Links condivisione social
Scambio intergenerazionale

Al via la prima coabitazione intergenerazionale a Pavia!

1 Ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Sebastiano e Loretta, i protagonisti della prima coabitazione nell'ambito del progetto di "Co-Housing"

Ha preso ufficialmente il via a Pavia la prima convivenza tra uno studente universitario e un cittadino Over 65, nell’ambito del progetto “Co-Housing e Caring tra Generazioni”, promosso dall’Università di Pavia con il sostegno di Regione Lombardia, con l’obiettivo di favorire la coabitazione tra giovani e persone anziane, promuovendo solidarietà, aiuto reciproco e scambio intergenerazionale.

L’iniziativa offre allo studente fuori sede un alloggio gratuito in cambio di tempo e presenza da dedicare all’anziano ospitante, favorendo supporto nella quotidianità. Per l’anziano è un’opportunità di socializzazione e contrasto alla solitudine, con forme di riconoscimento dedicate al suo ruolo attivo. Un’esperienza di reciproco beneficio, basata su ascolto, rispetto e collaborazione. 

L’Università di Pavia svolge un ruolo centrale e costante di facilitazione, accompagnando entrambe le parti in tutte le fasi del percorso, dal primo contatto alla gestione della convivenza.

Alleghiamo una breve testimonianza dei due protagonisti, che manifesta l’entusiasmo e l’apprezzamento per il percorso intrapreso:

«Abbiamo iniziato da poco la nostra convivenza e questo primo periodo è stato molto soddisfacente. Le persone anziane si trovano spesso a dover fare i conti con la solitudine, spesso rimangono sole e la casa diventa sempre più vuota. Il giovane studente ha una forza trainante, vivere insieme significa scambiarsi valori, esperienze e culture diverse: gli anziani portano saperi e punti di riferimento, i giovani portano freschezza, energia e nuove competenze.» – Loretta

«Ho aderito con piacere a questo progetto perché lo considero un’opportunità preziosa sia per le persone anziane, spesso sole, sia per i ragazzi che possono crescere grazie a questo scambio. Sono davvero contento e grato di aver partecipato a questo progetto, sono certo che con Loretta avrò l’occasione di imparare e maturare.» - Sebastiano

È disponibile anche una video-intervista della coppia protagonista, che racconta in prima persona l’inizio di questa esperienza:

 

Contiamo di poter avviare presto nuove convivenze, per dare continuità al prezioso lavoro svolto fino ad ora e offrire ad altri studenti e cittadini Over 65 la possibilità di vivere un’esperienza autentica di crescita, scambio e relazione.

Per maggiori dettagli, è disponibile il sito del progetto “Co-Housing e Caring tra Generazioni”.