L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimane dal 21 dicembre all'8 gennaio 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv durante le festività.
- «Focus» N. 375 - gennaio 2024 21/12/2023 Chi nuota diventa abile a cronometrare il tempo
Una ricerca dell'Università di Pavia e dell'Università di Milano-Bicocca ha messo in luce la capacità dei nuotatori di sviluppare un'eccezionale capacità di cronometrare il tempo. Il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Psychology of Sport and Exercise, era partito dall’ipotesi che gli sport “closed skills”, ovvero quelli che si svolgono in un ambiente stabile e prevedibile, in cui l’atleta deve ripetere lo stesso gesto ed essere più veloce degli altri, potenzino l’abilità di stimare il tempo. I ricercatori hanno studiato due gruppi di atleti: nuotatori e corridori, e un gruppo costituito da persone che non praticavano alcuno sport e hanno valutato con alcuni test la loro attitudine a stimare la durata del tempo. I più abili si sono rivelati i nuotatori: in acqua gli stimoli uditivi e visivi sono meno rilevanti, così si sviluppa una sorta di “orologio interno”.
- «Panorama» N. 1/2 - 27 dicembre 2023 Profumo di pane e vino
Il ritorno dell’antico cultivar - cioè di una antica varietà locale tradizionale - la cipolla mantovana, abbandonata negli anni Ottanta a causa della sua deperibilità, grazie all’intervento della Banca del Germoplasma Vegetale dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia, che ha consentito di recuperarne la semente.
- Il «Sole 24 Ore» - Supplemento I giovani e i social 29/12/2023 Più network, meno media: la Generazione Zeta alla riconquista dei social?
Matteo Flora, docente a contratto di Corporate reputation & business storytelling e di Cybersecurity e data driven strategies presso l'Università di Pavia, ritiene che tutti i segnali indichino la tendenza verso una rete più “ristretta”. Lo scenario delinea un ritorno a relazionarsi tra gruppi limitati di persone, omologhe per interessi, passioni e legami affettivi. Alla base di questo “ritorno alle origini”, criterio con cui sono nati i social network, la tendenza dei social a diventare dispersivi, caratteristica colta dalle nuove generazioni, che si disconnettono; inoltre la polarizzazione: sui social si è sempre avversari e questo non aiuta chi non vuole posizionarsi su tutto. Molti, quindi, preferiscono ritagliarsi uno spazio sicuro.
- Il «Messaggero», ed. nazionale 31/12/2023 Le misteriose e magiche creature di Maria Corti
Omaggio alla figura magistrale di Maria Corti, storica della Lingua, filologa, consulente editoriale, critica militante, realizzatrice del Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia. A vent’anni dalla sua scomparsa, escono tre libri quasi contemporanei, provenienti da punti di vista diversi, che ne ricordano la figura. Ecco i titoli dei volumi: “Gli strumenti di Ulisse. Esplorazioni di Maria Corti”, “Catasto Magico. L’Etna, una geografia fantastica” e “Scartafacce. Le mani, i volti, le voci della letteratura italiana del ‘900 del Centro Manoscritti di Pavia”.
- «MF (Milano Finanza)» N. 5 - 6 gennaio 2024 Colesterolo ok con un integratore
Un nutraceutico a base di berberina, fitosteroli, polifenoli, fieno greco ed estratto di carciofo, per aiutare ad abbassare il colesterolo e a fare prevenzione. Si tratta di uno studio condotto al Policlinico San Matteo di Pavia e presentato al recente congresso della Società italiana di cardiologia. Il prodotto agisce sul metabolismo del colesterolo e nella ricerca ha dimostrato di riuscire anche a migliorare il profilo glucidico e i trigliceridi. Giuseppe Derosa, docente dell'Università di Pavia-Fondazione Irccs Policlinico San Matteo, responsabile dell'area diabete della Società italiana di nutraceutica spiega che lo studio, durato tre mesi, è stato condotto su un campione di 36 soggetti divisi in due gruppi in modo casuale, ai quali è stata indicata l’assunzione giornaliera rispettivamente di una o due capsule del prodotto. Il risultato dimostra che questo nutraceutico rappresenta un utile ausilio per migliorare il profilo metabolico in soggetti con livelli appena oltre i limiti di normalità dei lipidi e della glicemia. Si tratta di persone sane, per le quali non è indicato il ricorso a un farmaco, ma che è bene perseguano una normalizzazione dei valori fuori target, in quanto un’esposizione prolungata a livelli elevati di colesterolo produce un impatto negativo in termini di rischio di eventi cardiovascolari quali ictus e infarti.
- Vita.it 07/01/2024 Ragazze, inseguite i vostri sogni e avrete forza e leggerezza d'animo
Silvia Priori, cardiologa docente presso l’Università degli Studi di Pavia, Direttrice dell’Ambulatorio di Cardiologia molecolare degli Istituti clinici scientifici Maugeri di Pavia e del programma di Genetica vascolare al Centro National de Investigaciones Cardiovasculares Carlos III di Madrid, è tra le prime 100 scienziate al mondo, secondo una prestigiosa classifica internazionale.
L’intervista si concentra non soltanto sull’importanza della ricerca ma sui consigli che la professoressa indirizzerebbe alle studentesse indecise e alle giovani che hanno già intrapreso l’avventura affacciandosi in questo campo.
84esima scienziata in assoluto e quarta nazionale, secondo la piattaforma accademica Research.com stilata sulla base del numero di pubblicazioni e citazioni ricevute, si occupa di malattie genetiche rare del cuore responsabili di migliaia di morti improvvise, che colpiscono anche i giovani.
