20.