Links condivisione social
Fondazione AEM ETS

Incontri con la Storia: Donne elettriche. Nuove potenzialità nel lavoro e nella società

22 gennaio 2024
Articolo aggiornato:
Collage con disegno e immagini di donne professioniste nel campo dell'elettronica
Crediti immagine
Freepick

Lunedì 22 gennaio 2024 riprende "Incontri con la Storia", il ciclo di appuntamenti promosso da Fondazione AEM ETS, in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera e con il patrocinio di MUSEIMPRESA, per riflettere sulle sfide della contemporaneità, prendendo spunto dalla storia e dal patrimonio culturale di AEM per arrivare a interpretare le trasformazioni in atto oggi nel campo della cultura, della società e del sociale.

L'appuntamento alle ore 17:45, in Piazza Po, 3 a Milano (in streaming sul Corriere.it) con "Incontri con la Storia - Donne elettriche. Nuove potenzialità nel lavoro e nella società".

Quanto le imprese possono oggi contribuire al processo di emancipazione e di rivendicazione dei diritti delle donne per un’effettiva uguaglianza di genere?

Nella storia di un’impresa elettrica la presenza femminile è stata spesso sottovalutata, se non addirittura considerata marginale, attribuendo alle attività lavorative più pesanti o di maggiore responsabilità – storicamente maschili – una visibilità maggiore.  Le donne in azienda hanno invece costituito da sempre un indispensabile tessuto connettivo, crescendo progressivamente fino a raggiungere il 10% del totale dei dipendenti negli anni Ottanta. Specializzandosi e assumendo nuove e innovative mansioni operative, hanno contribuito al processo di consapevolezza e rivendicazione del proprio ruolo, evidenziando il tema del lavoro come elemento fondamentale e imprescindibile.

Introducono e conducono:

Ferruccio de Bortoli - Presidente Fondazione Corriere della Sera
Alberto Martinelli - Presidente Fondazione AEM

Intervengono:

Norma Anglani - Università di Pavia
Lella Costa - Attrice e drammaturga
Mauro Ghilardi - Chief People and Transformation Officer di A2A
Silvana Menapace - Prima donna dirigente AEM
Anna Scavuzzo - Vicesindaca di Milano
Donatella Sciuto - Rettrice Politecnico di Milano

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione AEM ETS