Quel che passa il Collegio: Riso per i tuoi denti
Il Collegio Ghislieri è promotore di tre eventi dedicati all’alimentazione e al suo rapporto con il territorio, la scienza e la storia, previsti per sabato 2 dicembre 2023, sabato 13 aprile 2024 e sabato 18 maggio 2024. Il ciclo prende il nome di "Quel che passa il Collegio".
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile ASvis 2024 e dei progetti attivi nel nostro Ateneo legati alla sostenibilità e all’economia circolare, sabato 18 maggio 2024, alle ore 11:00, presso il Castello di Lardirago (Lardirago, Pavia), si terrà l'incontro informativo e conviviale "Riso per i tuoi denti: il riso pavese dal campo alla tavola", in occasione del secondo anno dalla fondazione della Laurea Magistrale in Agrifood Sustainability dell'Università di Pavia e del progetto ecosistema dell’Innovazione PNRR “NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile”.
Alle 11:00 il climatologo Luca Mercalli parlerà dell'influenza dei cambiamenti climatici sulle colture padane. A seguire il geobotanico e docente Graziano Rossi e la ricercatrice Valentina Vaglia del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, impegnati nel progetto NODES, in particolare all’interno dello Spoke 6 "Agroindustria primaria", approfondiscono le tipicità dei risi pavesi: Carnaroli, Baldo e Rosa Marchetti.
Segue pranzo con assaggi di risotto Carnaroli di Carnaroli pavese all’asparago rosa di Cilavegna, insalata di riso vegana, preparata con riso Baldo bio semintegrale di Cascine Orsine e frittelle di riso Rosa Marchetti dell’Azienda Tavazzani, cucinate secondo la storica ricetta di Bartolomeo Scappi, cuoco di San Pio V.
Ingresso su prenotazione (offerta minima 20€).
Posti limitati (massimo 150 persone).
Parte del ricavato sarà devoluto all’Agenzia n 1 di Pavia per Ayamè.
Info e prenotazioni quelchepassailcollegio@ghislieri.it