Patologie importanti perché associate a una mortalità prematura, causa di eventi molto gravi e anche letali, spesso in bambini sin dai primi mesi di vita, alla cui origine ci possono essere problemi di natura elettrica o muscolare, che causano rispettivamente aritmie o incapacità del cuore di contrarsi, quindi, una insufficiente perfusione degli organi vitali.
Secondo Silvia Priori ricerca e clinica sono le due anime, inscindibili, della sua formazione e, nel suo laboratorio, tutti hanno questa doppia cultura.
Ricorda una frase dell’ex Segretaria di Stato Madeleine Albright: “C’è un posto speciale all’inferno per le donne che non aiutano le altre donne”. Il suo consiglio per le giovani è lo stesso con il quale ha spronato i due figli, medico e ingegnere aerospaziale oggi ultratrentenni: nella vita si deve sempre inseguire un sogno e, quando lo si realizza, bisogna averne un altro perché la possibilità di lavorare alla sua realizzazione, spinti dalla gioia immensa che se ne otterrà, regala un’impagabile forza e leggerezza d’animo.
- RAI RADIO3 - Trasmissione: Radio3 Scienza (20/12/2023)
Se qualcuno ci mostra una foto che ci ritrae quando eravamo piccoli a bordo di una nave vichinga, ci sono buone probabilità - il 40% - che ricordiamo quell’esperienza. Anche se in realtà non l'abbiamo mai vissuta e si tratta di un ottimo fotomontaggio. L'esperimento, condotto quest’anno da un gruppo di ricerca scandinavo, ripete una ricerca del 2002 in cui le false memorie erano innescate da foto truccate in cui i partecipanti, da piccini, erano a bordo di un pallone aerostatico. A distanza di tanti anni, che cosa si è capito a proposito del funzionamento della memoria e di come ci si possa difendere - sempre che abbia senso - dai falsi ricordi? Rispondono Giuliana Mazzoni, psicologa all’Università La Sapienza di Roma, esperta di memoria autobiografica umana, autrice di “Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria” e Daniele Gatti, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’Università degli Studi di Pavia, coautore con Tomaso Vecchi, docente del medesimo Ateneo, di due saggi pubblicati per Carocci Editore: “Che cos’è la memoria” e “Memoria. Dal ricordo alla previsione”.
- RADIO24 - Trasmissione: Si può fare (23/12/2023)
Intelligenza artificiale (A.I.) per scrivere e parlare: i suoi utilizzi in campo umanistico. In collegamento Giuseppe Antonelli, docente di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Pavia, che parla diffusamente del fenomeno e sottolinea, tra l’altro, che le risposte fornite dall’A.I. sono tradotte dall’inglese, pertanto a volte sono soggette a fraintendimenti dovuti ai molteplici significati di un medesimo termine.
- RAI5 - Trasmissione: Christmas carol dal Collegio Borromeo, anno 2022 (25/12/2023)
Dal più antico Collegio universitario italiano, fondato nel 1561, i canti della tradizione corale natalizia si alternano al celebre romanzo di Dickens “A Christmas carol” recitato dall’attore Mario Cei.
Il Coro dell’Almo Collegio Borromeo è diretto da Marco Berrini. Improvvisazioni all’organo di Paolo Oreni. Interpreti/artisti: Coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, Marco Berrini direttore, Mario Cei attore, Paolo Oreni organo.
- RADIO ONDA D’URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (22/12/2023)
In collegamento Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l’Università degli Studi di Pavia. Focus sul “No” della Camera alla ratifica del MES (Meccanismo europeo di stabilità), mentre nella riunione straordinaria di Ecofin passa un compromesso del Patto di Stabilità.
- RAI3 - Trasmissione: Geo (4/1/2024)
Storia di un mais tradizionale, chiamato Romoaldi di S. Sofia, che cresce bene a 900 metri di altitudine, richiede poca acqua per crescere ed è ideale per ottenere una polenta di buona qualità.
In accordo con la Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia (struttura adibita alla conservazione ex situ a lungo termine delle specie vegetali), il mais è stato iscritto nell’albo delle sementi antiche. Scoperto da Nicola che, dopo gli studi, si è stabilito nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, situato tra l’Emilia Romagna e la Toscana, e si è dedicato con passione alla coltivazione delle specie più consone alle peculiarità del territorio.
- TGCOM24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (06/01/2024)
Intelligenza artificiale (A.I.) e architettura. Le app per arredare o progettare casa. Puntata condotta da Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia, ospite in studio l’arch. Dania Visotti. Ogni settimana una diversa professione e una nuova applicazione dell’A.I.
- RAI3 - Trasmissione: Bell’Italia (6/1/2024)
Pavia “la Città delle 100 torri”, un viaggio per raccontare la sua storia, anche attraverso le leggende. In alcuni casi si tratta di strutture ancora oggi abitate. Agli eventi e alle trasformazioni della struttura urbanistica ne sono sopravvissute 7, tre di esse sono situate nella Piazza dell’Università, la Torre del Maino è la più alta.
- RADIO24 - Trasmissione: Obiettivo salute in tavola (7/1/2024)
L'importanza dell'attività fisica per mantenere salute ed efficienza, anche quella mentale. In collegamento Matteo Vandoni, docente presso l’Università degli Studi di Pavia, responsabile del Laboratorio di attività motoria adattata (LAMA), il quale ricorda che è importante puntare sulla variabilità delle discipline e la validità del ballo per conservare la forma fisica e intellettuale.
- RETE4 - Trasmissione: Zona bianca (7/1/2024)
Il “caso Ferragni” e il ritorno sui social dell’imprenditrice-blogger: i rischi e le strategie. Intervista a Matteo Flora, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia, che parla del concetto di “tradimento valoriale” e dei passi compiuti da Chiara Ferragni per ovviare ai danni di immagine seguiti alle notizie sul pandoro Balocco di cui è stata testimonial e il mancato versamento di introiti in beneficienza.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.