La felicità costi quel che costi. Economia e benessere: alla ricerca del giusto equilibrio
Giovedì 11 gennaio 2024, alle ore 17:45, presso il Polo del '900 (Piazzetta F. Antonicelli - Via del Carmine, 14 Torino), si terrà l'incontro "La felicità costi quel che costi. Economia e benessere: alla ricerca del giusto equilibrio".
Che cosa sono felicità e benessere? Quali sono le loro cause e le loro conseguenze dal punto di vista delle scienze sociali? Ed è possibile conciliare la prosperità economica con la sostenibilità ambientale e la qualità delle relazioni umane? La grande attualità di questi temi ha stimolato negli ultimi anni ricerche innovative e nuove prospettive interdisciplinari, per passare – o tentare di farlo – dalla società del ben-avere a quella del ben-essere.
Per l'Università di Pavia partecipa Enrica Chiappero Martinetti, Professoressa ordinaria di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, dove insegna economia ed economia dello sviluppo. Ha interessi di ricerca su temi di povertà e diseguaglianze, sviluppo umano ed empowerment di genere, innovazione sociale e democrazia economica. È President-elect dell’associazione accademica internazionale Human Development and Capability Association.
Modera Edwige Pezzulli, divulgatrice scientifica - INAF
Ingresso libero fino esaurimento posti.
Maggiori dettagli sul sito GiovediScienza