Links condivisione social
Cremona

Culture in dialogo al Museo San Lorenzo

18 febbraio 2024
Articolo aggiornato:
Prove dell'esibizione al Museo Archeologico San Lorenzo

Il 18 febbraio 2024, alle ore 15:00, si terrà un incontro del ciclo "Culture in dialogo" presso il Museo Archeologico San Lorenzo di Cremona (via San Lorenzo, 4, 26100).

Nato nel 2018 da una collaborazione tra le associazioni di residenti stranieri della città di Cremona, il Comune di Cremona (Centro Interculturale Mondinsieme e Settore Cultura e Turismo) e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (che ha sede a Cremona), il progetto ha l’obiettivo di instaurare uno scambio tra le diverse comunità presenti sul territorio di Cremona.

Le comunità sono invitate a costruire un dialogo sempre nuovo tra il loro patrimonio e quello conservato in alcuni musei civici: il Museo archeologico San Lorenzo, il Museo di Storia Naturale e il Museo della civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio". 

Per il 18 febbraio si terrà un vero e proprio concerto di brani da Albania, Ghana, India, Romania e Ucraina ispirati dall’allestimento del Museo: la casa e la chiesa.

Cosa hanno in comune una ninna nanna e un inno religioso con un museo archeologico?

Il Museo Archeologico è allestito nella ex chiesa di San Lorenzo e al centro della sua esposizione restituisce una casa romana. Questo ha ispirato gli organizzatori a dedicare la giornata ai canti che si eseguono nell’ambiente domestico e nei luoghi sacri. Si alterneranno momenti di restituzione di musiche religiose a momenti di musiche domestiche, tutte corredate da spiegazioni dettagliate e dalle traduzioni dei testi. Una ricchezza di tradizioni straordinaria.

L’ingresso è libero e gratuito.

Il progetto è finanziato da Fondazione Stauffer e dal Comune tramite il bando "Cultura bene comune".

In allegato il calendario degli incontri.